News Ornus, la gravel in legno

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.929
1.708
Visita sito
Bici
Canyon
Il legno é un eccellente materiale per costruzioni meccaniche, non a caso venne utilizzato nei primi aerei.
Ha elevato smorzamento, ma soprattutto un'alto rapporto modulo elastico/ densità (motivo per cui il telaio non dovrebbe pesare chissacché). È un composito ante litteram.
Inoltre ha il vantaggio che se sta per cedere ti avvisa in mille modi (scricchiolii).
Gli svantaggi sono quelli che conosciamo, quello che mi preoccupa di più che teme l'umidità, ma useranno trattamenti speciali.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.224
8.516
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il legno é un eccellente materiale per costruzioni meccaniche, non a caso venne utilizzato nei primi aerei.
Ha elevato smorzamento, ma soprattutto un'alto rapporto modulo elastico/ densità (motivo per cui il telaio non dovrebbe pesare chissacché). È un composito ante litteram.
Inoltre ha il vantaggio che se sta per cedere ti avvisa in mille modi (scricchiolii).
Gli svantaggi sono quelli che conosciamo, quello che mi preoccupa di più che teme l'umidità, ma useranno trattamenti speciali.
Infatti non a caso ci han fatto i primi aerei e ci si fanno i tetti proprio perché è un ottimo materiale leggero da costruzione, ovvio non è il carbonio e non ne conosco le caratteristiche di vita a fatica
Comunque a vedere le foto degli incastri pare una meraviglia
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.218
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho cercato bici in legno su google e non mi aspettavo così tante aziende artigiane che le realizzano . Davvero belle però .
Peccato che in giro non se ne vede nemmeno una.

Sono il primo a dire che sono belle, ma a meno che dentro non abbiano un’anima di materiale metallico o di carbonio (che le appesantisce) nei punti piu’ soggetti a stress, se non lungo tutti i tubi, non mi fiderei molto a farci piu’ che un giro attorno al quartiere.

Insomma mi sembra un esercizio di stile, come scritto sopra una bici da arredamento.
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Le vedo stupende, ma credo che abbiano sbagliato il target. Sono fichissime per bici da strada da donne, d'altronde sentite come vende l'architetto " Carrer Bike è una stradivari della strada. Il legno è stato scelto perché durante la pedalata sentirete una sensazione di comfort e morbidezza grazie alle caratteristiche intrinseche del legno che interrompono le vibrazioni trasmesse dalla strada alle ruote. Se siete stati colpiti dalla bellezza di una Carrer Bike, vi sorprendere ancora di più dal piacere di guidarla".....:oold: