Orologio GPS Cardio:quale?

leonardello

Novellino
8 Marzo 2013
43
0
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Onix T105
Vorrei un consiglio su un orologio gps cardio.Sto usando da qualche tempo l'app runtastic road bike accoppiata con il sensore da braccio wtek bt.Il problema è che il sensore si sconnette continuamente e non mi consente di fare misurazioni accurate.Non ho grandi pretese, mi basterebbe un dispositivo che registrasse distanze, velocità e spostamenti sulla mappa, cose tipiche dei gps ed in più registrasse la frquenza cardiaca.Non mi parlate di fascie cardio che odio profondamente.Avevo pensato al tomtom multisport cardio ma leggendo una presentazione c'era scritto che in bici si usa con la sua staffetta sul manubrio e quindi non può registrare la fequenza cardiaca, e allora è tutto un cavolo anche se non capisco se tenuto al polso in bici non dovrebbe misurare velocità e distanza.
Ciao

leonardello

Novellino
8 Marzo 2013
43
0
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Onix T105
Garmin forerunner 235 forse è la migliore soluzione sul mercato,anche se uscirà forse non prima di novembre dicembre in Italia.in via alternativa il 225 è comunque un ottima scelta.
Purtroppo ha la fascia cardio che odio, il tomtom ha il sensore integrato ed è per questo che ho pensato a lui.

Inviato dal mio Elephone P6000 utilizzando Tapatalk

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Già ci sono problemi con le fasce cardio, se sicuro dell'affidabilità di un sensore sul polso?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

leonardello

Novellino
8 Marzo 2013
43
0
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Onix T105
Già ci sono problemi con le fasce cardio, se sicuro dell'affidabilità di un sensore sul polso?

Ho una esperienza altamente negativa con il sensore da braccio Wtek BT , che continua a disconettersi o ad impallarsi con la App di runtatstic roadbike. Siccome lo fa anche con altre applicazione che monitorizzano il percorso ho deciso di cambiare strategia. Anzi volevo chiedervi se c'è qualcuno che usa questo sensore e come si trova. Per questo motivo quindi ho deciso di cercare un "aggeggio" con il sensore integrato in modo che non abbia problemi di comunicazione con l'hardware/software che ne riceve le rilevazioni. Io ho trovato solo il TomTom ma se avete altre idee ditemi, sono tutto orecchie :smile:

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Io credo che i problemi non siano tanto la trasmissione dati tra una fascia ed uno strumento, bensì il rilevamento dei battiti.
E quà, tra una fascia toracica ed una da polso propendo più per la prima. Nonostante già queste abbiano spesso problemi.
Se prenderai uno strumento da polso e darai dei feedback positivi, felice di ricredermi.

leonardello

Novellino
8 Marzo 2013
43
0
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Onix T105
Io credo che i problemi non siano tanto la trasmissione dati tra una fascia ed uno strumento, bensì il rilevamento dei battiti.
E quà, tra una fascia toracica ed una da polso propendo più per la prima. Nonostante già queste abbiano spesso problemi.
Se prenderai uno strumento da polso e darai dei feedback positivi, felice di ricredermi.

In che cosa è meglio una fascia da un rilevatore da polso? ;nonzo% ;nonzo%

leonardello

Novellino
8 Marzo 2013
43
0
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Onix T105
Ho visto in commercio un sensore che anziche' usare la normale fascia per tenerlo in posizione usa una specie di cerotto adesivo.
A parte costare caro, non sono riuscito a capire con che codifica trasmette.

http://www.hosand.it/HosandStore/Cardiofrequenzimetri/MINIcardio-Eco.html?pop=0

carlo

Dovrebbe essere ant+ perché si connette ad iphone tramite una antenna a 5,3 mhz da comprare a parte.
Comunque mi pare non proprio praticissimo, vanno comprati oltre al sensore anche i cerotti per arraccarlo al petto e l'antenna o un dispositivo ricevente ant+.

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Io uso il polar V800...

Per quanto riguarda la precisione tra il tomtom e polar/garmin che usano la fascia non c'è paragone.
Se non ti interessa tanto la precisione sul cardio (che per me era la funzione primaria) tomtom, se invece vuoi un orologio completo polar/garmin sono un'altra cosa..

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
io da qualche mese sto usando la Scosche rhythm-plus,
come tutti gli strumenti basati sugli infrarossi, devono essere a contatto costante con la pelle, cosa che, se hai un polso magro con tendini e ossa in vista, non si riesce ad avere;
ma sull'avambraccio o all'altezza del bicipite (cioè dove c'è un po' di ciccia) non perde un colpo. Molto più pratica di una fascia toracica, l'unico difetto è che ogni 2-3 usi bisogna ricaricarla (circa 8 ore di autonomia).

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ma guarda che il forerunner 235 della garmin rileva da polso eh! Se non lo vuoi col sensore integrato puoi prendere il 230 con la fascia. Il problema è che arrivano penso non prima di 2 settimane in Italia.listino: 299 e 329 per il garmin 230 e 235.

leonardello

Novellino
8 Marzo 2013
43
0
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Onix T105
Ma guarda che il forerunner 235 della garmin rileva da polso eh! Se non lo vuoi col sensore integrato puoi prendere il 230 con la fascia. Il problema è che arrivano penso non prima di 2 settimane in Italia.listino: 299 e 329 per il garmin 230 e 235.

Grazie della Info, me lo vorrei regalare per natale ma vedo che costicchia, virtualmente circa 50€ più del tomtom. Penso che dovrò aspettare a prenderlo perchè la novità si paga . Il tomtom già è possibile reperirlo ad un prezzo discretamente più basso.Si tratta poi di capire se è un orologio adatto al ciclismo o solo per il running.

EDIT: leggendo su un Blog straniero ho visto che ha anche la modalità bike. Aspettiamo allora

Ultima modifica:

leonardello

Novellino
8 Marzo 2013
43
0
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Onix T105
L'ho preso e non é male, devo capire però se un paio di episodi di disconnessione siano occasionali oppure sistemici.Il primo è riferito ad una sessione di spinning in cui monitoravo la frequenza cardiaca e un paio di volte ha perso il battito.Ho pensato che fosse per colpa dei peli sul polso e li ho rasati.Nelle volte successive non ha più perso il battito ma ogni tanto va per conto suo pur riallineandosi dopo pochi secondi.Il secondo episodio si riferisce ad una chiusura della sessione in bici a tre km circa dall'arrivo.Stranamente quando sono arrivato e sono andato a chiudere la sessione era già chiusa e sul display c'era solamente l'orario.Dopo in fase di lettura dei dati sul PC ho visto che la sessione si era interrotta a circa 3km dall'arrivo anche se nella prima fase di scarico dati mi erano uscite delle microsessioni che ho cancellato.Non vorrei che poi in seguito magari mi avrebbe ricostruito l'intero percorso.Vedremo.Positivo il fatto che si possono impostare i download diretti ai siti di registrazione/valutazione più famosi.Io ho scelto Strava. Va detto però che i dati sono valutati in maniera diversa, sulle calorie ad esempio e sulla durata in movimento in quanto tomtom non ha la pausa automatica. Per il momento sono soddisfatto.

Inviato dal mio Elephone P6000 utilizzando Tapatalk