+ore +kj -watt -training load

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Ciao a tutti,
evidentemente sto sbagliando tutto. Pedalo da circa 3 anni e mezzo e ieri, dopo aver fatto il mount ventoiux virtuale su Zwift ho riscontrato amaramente di essere andato più piano di 15 minuti.
Guardando su Intervals la cosa che fatico a comprendere come mai i miei vari valori di potenza a 5'/12'/20'/60' siano tutti peggiori rispetto a 3 anni fa.
In questi anni ho cercato di strutturare meglio l'allenamento, anche rivolgendomi ad un preparatore (non seguito uno a uno, ma facendomi fare un piano d'allenamento basato su test metabolico) e sono riuscito ad aumentare un po' le ore in bici... non mi aspettavo di migliorare ma almeno di non peggiorare.
Invece ballano dai 10w ai 20w sulla curva di potenza. Quasi quasi mi rimetto a fare il piano di allenamento di Zwift come 3 anni fa...
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.571
1.438
Visita sito
Bici
bo
età? quante ore fai a settimana? e soprattutto, hai riferimenti reali tipo tempi in salita o segmenti di riferimento? parlo su strada ovviamente perchè potrebbe anche essere solamente un errore nella misurazione dei rulli o un cambio di misuratore, insomma secondo me non puoi affidarti solo ai watt, io l'anno scorso ho cambiato misuratore per esempio e ho notato un leggero calo dei watt ma poi confrontando i tempi in salita(diversi, non basta un solo segmento) mi sono reso conto che facevo tempi minori o uguali a parità di watt.
se il peggioramento è effettivo su una salita di 4 5 km te ne accorgi, il tempo sarà di un paio di minuti più alto con i watt che dici di aver perso
 
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
541
389
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Situazione poco chiara...

Hai cambiato misuratore? Il tuo peso è rimasto stabile? Come mai dopo 3 anni fai un test solo ora?
Se come dici ti alleni seguendo un piano o un preparatore, vorrebbe dire che fai un test ogni mese o almeno ogni 2 mesi, non ci si testa solo ogni 3 anni.
Altrimenti se il tuo unico modo di allenamento è fare ore in bici...beh allora non ti sei "allenato" ma sei semplicemente uscito in bici, quindi l'essere peggiorato è possibilissimo.
 

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Ho 54 anni, in settimana riesco a fare dalle 6 alle 8 ore, ho periodi in cui riesco a fare anche 10 ore e settimane dove riesco a malapena a farne 2. I rulli sono gli stessi di 3 anni fa. Proprio facendo lo stesso segmento, il Ven-Top su Swift, ho visto che sono passato da fare 1h28' ad aprile del 2022, a 1h42' aprile del 2025. Anche su strada, su un segmento come l'Alpe del Vicerè, continuo ad avere il mio miglior tempo nel 2022...
 
Reactions: LIUL

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Non ho cambiato misuratore, il peso è leggermente calato. Non era un test, sto vedendo che non riesco a migliorarmi su segmenti che ho fatto più volte in questi anni. Ho cercato di strutturare il mio allenamento, due anni fa seguendo il piano di allenamento di Gaffuri, lo scorso anno, approfittando di un'offerta, mi son fatto fare un piano di allenamento da un preparatore. Ho fatto sia test FTP che i test metabolico ma i risultati sono andati sempre peggiorando. Per assurdo perforavo meglio seguendo i piani di allenamento d Swift che, rispetto a quello che ho fatto in questi ultimi 2 anni, trovavo più blandi.
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Non sono pratico di zwift, però 15’ è un abisso. Potresti fornire dati di potenza media nelle due occasioni e il peso? Il fatto che tu sia calato di peso può avere impattato negativamente sul software (se non hai aggiornato i dati) e/o può averti portato ad un calo effettivo di forza e potenza; vista anche l’età, la forza non è un elemento da trascurare.
 

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
541
389
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Io so che la prestazione migliora facendo bene 3 cose: allenamento, recupero, alimentazione.
Quindi può anche essere che facevi bene solo 1 cosa su 3.
 
Reactions: marcobonini

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Segmento Ven-Top su Zwift: aprile 2025 1h42' a 190w medi e 146 bpm medi, aprile 2022 1h28' a 217w medi e 152 bpm. Il peso non lo so con certezza, sicuramente non era aggiornato, bene o male ad aprile sono sempre intorno ai 67 kg, forse 3 anni fa 68 kg
 
Ultima modifica:

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Direi che è verosimile escludere un problema legato ad errori di misura da parte degli strumenti; la variazione di peso è trascurabile vista la portata della differenza tra le due prove.

Visto che hai intervals, quello che potresti fare è confrontare la distribuzione delle intensità nei vari anni, assieme al volume complessivo (Kj); questo ammesso che tu abbia usato/abbia il pm anche quando fai uscite all’aperto.
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.571
1.438
Visita sito
Bici
bo
lascia perdere zwift, hai qualche segmento strava da confrontare? con i watt possibilmente
 

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.571
1.438
Visita sito
Bici
bo
Direi che è verosimile escludere un problema legato ad errori di misura da parte degli strumenti; la variazione di peso è trascurabile vista la portata della differenza tra le due prove.
effettivamente ci sono quasi 30 watt di differenza alla medesima intensità, escludendo infortuni o malanni l'errore nella preparazione è abbastanza importante secondo me
 
Reactions: marcobonini

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Infatti vorrei capire se riesco a trovare dove sto sbagliando, avendo a disposizione i dati di intervals: ad oggi, prendendo in considerazione i primi 4 mesi dell'anno, rispetto al 2022 ho accumulato 14 ore in più (113 vs. 99), 7600 Kj in più (40.870 vs. 33.260), percorso praticamente la stessa distanza 2.650 km, è diminuito il training load - 900.
 

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Se provi a farti restituire la distribuzione delle intensità nei due anni e nei periodi di interesse potresti farti un’idea di come è cambiata la preparazione prima di fare la salita su zwift. Magari scomponi nei periodi ottobre-dicembre (2021/2022 e 2024/2025) e gennaio-aprile (2021/2022 e 2024/2025) in modo da vare un livello di dettaglio che potrebbe aiutare ad individuare cosa è andato storto
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.814
28.500
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sicuramente sbaglio, ma quel -900 di training load mi fa dire che hai fatto meno "qualità" / Intensità, che non è stata compensata dal maggior volume...

parentesi a latere, non ncesarriamente questo caso, ma il sospetto c'è, ok che la z2 è diventata (tornata) di moda, ma serve anche tanto tempo per avere dei risultati...IMHO...(per approfondimenti vedere i 3d sul fondo, polarizzato, ecc...)
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
sicuramente sbaglio, ma quel -900 di training load mi fa dire che hai fatto meno "qualità" / Intensità, che non è stata compensata dal maggior volume...
Osservazione pertinente e razionale.
A questo punto, se riesce a fornire qualche indicazione in più almeno sulla distribuzione globale e sui suoi riferimenti, si potrebbe verificare meglio questo aspetto.
 

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Osservazione pertinente e razionale.
A questo punto, se riesce a fornire qualche indicazione in più almeno sulla distribuzione globale e sui suoi riferimenti, si potrebbe verificare meglio questo aspetto.
Ma una domanda: il training load è un parametro relativo o assoluto? Perché se è relativo ci sta che nel 2022 fosse più alto perché avevo appena iniziato a pedalare.
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Ma una domanda: il training load è un parametro relativo o assoluto? Perché se è relativo ci sta che nel 2022 fosse più alto perché avevo appena iniziato a pedalare.
Se ci limitiamo ai software per il ciclismo che fanno queste valutazioni, solitamente è un numero assoluto che integra considerazioni relative - nel senso che accumuli una quantità che dipende da una misura di intensità relativa moltiplicata per la durata (anche se l'approccio ha dei limiti). Usi il Training Stress Score (TSS)?
 
Ultima modifica:

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
148
45
55
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Non so se il Training Load di Intervals corrisponda al TSS di training Peaks.