Organizzazione degli allenamenti

pennagrigia

Novellino
7 Maggio 2007
12
0
Visita sito
Ciao a tutti,
vorrei chiedere agli amici esperti del forum una piccola e semplice tabella su come organizzare gli allenamenti nell'arco dell'anno anche per chi é, come me, un semplice amatore non-agonista. Mi spiego meglio, quest'anno, seguendo le vostre indicazioni, ho fatto diverse SFR, ho provato la "forza e ossigeno", e, devo dire, che ho avuto un discreto miglioramento, rapporti un paio di denti piu duri e battito cardiaco un po piu basso.
Ora, il problema é che mi piacerebbe organizzare in modo giusto questi allenamenti senza andare su tabelle un po troppo (per me) complicate come per esempio ho letto su ciclopedia.
Grazie a tutti
Gianni

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.783
16.685
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Bella domanda....parlando un po' con tutti sento sempre una teoria diversa dall' altra....anche qui sul forum ci sono utenti con opinioni contrastanti.....

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Ti ha già detto che è troppo complicato per lui.... lo ha già visto....
:doh: :oops:

...azz.. io lo odio, il Lunedì mattina all'alba!!!
52.gif

..zorry!
:mrgreen:

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ciao a tutti,
vorrei chiedere agli amici esperti del forum una piccola e semplice tabella su come organizzare gli allenamenti nell'arco dell'anno anche per chi é, come me, un semplice amatore non-agonista. Mi spiego meglio, quest'anno, seguendo le vostre indicazioni, ho fatto diverse SFR, ho provato la "forza e ossigeno", e, devo dire, che ho avuto un discreto miglioramento, rapporti un paio di denti piu duri e battito cardiaco un po piu basso.
Ora, il problema é che mi piacerebbe organizzare in modo giusto questi allenamenti senza andare su tabelle un po troppo (per me) complicate come per esempio ho letto su ciclopedia.
Grazie a tutti
Gianni

ciao, io procederei in questo modo:
durante l'inverno nelle uscite in bici curerei solo il fondo lento, poi a primavera farei dei micro cicli settimanali di fondo, sfr, e salite da 30 minuti metà al medio e metà alla soglia.
ricapitolando una uscita dedicata al fondo (fare km)
una uscita dove curi le sfr con carichi da prima crescenti e poi di mantenimento.
un uscita con una salita lunga da fare metà al medio e metà alla soglia.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
macro organizzazione:
inverno novembre febbraio....fondo lento uscite lunghe senza pretese, palestra sia troco che arti inferiori, SFR
marzo maggio uscirte meno lunghe ma piu intenze cercando di far alzare al mejo i BPM, richiamo della forza con sfr
giugno settembre diciamo come sopra,magari con qualche uscita lunga con qualche bella salita lunga (60 min almeno).

Micro programmazione
in linea generale io cerco di fare una tripletta+scarico cosi'
uscite da 120 200 min
allora lavoro permettendo
120 min discreta salita rapporti agili tirmo medio-alto
120 min pianura con ripetute al max bpm
120 scarico medio
150 180 min lungo alternante salite e pianura

insomma devi regolarti con il tipo di uscita l'intensita' ela durata