Ore 5:00 I Mattinieri del forum

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.252
5.680
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
anche questa mattina una fatica assurda per svegliarmi, e zero voglia di uscire
alla fine, 36 km in pianura, fatti veramente "male" (nel senso di svogliato)

non sono un super esperto delle uscite mattutine, ma, magari mi sbaglio, il fatto che siano ora 3 mesi che mi sveglio tutte le mattine alle 5:00, forse un po' comincia a pesarmi (più mentalmente eh forse)
Io è un paio di mattine che spengo la sveglia e mi giro dall'altra parte.
Una cosa ho capito, che per uscire a questi orari devi avere una forte motivazione ed io in questo momento propio non ce l'ho.
Aspetto tempi migliori...
A me era capitato di non avere voglia lo scorso anno dove sarò uscito la mattina presto pochissime volte (4/5 al massimo), mentre quest'anno è da aprile che esco almeno 2 volte a settimana con partenza 5.40 circa, oltre al sabato mattina (la domenica parto leggermente dopo, mai oltre le 7.00).
Sicuramente il fattore testa (nel mio caso) è fondamentale per alzarmi e poi non me ne pento, anzi mi incoraggia per le mattine successive.
La differenza sostanziale rispetto allo scorso anno però sono le ore di sonno, quest'anno raramente vado a letto dopo le 22.00, quindi 7h-7h30' a notte le dormo. (con i bimbi piccoli non potrei fare comunque la movida )
Se vi sentite stanchi/stufi vi consiglio spassionatamente di prendervi una pausa e se vi torna la voglia bene, altrimenti uscirete nel week end; il rischio sarebbe quello di avere la nausea e smettere con la bici (cosa vista più volte non necessariamente legata alle uscite mattutine)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

non sono un super esperto delle uscite mattutine, ma, magari mi sbaglio, il fatto che siano ora 3 mesi che mi sveglio tutte le mattine alle 5:00, forse un po' comincia a pesarmi (più mentalmente eh forse)
Storicamente ho sempre vissuto ogni "stagione" a fasi:
- arrivo a marzo allucinato dai rulli e quindi inizio a uscire su strada (alle 5, appunto) con molta voglia
- in passato ho sempre fatto una settimana di ferie a giugno e due a cavallo luglio/agosto e quindi un po' la routine la rompevo in quelle occasioni, non nascondendo che a fine maggio in genere ero un po' stanco di alzarmi a quell'ora (essenzialmente stanchezza mentale, non fisica)
- di solito al rientro dalle ferie di agosto non avevo mai voglia di riprendere alle 5 e quindi passavo alla sera. Anche perché ormai il grosso della stagione agonistica era andato per cui se per un imprevisto di lavoro o extra-lavoro dovevo saltare un allenamento pace amen
- fine ottobre / inizio novembre arrivano le nebbie e il freddo e quindi mi passava la voglia di uscire in strada e di conseguenza tornavo ai rulli.
- e il ciclo si ripete...

Quest'anno stranamente sono a metà luglio, non ho ancora fatto ferie e ho ancora particolarmente voglia di uscire alle 5.
La spiegazione che mi sono dato è che, a differenza degli anni scorsi, per cause di forza maggiore non mi sto "allenando" in senso stretto.
Per cui quando suona la sveglia non ho il pensiero di: "Ah, cacchio, ho le ripetute / il medio / ecc..."
Prendo, esco e quel che viene viene.

Poi oh, fino all'anno scorso uscivo praticamente tutti i giorni, quest'anno faccio 3 su 5, probabilmente aiuta anche quello...

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Oggi ho riprovato a uscire, ho attaccato il pedale alle 5.50 e mi sono fatto 3 orette scarse in solitaria... aria fresca e poche macchine. Considerato che lo faccio saltuariamente non mi pesa troppo, forse a farlo regolarmente non ce la farei ma tanto a me non mi paga nessuno per allenarmi e lo faccio solo per piacere.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.252
5.680
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Oggi ho riprovato a uscire, ho attaccato il pedale alle 5.50 e mi sono fatto 3 orette scarse in solitaria... aria fresca e poche macchine. Considerato che lo faccio saltuariamente non mi pesa troppo, forse a farlo regolarmente non ce la farei ma tanto a me non mi paga nessuno per allenarmi e lo faccio solo per piacere.
però vorrei differenziare la cosa.....
c'è chi esce presto (io verso le 5.45) per essere a casa quando si alzano gli altri famigliari ( io rientro verso le 7.15 ) e poter organizzare i figli e iniziare a lavorare in ufficio alle 8.30 (io) e chi, come nel tuo caso, esce presto ma si fa un bel po' di km immagino senza "l'assillo" di dover tornare presto, volendo potevi fare anche 2 ore dalle 7.00 alle 9.00.
Secondo me anche questo potrebbe far aumentare lo stress e poi arrivare "cotti" e non aver voglia di alzarsi

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
però vorrei differenziare la cosa.....
c'è chi esce presto (io verso le 5.45) per essere a casa quando si alzano gli altri famigliari ( io rientro verso le 7.15 ) e poter organizzare i figli e iniziare a lavorare in ufficio alle 8.30 (io) e chi, come nel tuo caso, esce presto ma si fa un bel po' di km immagino senza "l'assillo" di dover tornare presto, volendo potevi fare anche 2 ore dalle 7.00 alle 9.00.
Secondo me anche questo potrebbe far aumentare lo stress e poi arrivare "cotti" e non aver voglia di alzarsi
Io sono uscito presto per poter fare 3 ore entro le 9.00 ora in cui dovevo iniziare a lavorare. Ho cercato di massimizzare il mio scarso tempo a disposizione.
Quando ho i figli da preparare per scuola/campo estivo non esco proprio…

• Mi piace
Reactions: bikernat and bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.252
5.680
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io sono uscito presto per poter fare 3 ore entro le 9.00 ora in cui dovevo iniziare a lavorare. Ho cercato di massimizzare il mio scarso tempo a disposizione.
Quando ho i figli da preparare per scuola/campo estivo non esco proprio…
non era una critica o-o
era per indicare che 3h sono comunque un bel giretto e anche volendo, senza assillo, avresti potuto fare 2h-2h15
mentre chi fa 1h20'.... senza fretta e senza assillo farebbe 20';pirlùn^

• Mi piace
Reactions: bikernat

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
non era una critica o-o
era per indicare che 3h sono comunque un bel giretto e anche volendo, senza assillo, avresti potuto fare 2h-2h15
mentre chi fa 1h20'.... senza fretta e senza assillo farebbe 20';pirlùn^
ah certo concordo. Se può consolare io le giornate senza assillo di un anno si contano sulle dita di una mano di un monco.. questi 3 giorni ho avuto un po di margine perchè la signora è in ferie.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: bad and bikernat

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

sono d'accordo con gli altri e se sta diventando un peso lascia perdere e aspetta tempi migliori, o quanto meno non uscirei tutti i giorni, al mattino presto, controvoglia ma mi limiterei a meno uscite se proprio non voglio stare fermo e so che nel resto della giornata non riesco...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Certo che se la “gente normale” leggesse questa discussione…:))):
La "gente normale" è quella che se si alza alle 5 è perché ha avuto un'apnea nel sonno perché pesano 120 kg e il grasso gli comprime il torace?
Quella che torna dal lavoro e si butta sul divano con il sacchetto di patatine aspettando la chiamata per la cena?
Quella che la domenica sta in colonna in statale per andare al centro commerciale?

Perché se questa è la normalità, da domani inizio a mettere la sveglia anche alle 4 di mattina per tenere un adeguato margine di sicurezza :mrgreen:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.248
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
La "gente normale" è quella che se si alza alle 5 è perché ha avuto un'apnea nel sonno perché pesano 120 kg e il grasso gli comprime il torace?
Quella che torna dal lavoro e si butta sul divano con il sacchetto di patatine aspettando la chiamata per la cena?
Quella che la domenica sta in colonna in statale per andare al centro commerciale?

Perché se questa è la normalità, da domani inizio a mettere la sveglia anche alle 4 di mattina per tenere un adeguato margine di sicurezza :mrgreen:
La gente normale,che volutamente ho messo tra virgolette,potrebbe essere anche quella che si sveglia alle 4 per andare a lavorare nei campi,nell’edilizia,nei forni….o semplicemente si dedica ad altri sport e passioni che non richiedono tempi o orari strani…..
Semplicemente gente che non per forza debba avere cattive abitudini.

• Mi piace
Reactions: bagga and bikernat