Ordine degli illuminati - Klein Cycles

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Finito anche il Quantum Race 2000 Silver Cloud di mio papà,
Bel lavoretto in linea con gli anni,Dura Ace 25th ruote assemblate Da25th,doppio thomson e altre cosette.
di tutto il lavoro fatto (tra scelte, ricerca, acquisto e montaggio dei componenti) fare una foto e postarla non avrebbe aggravato di molto la fatica, ma avrebbe gratificato tutta la comunità
siamo sicuri che completerai l'opera quanto prima

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ma non è deifinitiva e ripostare poi gli aggiornamenti sa i ripetizione.
Cmq dai la prima volta che passo gli farò la foto..

Ultima modifica:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
I vostri telai sono da buttare...

No, non secondo me, nel caso fatemi sapere in quale cassonetto

Ma leggendo questo 3d
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=98780

il signor legend bikes dice che dopo 20.000km un alu perde in maniera evidente le sue qualità e per questo motivo non li producono.

Io sono piuttosto basito, voi che avete telai con un bel pò di anni alle spalle che ne pensate?

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

20.000km per perdere qualità dinamiche... mi sembra un'affermazione quantomeno imprecisa.

Innanzitutto non si dice quali qualità verrebbero perse né in quale misura. Poi non si parla del modo nel quale questi km verrebbero percorsi.
Inoltre i telai in alluminio, come in qualsivoglia altro materiale, possono essere realizzati con specifiche e tubazioni molto diverse tra di loro, quindi di cosa stiamo parlando ?

Sarebbe molto interessante approfondire il discorso, magari mettendo a confronto qualche telaista.

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX

sei un maestro nell'appiccare incendi

DIAVOLO ROSSO

Pignone
2 Febbraio 2010
299
37
Visita sito
il signor legend bikes dice che dopo 20.000km un alu perde in maniera evidente le sue qualità e per questo motivo non li producono.

voi che avete telai con un bel pò di anni alle spalle che ne pensate?

Che il signor legend, a voi la scelta:

1) Ne capisce poco. (Non credo)

2) Che il signor legend produce telai in carbonio e ha tutto l' interesse a promuovere questo materiale e di conseguenza a gettare fango sugli altri materiali. Che il signor legend guadagna bene sul carbonio. Il suo maggior introito proviene da li. Che il signor legend, a quello che ho visto io e per l' idea che mi sono fatto io del suo/loro modus operandi,ha impostato la sua idea di commercializzazione su un cardine ben preciso. L' apparire, non l' essere. Certo, c'e' anche sostanza. Ma prima di tutto c'e' l' apparire. I suoi prodotti sono, passatemi il termine, "fighi". Sono per "fghi". L' alluminio non è per fighi. Il carbonio è per "fighi". Se date un' occhiata alla sua boutique, che non è un negozio di biciclette, vi renderete conto di questo. La loro idea di ciclista è quella di una puttanella che deve agghindarsi di tutto punto per pedalare. Vedi Assos, lightweight, clavicule varie ecc... Non è quella di ciclista con la faccia impastata di polvere e sudore, con la catena ritrattata sul polpaccio destro. La loro è una gioielleria, non una di quelle botteghe di veri ciclisti dove solo a poggiare un dito da una parte ti sporchi di grasso ovunque; con quella puzza di gomma e di mastice...bei posti.
Ecco perchè spargono amene stronzate sull' alluminio; il quale, si, perde caratteristiche meccaniche...ma dopo n-mila cicli. "Aivoglia te a pedalareeeeeeeee..."

Mia personalissima opinione, con tutto il rispetto per Legend e il loro lavoro, ci mancherebbe.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
sei un maestro nell'appiccare incendi

No vabbè, che centra... l'artigiano che fa i telai per legend lavora a pochi km da casa mia e non ho interesse alcuno a elogiare o meno (anzi, visto che magari prima o poi un telaio ci scappa, mi converebbe farmelo amico per chiedere uno sconto )
Ho chiesto qui prima che si spiegasse meglio

Sto solo cercando di capire... e a chi devo chiedere per l'alu se non qui?

Comunque poi pare che la posizione si sia ammorbidita, la definizione di "usa e getta" pare valga solo per i professionisti che sollecitano il telaio ben diversamente di un amatore.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

Sei un maestro ad appiccare incendi, ed evidentemente anche poco informato a mio parere.

Venire qui e tentare di "metterci contro" Legend è sicuramente poco elegante nei confronti di tutti, non credi?

Detto questo, penso (ho letto la discussione) che Legend si riferisca ai telai con le leghe standard oggi in commercio.
Non tutte le leghe sono uguali, non tutti gli alu hanno le stesse caratteristiche di una klein.

Le klein stanno ad un qualsiasi telaio in alluminio come una ferrari sta ad una graziella (mi si passi l'immagine forzata).
Sono due cose diverse, e klein oggi non ne fanno più (almeno con le leghe usate per i telai che hanno fatto la storia di questo marchio).

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Mah,sono un sostenitore dell'ottimo alluminio ma non credo nella presunta malafede del sig. Legend,sparare sull'alluminio oggi è come rubare le caramelle ad un bambino,siamo razza estinta ormai,ci metteranno nei parchi naturali,fra un po'...

Detto questo credo che non si possa fare nessun discorso generico,altrimenti potrei dire che il carbonio di Legend ha le stesse caratteristiche del carbonio cinese da 200 €,così è per l'alluminio.....cosa vuol dire???Alluminio-Titanio-Carbonio-Acciaio,bastano 4 bici per poter coinvolgere la moltitudine di marche,geometrie,materiale,filosofie costruttive (qualora ci siano...) di un'intero pianeta??
Questo lo dico con la max tranquillità,non ho mai creduto essere più furbo degli altri a pedalare su un Klein di minimo 10 anni,nemmeno più scemo,è una scelta,al di la dei vari "top di gamma" che passo in rassegna ogni anno vedendo soluzioni nuove sempre diverse,a volte pure belle.
Ieri ho visto il Fascenario 0,6(Stork,sempre in legame con il marchio di Chealis) ha addirittura i portapattini in carbonio che sono tutt'uno col telaio,bello,almeno credo si siano inventati qualcosa di veramente nuovo e non solite novità riciclate che saltano fuori di anno in anno (quella del canotto conico della forcella resta la più bella)

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Sei un maestro ad appiccare incendi, ed evidentemente anche poco informato a mio parere.

Venire qui e tentare di "metterci contro" Legend è sicuramente poco elegante nei confronti di tutti, non credi?

Questa è un offesa gratuita. Un conto è scherzare sul nick, un conto è dirlo seriamente.
Ho chiesto qui solo pechè da quel che ho capito il Klein E' il punto di riferimento per l'alu e perchè molti utenti ne sanno più di me e, appunto, chiedevo.
Ma evitiamo di andare ot, se hai qualcosa da dire fallo pure in pm.

Già ieri ho chiuso un topic, Fuoco; se alziamo i toni polemici vi banno senza andare per il sottile; il topic non lo chiudo :-)

Parlavo parecchi anni fa con Cipitoz che correva con telai in alluminio factory made e avvertiva che dopo una stagione erano da cambiare, ma spiegava anche che erano fatti talmente sottili e leggeri per durare una stagione.
Lui stesso pedalava in allenamento una vecchia GT, Di0 solo sa di quanti anni fa; e non credo che Cipitoz a 20 ripetute alla volta, a 4/5 ore di bdc al giorno, con le pedivelle da 170 e sempre con il 53 in canna risparmiasse qualcosa a questi poveri telai.

Parlavo anche con Rasera, un altro ottimo artigiano, meno blasonato e appariscente; infatti le sue bici sono piuttosto sostanziose ma anonime.
Il materiale alluminio può arrivare ad avere un 10% nel corso degli anni di fatica, trasformato in tubo, molto meno, trasformato in tubo di idoneo spessore, ancora meno.
Ancora meno plausibile che un Corridore amatore pur forte possa percepire negli anni un tale irrilevante indebolimento.

Ma si sa l'Italia è il paese dove è più facile vivere di luoghi comuni che pensare con la propria testa, incredibilmente la fatica non è molto maggiore.
Nessuno è esente da questo paradosso, probabilmente nemmeno i grossi costruttori.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
ma io invece in quella discussione ho sempre contestato il fatto che ci fosse un eccessiva generalizazzione sull' alluminio,ed anche per l'utilizzo,poi ha ritrattato parlando di prof ma è rimasto molto generico sull'alluminio

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito

Rileggi bene, offese non ce ne sono:

1) ho detto che appicchi incendi (giocando sul tuo nome come l'altro utente): è un'offesa?
2)ho detto che a mio parere sei poco informato: è un'offesa?
3) Ho detto che il tuo post è "poco elegante": è un'offesa?

Non prendertela, ma non condivido questo modo di fare sul forum. L'argomento alluminio è stato sviscerato centinaia di volte, certo non serve che qualcuno vada di topic in topic chiedendo consigli contrari a ciò che è stato detto in altre parti dello stesso forum. Chi vuole intervenire, lo farà in quella discussione. Così funziona un forum civile

Ed è inutile che tu dia pareri negativi ai miei post o mi inviti quasi minacciosamente ad esprimermi via mp. Il forum lo intendo come un luogo civile di confronto pubblico, e quindi le cose le dico dove tutti possono vederle. E senza offendere mai nessuno.
Detto questo, per me l'argomento è chiuso

sgrilli

Pedivella
22 Ottobre 2008
329
7
prov. LECCE
extrasgrilli.blogspot.com
mah... l'affermazione di Legend mi fa abbastanza ridere per almeno un paio di motivi che sono stati già ampiamente citati: Generalizza su un materiale che non è usato nello stesso modo da tutti i telaisti ed usa come unità di misura (i Km) senza sapere dove, come in quanto tempo e da chi sono stati fatti sti km.

Come detto da folin, il mio quantum dopo 10 anni ha una rigidità pazzesca, che il mio soloist in carbonio nemmeno si sogna, meno male che non l'ho usato da nuovo allora :-D

Reactions: pantera

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
A me sembra che Legend volesse solo citare un dato di fatto e cioè che l'alluminio, come materiale, tende a perdere le sue caratteristiche , punto.
Che poi ci siano telai fatti meglio e fatti peggio siamo tutti d'accordo ma, e spero conveniate, se dessimo in mano una klein a Cancellara dopo un x periodo (misurato in cicli, kilometri, ore, anni luce, poco cambia) questa perderebbe parte delle sue caratteristiche. Tutto qui. E' ovvio che se, invece della klein, gli facessimo usare un deda 7.9 i tempi di degrado si frazionerebbeo.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
l'alluminio perde le sue caratteristiche ed è vero,legend in realtà quando gli è stata cotestata quella frase ha fornito spiegazioni più dettagliate dicendo che un prof di sua conoscenza era in grado di notare la perdita di rigidita nel giro di 6 mesi,premesso che non tutti i telai reagiscono allo stesso modo io mi domando ma un telaio in alluminio seppur vecchio e strausato siamo sicuri che sia meno rigido di uno in titanio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.