ottoTUBI XCr

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
É stato un piacere esserci...e ancora di più raccontare..:-)

Che cosa avevo detto/scritto? Felice di questo incontro tra voi due..che non conosco (ancora) di persona, ma che mi ricorda molto quello che capitò a me qualche anno fa....o-o

Come amo ripetere, usare una bici fatta con dalle stesse mani che si hanno strette al momento dell'ordine, non farà andare più forte né magari meglio, ma dà tanta tanta soddisfazione in più o-o

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Non sarà un reportage tecnico, ma solo il racconto di un viaggio.
La decisione era già stata presa qualche giorno fa: volevo conoscere Daniel (Mr. OttoTubi) e capire personalmente il suo modo di lavorare. Per il sottoscritto, che viene da una terra rivolta a Sud, il viaggio è lungo. Un rapido e breve tragitto in aereo, poi le Dolomiti Bellunesi impongono un ritmo più pacato; le nuvole e le cime filtrano ogni rumore.
Mi accoglie in casa, conosco la sua famiglia, persone gentili, tanto calore.
Mi spiega il suo lavoro, mi mostra il suo laboratorio: gli attrezzi che ha acquistato con sacrificio, quelli che ha costruito in proprio, la sua tecnica di saldatura.
Mi racconta dei contatti che ha stabilito per aver accesso ai materiali, alle tubazioni, le congiunzioni; le difficoltà iniziali, superate anche grazie alla disponibilità di artigiani, alcuni meno noti, altri famosi ma umili; i loro consigli.
In campo tecnico ha precise certezze. I dubbi si superano con la determinazione, la voglia di apprendere e l'umiltà che quelle valli impervie impongono ad ogni abitante.
Passiamo a ragionare sul telaio. Gli spiego l'uso che faccio della bici. Come la vorrei, cosa mi aspetto. Provo a pedalare sulla sua bici (un po' di paura...riderete...ma mai viste discese così: il mio orizzonte è smisuratamente piatto). Gli racconto le sensazioni; verifichiamo le quote e torniamo a ragionare sulla geometria. Esaminiamo i vincoli imposti da un telaio a congiunzioni e le possibilità di agire per ottimizzare le prestazioni e rendere gradevole l'impatto estetico.
Mi mostra il software di elaborazione; iniziamo ad inserire i dati certi.
Definiamo gli ultimi particolari. Sul resto si ragionerà con calma. La finitura e l'eventuale verniciatura sono abbozzate, ma hanno bisogno del via libera di qualcun altro. Finisce lì.
Parliamo di biciclette, una delle sue passioni. Mi racconta di centinaia di Km percorsi tra montagne e pianure... pedalate durate giorni interi. Non può non suscitare la mia ammirazione e una punta di invidia. Io gli racconto del mio mare.
La sera è dedicata ad un momento di relax e a spegnere l'appetito.
Ma qui Daniel mi sorprende ancora di più: conosco i suoi amici, appassionati di bici, di sci, di imprese su salite improbabili, dell'amore per la montagna che li accomuna, dell'amicizia e del rispetto che li tiene uniti più di qualsiasi "saldatura" immaginabile. Tra questi Maurilio De Zolt, un campione: tanto infiniti i suoi trofei nello sci nordico quanto semplice e accogliente il suo sorriso. Una persona dalle doti sportive e umane eccezionali.
E poi altri amici, compagni di pedalate. Colpisce la solidarietà, la gentilezza, la sincerità della stretta di mano.
Potrà sembrare retorica, ma è quello che ho provato.
Il giorno dopo siamo, da spettatori, alla partenza della cronoscalata di Sappada: ciclisti famosi, sciatori ancora più famosi. Un clima familiare e caldo, divertente, leggero.
Dalle mie parti tutto questo c'era un tempo...ora non più.
Si torna a casa, andando verso l'aeroporto si chiacchiera in auto, dei suoi progetti e delle sue speranze.
Parole filtrate dalla prudenza e dall'umiltà.
Un saluto e un abbraccio; dopo un paio d'ore mi accoglie lo Scirocco che spazza il Salento, che toglie il respiro.
Guido verso casa con la luce del sole accecante negli occhi.
Ripenso ai luoghi e ai volti che ho lasciato. Nelle orecchie e nel cuore il suono sincero delle risate.
Il telaio che verrà rappresenta solo un momento al margine di ricordi ai quali sarò sempre legato con immenso affetto.
Ho tralasciato molti particolari, per rispetto e discrezione. Allego soltanto 2 foto...senza commenti...quelle a me più care.
Come avevo scritto in principio...nessuna relazione tecnica...(i particolari del lavoro che verrà li spiegherà Daniel, se vorrà)...solo il racconto di un viaggio.

Riccardo

Storie di grande ciclismo !!!

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
mi è sembrata la discussione ideale per condividere questo video.
Maestro Carlo e la sua vita trascorsa ad inseguire il sogno della bicicletta "con un'anima"
Avere l'opportunità di conoscere Carlo Carlà vuol dire percorrere oltre 60 anni di storia della bicicletta, sfiorare una sapienza tecnica immensa che è cresciuta sull'esperienza, ma si è evoluta con la passione e la fantasia, il coraggio di esplorare nuove soluzioni, il desiderio di comprendere e studiare.
Un regalo a tutti gli appassionati e un augurio per Daniel

http://vimeo.com/78280177

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guido_1

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
900
2.067
52
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Buongiorno ragazzi, salvo imprevisti il giorno 9 parto da casa destinazione 20miglia, prima tappa casa-lidi ferraresi, giorno seguente lidi ferraresi-La Spezia, infine La Spezia-20miglia, riposo da amici un giorno o due e poi ritorno. 20miglia-Bobbio prima tappa, poi Bobbio-Col S.Martino(TV) Infine Col S.Martino-casa:mrgreen:
Questo è quello che ho in testa, vedremo se anche il fisico la pensa così!!!!
Se qualcuno di voi per qualche km vuol farmi compagnia è chiaramente il benvenuto:eek:

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Buongiorno ragazzi, salvo imprevisti il giorno 9 parto da casa destinazione 20miglia, prima tappa casa-lidi ferraresi, giorno seguente lidi ferraresi-La Spezia, infine La Spezia-20miglia, riposo da amici un giorno o due e poi ritorno. 20miglia-Bobbio prima tappa, poi Bobbio-Col S.Martino(TV) Infine Col S.Martino-casa:mrgreen:
Se qualcuno di voi per qualche km vuol farmi compagnia è chiaramente il benvenuto:eek:

Ti sarò vicino con la mente e con lo spirito...il corpo lo lascio a mollo in mare:)

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc

Anche io ti accompagnerò con il pensiero...
Mi incuriosisce la tappa La spezia-Ventimiglia, 260 km, hai valutato bene l'altimetria soprattutto tra La Spezia e Genova?
Su quel tratto di strada ho brutti ricordi di gioventù legati alle varie salite che avevo affrontato da impreparato...
Non è sicuramente il tuo caso, ma visto che ero rimasto ingannato all'epoca dalla cartina, mi è sembrato logico segnalartelo.:mrgreen:

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
900
2.067
52
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Anche io ti accompagnerò con il pensiero...
Mi incuriosisce la tappa La spezia-Ventimiglia, 260 km, hai valutato bene l'altimetria soprattutto tra La Spezia e Genova?
Su quel tratto di strada ho brutti ricordi di gioventù legati alle varie salite che avevo affrontato da impreparato...
Non è sicuramente il tuo caso, ma visto che ero rimasto ingannato all'epoca dalla cartina, mi è sembrato logico segnalartelo.:mrgreen:
Grazie per l'informazione, si ho dato un'occhiata, spero in buone gambe anche se è la tappa del giorno prima quella che più mi preoccupa