ottoTUBI XCr

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Ennò, dovevi pensarci prima :mrgreen:, mica hai fatto le prove per quella bella roba chic di pelle e cuoio, e la carpenteria americana rossa luccicante. o-oo-o

Avevo già la sella Brooks e la SS CK. Il movimento centrale Ck era il giusto completamento. Il reggisella Eriksen in titanio è stata una mia precisa volontà.
Il nastro in cuoio è stato il regalo di un caro amico. A volte le scelte sono gradevolmente condizionate.
Comunque anche a me capita di lavorare di immaginazione su sella e nastro neri.
Vedremo;-)
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Riccardo...anche qui complimenti....i miei "2 cents" che non spostano di un mm la bellezza della bici di Daniel (non crederai mica sia tua vero? tu gliel'hai solo pagata....:) )

sella...rimani su Brooks Swallow...ma la metti nera e ci abbini il suo nastro in cuio oppure una bella Cambium color grafite così sei più in armonia con il gruppo dal look moderno che hai montato.... e come nastro....scegli tu.

il rosso anodizzato, specie quello CK, lo trovo adorabile....
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
quanto potrebbe incidere una verniciatura completa?

3 etti potrebbero bastare.... ed avanzare.
F

Sì, più o meno sì. ma non te ne avanzano molti di grammi, se prevedi:
- fondo aggrappante epossidico bicomponente (obbligatorio visto il materiale)
- vernice almeno due mani, ma se desideri tinte particolari magari due tipi diversi uno sull'altro
- trasperente
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Guarda è grosso modo la quantità di vernice che ho usato io che sono uno generoso.

F

Parlavo del peso finito, non della quantità di vernice da usare.

300g come quelli che dicevi tu, per una verniciatura fatta bene, con fondo, tinta e trasparente, mi sembrano plausibili come aumento di peso dal grezzo, considerando i vari pesi che ho riscontrato le diverse volte che ho pesato telaio grezzo e verniciato.

Poi dipende dalla taglia, la stessa forca prende almeno 80g di tinta ma anche di più, ecc...
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Il link parla delle varie tipologie di verniciatura/colorazione ma non porta dettagli concreti sul peso.
Ho assistito spesso alla preparazione ed alle verniciature dei nostri telai.
Ora mi preme fare il test "grammo-maniaco" :)
Peseró un telaio prima della verniciatura e dopo per rendermi conto esattamente di quanto inciderá.

Sì penso anch'io che la tipologia di trattamento cambi molto il peso.

Qualche test l'ho fatto, in passato, e sono arrivato a più di 200g di differenza (telaio 56 + forca), con fondo aggrappante, tinta e trattamento trasparente di quelli a consistenza differenziata, quindi più gommosa sotto (per evitare i segni delle pietroline) e più rigida e sottile sopra.