Orrore Sgarbozza

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
267
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
...comunque quest'anno sembra già meglio senza Bulbarelli... il telecronista Pancani mi sembra molto più preparato, preciso sulla cronaca, senza "folcloristiche£ inflessioni dialettali e soprattutto non si perde a parlar di c.....te alla Bulba, tipo "...questo campanile ha origini romane..." e intanto si perde lo scatto in testa al gruppo! La Di Stefano invece la trovo sempre brava, forse quella che si fa più il mazzo di tutti, parla e traduce in maniera credibile tre lingue... cosa assai rara tra i giornalisti italiani! Inoltre riporta quello che dicono i corridori e prende posizione, riportando l'idea che si è fatta senza montare castelli in aria....


Rispettando per principio le altrui opinioni, tuttavia nel caso specifico mi pare che la giornalista in questione parli un tantino inglese e francese, mentre col castigliano ( spagnolo ) è penosa...

Stenderei un velo pietoso sulla lingua di Dante....

Che poi dia l'impressione di farsi delle idee autonomamente denota un ottimismo che francamente è al di fuori della mia portata....


E mi fermerei qui... :mrgreen:
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Dormi tranquillo che l'ingaggio a Sgarbozza non glielo paghi col canone. Glielo pagano con la pubblicità. A meno che non compri i prodotti pubblicizzati durante il Giro: allora sì che lo stipendio glielo paghi tu.

per i ricavi da canone ci aggiriamo dai quasi 1500 milioni di euro del 2005 e 2006 per arrivare agli oltre 1600 del 2008, mentre quelli da pubblicità sono passati dai circa 1200 ai 1100 circa del 2008 (in pratica i ricavi totali sono del 54% circa derivati dai canoni, 37% circa dalla pubblicità e il resto da altro tipo diritti o servizi in convenzione).

fonte: www.bilancio2008.rai.it (e precendeti)
 
Ultima modifica:

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
e poi se non l'avete notato porta sfiga: vedi petacchi pronosticato vincitore due volte :wacko:


volevo dirlo io...e comunque è veramente vergognoso che una persona non in grado di parlare in italiano come lui occupi una posizione del genere.ieri prima della tappa non ho capito bene cos'abbia detto,ma sembrava un bambino delle elementari quando comincia a leggere.ci mette un quarto d'ora per parola,non è in grado di dare l'intonazione alle frasi e di farne capire la punteggiatura.o meglio,sembra che dopo ogni parola ci sia un punto... :wacko:
vergognoso.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Credo che l'apice sia stato toccato un mese prima del mondiale id stoccarda 2007 (9 uomini al via) quando emanò le CONVOCAZIONI:gandalf

CAPITANO UNICO PUTA ASOLUTA PAOLO BETTI';
seconde pute: BALLA' - DAVIANO GUNEGO - FILIPPO POZZA';
regista indiscuso: Davide REBELLI';
faticatori: Visconti - Andrea Toti (che sarebbe andrea Tonti) - Betolini (Alessandro Bertolini) - Tosatto - Bruseghì - Nibbali.
Molto utile alla causa Italia: Paolo Tiralogo (uomo di fiducia di Gunego) nonchè grande faticatore.
Da non dimenticare Daniele Benati che dopo ducentocinguanta e passa km, è motto veloce.

Chapeau.

PS Se era lui il ct ne faceva correre 12 o 13, in base alle esigenze.
eesti qatsi :mrgreen:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
onestamente è un appassionato di ciclismo o per lo meno a me sembra così... poi mi fa ridere è come se sentissimo parlare il "Luca Giurato" deella bici. spesso e volentieri qualche c******a gli scappa....

Sì, esatto. Son quei personaggi che fanno della genuinità, del folklore e degli strafalcioni la loro fortuna. Sennò non si spiegherebbe come fanno ad avere successo in tv personaggi come, appunto, lo stesso Giurato, ma anche la Clerici, Paolo Brosio, Luca Laurenti e così via. :-)
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Sgarbozza non può assolutamete fare l'opinionista alla rai, per farlo ci vogliono capacità che lui non ha.
Secondo me sarebbe un divertente ospite ogni tanto, con i suoi curiosi pronostici e con il suo parlare sui generis.
Lo vedrei anche bene a duettare nel canto assieme a Dino Zandegù con un bel fiasco di vino in mano.
Sarebbe un duo eccezionale!
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Sgarbozza non può assolutamete fare l'opinionista alla rai, per farlo ci vogliono capacità che lui non ha.
Secondo me sarebbe un divertente ospite ogni tanto, con i suoi curiosi pronostici e con il suo parlare sui generis.
Lo vedrei anche bene a duettare nel canto assieme a Dino Zandegù con un bel fiasco di vino in mano.
Sarebbe un duo eccezionale!

Si, 30'', esagerando, a giro notte.

Per il resto molto lontano dalle telecamere, ma molto molto.
Io mi metto nei panni dei giornalisti sportivi, seri, che guardano Sgarbozza.
Io mi sentirei preso per le biglie, tanto.
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Sì, esatto. Son quei personaggi che fanno della genuinità, del folklore e degli strafalcioni la loro fortuna. Sennò non si spiegherebbe come fanno ad avere successo in tv personaggi come, appunto, lo stesso Giurato, ma anche la Clerici, Paolo Brosio, Luca Laurenti e così via. :-)
giurato ha iniziato come giornalista politico, è passato conduttore di programmi del mattino (che guardano solo i vecchi) e mi pare adesso non faccia un cavolo. almeno non cercava di parlare da esperto ad un pubblico di appassionati...

Garzelli è diventato un mito dopo che l'anno scorso lo a Cazziato in diretta
ho goduto :mrgreen:, lo so mi basta poco :rosik:
 

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Comunque ogni corridore esaltato da Gigione Sgarbozza è finito nella spiacevole trama dell'antidoping: gli ultimi sono stati Basso e Di Luca.
E' talmente incompetente da non riuscire a capire quando un corridore va con le proprie forze e quando fa sfracelli sapendo di poterli fare
 

maxbyke

Novellino
17 Aprile 2010
87
1
Parona PV
Visita sito
Bici
Pinarello FP3
Luigi Sgarbozza detto Gigi (Amaseno, Frosinone, 1944) è stato un ciclista italiano, ora commentatore sportivo.

Sgarbozza era munito di una dialettica che ispirava simpatia. Curava il suo aspetto nel migliore dei modi, sempre sbarbato, sempre gioviale, educato, il primo a salutare, proprio un tipetto furbo e accattivante. Memorabili le sue entrate in sala stampa nelle quali esordiva "Adesso vi spiego com'è andata la volata tra me, Zandegù e Basso. Dovete sapere...". Il vincitore poteva essere Basso, oppure Zandegù mentre lui, Luigino, era solitamente terzo, massimo secondo, raramente primo ma a suo dire sempre svantaggiato dalla scorrettezza dei due rivali.

Velocista, professionista dal 1967 al 1972, due vittorie di tappa (una al Giro d'Italia e l'altra alla Vuelta di Spagna quando indossò anche la maglia amarillo, sia pure per un giorno solo), cinque volte secondo, sette volte terzo, una carriera piuttosto breve; smise a soli 28 anni.

Successivamente Sgarbozza ha avuto il merito di non appartarsi e dopo alcuni anni lo ritroviamo commentatore RAI; lo stesso sorriso, pochi chili in più, ancora la voglia di raccontare, di stare nell'ambiente, di aggiornarsi su questo e su quello per poi essere una valida spalla dei vari telecronisti. Forse con po' troppa enfasi, forse fin troppo elogiativo ma alla gente piace ed ispira simpatia e all'amata disciplina fornisce un grande contributo che si chiama entusiasmo, comprensione, incitamento.

Ospite fisso della trasmissione TgGiro dove duetta, spesso anche vivacemente, con il giornalista Alessandro Fabbretti.

Storici i suoi scambi di opinioni col collega Davide Cassani con il quale litiga, sempre scherzosamente, in continuazione.

Forse proprio perchè non ci capisce un piffero......
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Tralasciando la pronuncia "rustica" di Gigi bisogna dire che spesso dice cose giuste:
oggi concordo con lui al 1000% nel condannare le blasonate squadre straniere, che hanno snobbato in maniera ignobile il Giro, non portando neppure un nome famoso. Ci fossero state alcune squadre Continental italiane sarebbe stato meglio (Visconti).
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Tralasciando la pronuncia "rustica" di Gigi bisogna dire che spesso dice cose giuste:
oggi concordo con lui al 1000% nel condannare le blasonate squadre straniere, che hanno snobbato in maniera ignobile il Giro, non portando neppure un nome famoso. Ci fossero state alcune squadre Continental italiane sarebbe stato meglio (Visconti).

Infatti oggi in fuga chi c'era?