[OT] le biciclette sono care? Pazienza tanto non si riescono a comprare…

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.128
24.124
98
dove capita
Visita sito
Nei settori, "non bado a spese" c'è un altissimo livello di personalizzazione proprio perché la gente è disposta a pagare di più per magari avere un pezzo unico.

Frugando qua e là di questi tempi proprio perché guardavo questo mercato scoperto che c'è anche un certo numero di "atelier" Dove ti fanno praticamente la bicicletta esattamente come vuoi, ho visto marchi svizzeri, tedeschi anche italiani, a memoria mi ricordo un certo Sartobike

alla Ferrari all'atelier fanno una barca di soldi extra con le personalizzazioni.

Secondo me stai mettendo un sacco di carne al fuoco, ma, se ti fidi, alcuni punti fermi di questo settore sono:

-E' più specifico di quanto sembri, ed i paragoni con moto, auto, borsette e scarpe reggono fino ad un certo punto.
-Con l'alta gamma e basta non ci vive nessuna azienda, fatte salve forse solo Colnago per motivi specifici. Ma non quelle grosse di sicuro (le Big Four come vengono chiamate: Specy, Trek, Giant e Pon).
-Si, ci sono artigiani ed atelier che fanno "pezzi unici", ma, a parte che non li usa Pogacar e quindi interessano solo una nicchia molto specifica, si tratta di forse un centinaio di telai all'anno quando va bene...sono microbi nel mercato.
-Le bici ora non ci sono perché le fanno col contagocce, avendo tutto il settore forti problemi di liquidità
-Se andassi nei negozi fisici oltre che guardare solo su internet scopriresti che c'è tutta un'altra dimensione: tra sconti, permute, sconti per tesserati squadre, scambio di pezzi vari, etc..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.128
24.124
98
dove capita
Visita sito
non c'è ombra di dubbio che se non si bada a spese non ci sono grossi problemi ad ottenere quello che si ha in testa come desiderio, tranne l'eventuale attesa se c'è una coda di produzione.

Che poi dipende anche li da cosa hai in testa. Perché l'artigiano che ti fa qualunque boiata ti venga in mente non è quello esclusivo.
Quelli esclusivi hanno waiting lists anche di 5 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.671
3.885
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Io sinceramente mi chiedo chi è che ordina una bici direttamente dal produttore a prezzo di listino anziche prenderla da un rivenditore che bene o male uno sconto te lo fa.

Si vabbè, queste secondario, se non ce l'hanno sul sito del produttore dubito che l'ultimo dei rivenditori di Casarza ligure e se la riesca a procurare.

Il post originario, non verte sul fatto di dove prenderla, verte sul fatto che le biciclette non ci sono
 
  • Mi piace
Reactions: bio and monjardin

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.604
2.056
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Che poi dipende anche li da cosa hai in testa. Perché l'artigiano che ti fa qualunque boiata ti venga in mente non è quello esclusivo.
Quelli esclusivi hanno waiting lists anche di 5 anni.
certamente, non ho specificato perchè se ho ben capito si sta parlando di top di gamma/lusso, dato che sono state citate varie clavicula, carbon-ti o robe simili.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.372
4.944
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si vabbè, queste secondario, se non ce l'hanno sul sito del produttore dubito che l'ultimo dei rivenditori di Casarza ligure e se la riesca a procurare.

Il post originario, non verte sul fatto di dove prenderla, verte sul fatto che le biciclette non ci sono

Dipende, i rivenditori fanno preordini, molti hanno bici in magazzino o già ordinate con consegne scadenzate. Non parliamo dei negozietti multimarca ma ci sono dei grandi punti vendita che le bici con montaggi più comuni e misure più vendute le hanno disponibili. o-o
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.128
24.124
98
dove capita
Visita sito
perfetto, personalmente la ritengo una politica suicida, ma chi cazzo sono io per criticare....
Volendo si può criticare a iosa, ma è più un dato di fatto. Il problema ora è uscire dal circolo vizioso.

certamente, non ho specificato perchè se ho ben capito si sta parlando di top di gamma/lusso, dato che sono state citate varie clavicula, carbon-ti o robe simili.

Si, infatti i "grandi nomi" con le liste d'attesa sono l'artigiano che ti fa tutto a mano con la lima, etc..
Anche se pure quella nicchia si è ridimensionata ultimamente.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.671
3.885
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Dipende, i rivenditori fanno preordini, molti hanno bici in magazzino o già ordinate con consegne scadenzate. Non parliamo dei negozietti multimarca ma ci sono dei grandi punti vendita che le bici con montaggi più comuni e misure più vendute le hanno disponibili. o-o

Ti ripeto, io di andare in giro per negozi non ne ho nessuna intenzione anche perché la bici non la devo comprare, vedo i colossi online lordgun, bike24, francesconi, ciclimattio ecc ecc che hanno mille cose tranne quella che cerchi.

Ripeto sto parlando di biciclette top di gamma, dove dubito che uno poi si accontenti del prodotto che non lo soddisfa completamente, magari se vuoi una bicicletta da 800 € una marca vale l'altra, quando ne vai a spendere 15.000 probabilmente non ti accontenti di quella disponibile.
 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
315
274
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Se non dovessi lavorare, la prima cosa che farei sarebbe comprarmi di nuovo una bicicletta, purtroppo adesso con il lavoro ho giusto un'ora scarsa libera nella pausa e la domenica ovviamente vado con i miei cani a far trekking, potrei usare la bicicletta solo se avessi parecchie ore al giorno disponibili, quindi per adesso rimane solo un sogno.

Comunque mi diverto a guardare i vari marchi di biciclette e di componenti aftermarket, visto che perlomeno per adesso non la devo acquistare mi sollazzo guardando ovviamente i vari top di gamma, non bado a spese :-)

Ho notato una cosa:, praticamente non c'è nulla di disponibile, 1000 prodotti, 1000 novità, 1000 biciclette fighissime, la gente si lamenta dei prezzi troppo alti, ma non vedo dove sia il problema dato che tanto non c'è modo di comprarle.

Alcuni marchi come Pinarella e Colnago ti spingono sistematicamente verso i rivenditori, sul loro sito non c'è neanche il modo di capire quanto costi la bicicletta, però c'è il problema che i rivenditori di biciclette non sono capillari come le concessionarie Fiat, se ti interessa la marca X rischi di dove andare a 300 km di distanza.

Vivendo a Chiavari, mi interessasse una Pinarello dovrei come minimo andare a Genova, oltretutto da un marchio concorrente, perché il rivenditore di Pinarella qui in zona è Olmo a Genova, alla faccia del conflitto di interessi, altrimenti c'è un concessionario ad Arquata Scrivia, sul sito di quest'ultimo ci sono ancora gli orari di agosto scorso, se sono professionali come il loro sito siamo a posto…


Altri marchi come per esempio Specialized e Scott, ti permettono di ordinare la bicicletta sul loro sito ma poi devi andarla ritirare presso il loro rivenditore di zona, il problema è che i modelli non sono mai disponibili a meno che non sei un nano o un giocatore dell'NBA.

Ci sono dei rivenditori multi marchio online anche abbastanza grossi, ma cercare e trovare la bicicletta che vuoi, spendo 14.000 € magari anche più, gradirei trovarla del colore che voglio ovviamente ovviamente oltre della misura che mi serve, ma non c'è mai.

Tranne rarissimi casi la bicicletta è disponibile così com'è, non hai modo di poter cambiare pedivelle oppure misura della curva e quant'altro, compri una costosissima Canyon compri una costosissima specialized e non c'è modo di personalizzare alcune misure fondamentali, mi compro una s-works tarmac sl8 da 14k taglia 54 e me la becco con le pedivelle da 172.5, se le volessi da 170 mi tocca comprarle a parte con altri 400k di esborso, idem se mi serve la pipa di diversa misura, compro un'altra curva da 580€....

E allora fottiti, mi compro un telaio tarmac sl8 s-works, E me lo faccio montare come mi pare. OK vado sul sito e me lo scelgo come voglio… 11 colorazioni diverse, 7 misure, ho l'imbarazzo della scelta, ah no, praticamente forse lo trovi rosa per una bambina alta 1,30 m.....

L'unico che te la spedisce a casa è Canyon, anche lui non ha praticamente nulla di disponibile e i modelli sono assolutamente bloccati così come sono anzi se non ho capito male non ci sono neanche i pezzi in vendita aftermarket.
Una volta che ti sei comprato la bicicletta, convinto magari di risparmiare poi scopri che in tutta Italia forse, se va bene, ci sono 10 centri assistenza specializzati su quel marchio.

Van Rysel, sta facendo un polverone pubblicitario, ma le bici non ci sono……

Stesso discorso per la componentistica "figa" appunto aftermarket, carbon-ti, fa dei bellissimi dischi freno, delle bellissime guarniture, dei bellissimi perni passanti, sul loro sito istituzionale non vendono ti rimandano a dei rivenditori che è già tanto che gli funzioni il sito, vuoi comprare sei articoli? difficilmente trovi un sito che ne abbia più di uno e altrettanto difficilmente li trovi tutti e sei in vendita disponibili da qualcuno rischiando di aver pagare sei volte le spese di spedizione, e tutto su ordinazione con tempi di attesa che possono andare bene per un ragazzino di diciott'anni che ha ancora tanto da vivere.

Per la famigerata pedivella clavicula, ci vuole praticamente un anno di attesa, ci vuole meno probabilmente a ordinare una Ferrari purosangue.

Non capisco perché si lamenti la gente così tanto del costo delle biciclette tanto non si riescono a comprare…

Non fa una piega
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin and WNC2

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.128
24.124
98
dove capita
Visita sito
Ti ripeto, io di andare in giro per negozi non ne ho nessuna intenzione anche perché la bici non la devo comprare, vedo i colossi online lordgun, bike24, francesconi, ciclimattio ecc ecc che hanno mille cose tranne quella che cerchi.

Ripeto sto parlando di biciclette top di gamma, dove dubito che uno poi si accontenti del prodotto che non lo soddisfa completamente, magari se vuoi una bicicletta da 800 € una marca vale l'altra, quando ne vai a spendere 15.000 probabilmente non ti accontenti di quella disponibile.
Proprio per questo chi spende certe cifre va nel negozio fisico, dove puoi dirgli che vuoi le tali route e non quelle di serie, e lui, se ė bravo, te le ritira e ti trova quelle che vuoi. Idem per il combo manubrio della misura che vuoi tu (e che piu probabilmente ti ha trovato lui col suo biomeccanico) che magari online non c’é , ma lui rompe le palle in azienda e te lo trova, etc..etc…se scassi bene i maroni ed hai un negozio fisico “forte” ti fanno pure la colorazione che vuoi da Colnago…

Poi c’é il cliente Canyon che sa già bene cosa vuole, sa pure metterci le mani per quel minimo che serve, magari è pure introverso e non deve interagire con qualcuno, e via felici.

Ma mediamente il cliente Colnago che spende 15k (che va da se non é un 20enne) col fischio che si fa arrivare la bici nello scatolone e poi deve mettere la pasta per il carbonio sul’reggisella….idem se poi c’é il rumorino che lo assilla e non ha il meccanico sotto casa che gli smonta tutto per toglierlo e quindi poi scrive indignato « mai piu!”…..se succede, questo si che poi va da Passoni a farsi la “bici della vita” da 20k.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.967
5.548
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io sinceramente mi chiedo chi è che ordina una bici direttamente dal produttore a prezzo di listino anziche prenderla da un rivenditore che bene o male uno sconto te lo fa.
Forse chi non ha il rivenditore in questione abbastanza vicino, altri motivi per farlo diciamo sensati non mi vengono in mente.
Se alcuni produttori poi iniziano a diminuire i rivenditori che possono vendere le loro bici può anche aumentare la quota di quelli che comprano direttamente dal produttore (non so se sta accadendo)
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.671
3.885
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Proprio per questo chi spende certe cifre va nel negozio fisico, dove puoi dirgli che vuoi le tali route e non quelle di serie, e lui, se ė bravo, te le ritira e ti trova quelle che vuoi. Idem per il combo manubrio della misura che vuoi tu (e che piu probabilmente ti ha trovato lui col suo biomeccanico) che magari online non c’é , ma lui rompe le palle in azienda e te lo trova, etc..etc…se scassi bene i maroni ed hai un negozio fisico “forte” ti fanno pure la colorazione che vuoi da Colnago…

Poi c’é il cliente Canyon che sa già bene cosa vuole, sa pure metterci le mani per quel minimo che serve, magari è pure introverso e non deve interagire con qualcuno, e via felici.

Ma mediamente il cliente Colnago che spende 15k (che va da se non é un 20enne) col fischio che si fa arrivare la bici nello scatolone e poi deve mettere la pasta per il carbonio sul’reggisella….idem se poi c’é il rumorino che lo assilla e non ha il meccanico sotto casa che gli smonta tutto per toglierlo e quindi poi scrive indignato « mai piu!”…..se succede, questo si che poi va da Passoni a farsi la “bici della vita” da 20k.

Oppure ti adatti e compri la bicicletta del rivenditore che hai in zona, quindi io a Chiavari mi devo accontentare o di Trek o di Wilier.
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.671
3.885
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Forse chi non ha il rivenditore in questione abbastanza vicino, altri motivi per farlo diciamo sensati non mi vengono in mente.
Se alcuni produttori poi iniziano a diminuire i rivenditori che possono vendere le loro bici può anche aumentare la quota di quelli che comprano direttamente dal produttore (non so se sta accadendo)

Il futuro è l'online in qualsiasi settore merceologico, i negozi fisici hanno gli anni contati ormai
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.671
3.885
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Io 10k eu e oltre non li spenderei per una bici che non sia proprio quella che voglio.
Sono super d’accordo con te, ma quindi almeno che non abiti in una grandissima città o in una zona un po’ particolare, o sei disposto a fare centinaia di chilometri per trovare il rivenditore del marchio che vuoi e poi continuare ad andarci tutte le volte che hai un problema la bicicletta, o la scelta si restringe
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.372
4.944
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il futuro è l'online in qualsiasi settore merceologico, i negozi fisici hanno gli anni contati ormai
Non sono sicuro di questa cosa, Forse per prodotti standard può anche starci ma su cose che prevedono una personalizzazione non credo.
Puoi comperare on line un giubbetto della Colmar ma se vuoi un vestito su misura vai dal Sarto anche se devi fare 100 km secondo me.
La bici inoltre va settata, messa a misura, e chi è che lo fa on line. Mica ti mandano la bici già montata e pronta da pedalare. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.647
1.808
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
perfetto, personalmente la ritengo una politica suicida, ma chi cazzo sono io per criticare....

perdonami ma se tu hai un negozio non ti metti a fare ordini adesso, avendo il magazzino pieno e poca liquidità. È il motivo per cui il modello dei preordini è andato a remengo e quindi le aziende non producono. I negozianti non possono prendersi il rischio di impresa e i marchi produrre sul venduto. Fine della cuccagna.
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.671
3.885
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
perdonami ma se tu hai un negozio non ti metti a fare ordini adesso, avendo il magazzino pieno e poca liquidità. È il motivo per cui il modello dei preordini è andato a remengo e quindi le aziende non producono. I negozianti non possono prendersi il rischio di impresa e i marchi produrre sul venduto. Fine della cuccagna.

Sono commerciante da 23 anni e ti assicuro che non funziona proprio così, i casi sono due: O ho le capacità di propinare al cliente quello che ho a magazzino, ma il cliente se ne deve stare, il cliente arriva mi chiede una cosa che non ho e onestamente o disonestamente gliene rifilo un'altra, altrimenti sono costretto a rifornire le cose che vanno perché se il cliente non trova ciò che vuole probabilmente non compra se ne va e chiudo, poi se sono in gamba magari farò delle super offerte su ciò che ho in magazzino per liberarmene, perché non avendo capacità imprenditoriale o seguendo semplicemente le mode, mi sono riempito di cose che non vuole nessuno evidentemente.

"Buongiorno vorrei acquistare una tarmac s-works, tg 54 bianca montata sram red"
"benissimo le do questa Gravel taglia 58 che per lei va benissimo, montata Shimano tiagra che è MOLTO MEGLIO dello sram red si fidi, è rosa pallido, ultima moda tra i gender fluid...."
"ma non è un pò grande per me?"
"ma no che dice, abbassiamo la sella come le Grazielle dei vecchietti e mettiamo una pipa di 2cm...."
 
  • Haha
Reactions: monjardin

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.671
3.885
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Non sono sicuro di questa cosa, Forse per prodotti standard può anche starci ma su cose che prevedono una personalizzazione non credo.
Puoi comperare on line un giubbetto della Colmar ma se vuoi un vestito su misura vai dal Sarto anche se devi fare 100 km secondo me.
La bici inoltre va settata, messa a misura, e chi è che lo fa on line. Mica ti mandano la bici già montata e pronta da pedalare. o-o

Guarda, ormai qualsiasi settore merceologico propone un'offerta sterminata, nessun negozio è in grado, per quanto fornitissimo, di offrirti tutto ciò che il mercato offre, una volta c'erano due canali televisivi due giornali vedevi le pubblicità lì andavi nel negozio del paese e più o meno le cose le trovavi, adesso non è più così, o accetti la cosiddetta come la definisco io "dittatura del negoziante", cioè vai lui ti offre quello che ha deciso di offrirti e tu scegli nella limitatissima gamma che ti propone un qualsiasi negozio, ovviamente riferito a tutto ciò che offre il mercato oppure ti rivolgi online.

A breve, sempre nell'ordine di anni ovviamente spariranno anche gli aggregatori stile Amazon e i singoli marchi venderanno direttamente, oltretutto saltando l'onerosissimo step del rivenditore che assorbe mediamente dal 30 all'oltre 50% del prezzo di listino al pubblico quindi un produttore potrà vendere o ad un prezzo nettamente più basso o guadagnandoci enormemente di più, per adesso si sceglie la seconda opzione proprio per non danneggiare i rivenditori locali. In futuro il negozio di bici sarà un hub tecnico dove magari monterai le bici acquistate online cosa che è in grado di fare chiunque perché poi fondamentalmente i gruppi sono due o tre se vogliamo contare anche campagnolo che probabilmente sparirà entro poco tempo.

my2c
 
  • Mi piace
Reactions: monjardin