outward bend manubrio????

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Salve a tutti,
avrei da chiedere un'informazione per quanto riguarda i manubri;

ad esempio ora io ho questo:

FSA team Issue comapct
SPECS
— Sizes: diameter 31.8 x W380, 400, 420, 440mm (C to C)
— 125mm drop, 80mm reach
— 4 degree outward bend

Mi piace da morire il FSA k wing compact
Sizes: diameter 31.8mm x W360, 380, 400, 420, 440mm(c-c)
— 125mm drop, 80mm reach
— 2˚ outward bend

Non capisco cos'è il OUTWAR BEND in uno è 4 nell'altro è 2....
chi mi sa dare una spiegazione?

Grazie mille.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Se guardi il manubrio dall' alto vedi le "corna" più in fuori, mi sembra circa un cm per lato con outward bend di 4°.
La misura che da fsa è riferita alle corna, perciò un 44 sarà 44 sotto e 42 sopra !!!
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
io che ho problemi di cervicale può incidere l'uno o l'altro?

un ultimissima cosa , a livello di comandi freno è possibile che il k wing venga piu lungo?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
io che ho problemi di cervicale può incidere l'uno o l'altro?

un ultimissima cosa , a livello di comandi freno è possibile che il k wing venga piu lungo?
Appena montato un easton ea50 che avrà circa 2° di inclinazione verso l'esterno e non noto particolari differenze per quel che riguarda la posizione del collo rispetto all'ergonomica non compatta che avevo prima. Se hai la corretta distanza e/o dislivello sella-manubrio e la riporti sull'altro manubrio non dovresti avere problemi: l'unica differenza data dai 2° in meno mi fa pensare che avresti le braccia leggermente ravvicinate e quindi saresti un pelino più alto, ma l'inclinazione della parte bassa del manubrio e la posizione delle leve influiscono in misura notevolmente maggiore su reach e drop.
Reach e drop sono uguali, quindi dovresti riuscire a mantenere lo stesso assetto posizionando le leve nella stessa posizione.
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Ma in percentuale , il dolore o meglio l'indolenzimento nella zona dietro il collo (per intenderci diciamo nel mezzo delle due spalle) a cosa può maggiormente essere imputato:

- eccessivo dislivello sella-manubrio
- poco dislivello sella-manubrio
- troppo o poco arretramento

Se volete metto anche i miei dati:

altezza: 186
larg. spalle: 43.5
cavallo: 91.5
tronco: 62
braccia: 66.8
coscia: 46.5
gamba: 44.5

altezza sella: 81.7
arretramento da punta sella a manubrio (metà manubrio dove c'è l'attacco pipa con le viti) : 58.5
arretramento da punto anatomico sella (12 cm dalla fine) a manopole manubrio (metodo velosystem): 87
distanza movimento centrale punta sella : 8.5
dislivello sella-manubrio: 9.5

Secondo voi c'è qualcosa di sbagliato?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ma in percentuale , il dolore o meglio l'indolenzimento nella zona dietro il collo (per intenderci diciamo nel mezzo delle due spalle) a cosa può maggiormente essere imputato:

- eccessivo dislivello sella-manubrio
- poco dislivello sella-manubrio
- troppo o poco arretramento

Se volete metto anche i miei dati:

altezza: 186
larg. spalle: 43.5
cavallo: 91.5
tronco: 62
braccia: 66.8
coscia: 46.5
gamba: 44.5

altezza sella: 81.7
arretramento da punta sella a manubrio (metà manubrio dove c'è l'attacco pipa con le viti) : 58.5
arretramento da punto anatomico sella (12 cm dalla fine) a manopole manubrio (metodo velosystem): 87
distanza movimento centrale punta sella : 8.5
dislivello sella-manubrio: 9.5

Secondo voi c'è qualcosa di sbagliato?
L'arretramento è un valore determinato dalla lunghezza del tuo femore ed è fissato prima di determinare la distanza/dislivello sella-manubrio. Se ti senti a posto in sella non modificarlo, piuttosto prova a modificare distanza e/o dislivello sella-manubrio. Sicuramente [MENTION=65157]fylooo[/MENTION] sapra consigliarti meglio del sottoscritto.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ma in percentuale , il dolore o meglio l'indolenzimento nella zona dietro il collo (per intenderci diciamo nel mezzo delle due spalle) a cosa può maggiormente essere imputato:

- eccessivo dislivello sella-manubrio
- poco dislivello sella-manubrio
- troppo o poco arretramento

Se volete metto anche i miei dati:

altezza: 186
larg. spalle: 43.5
cavallo: 91.5
tronco: 62
braccia: 66.8
coscia: 46.5
gamba: 44.5

altezza sella: 81.7
arretramento da punta sella a manubrio (metà manubrio dove c'è l'attacco pipa con le viti) : 58.5
arretramento da punto anatomico sella (12 cm dalla fine) a manopole manubrio (metodo velosystem): 87
distanza movimento centrale punta sella : 8.5
dislivello sella-manubrio: 9.5

Secondo voi c'è qualcosa di sbagliato?

Ciao....sembrano tutte quote abb. nella norma....forse l'arretramento in media un po' scarso....

Hai verificato l'arretramento sella col filo a piombo??
La sella è in bolla??
 

giackk83

Pedivella
17 Gennaio 2011
439
7
Visita sito
Bici
bianchi
Dimenticavo l attacco mamubrio è da 120.
Con il filo a piombo messo a metà del
Movimento centrale , la distanza punta sella e di 8,5. Punto anatomico sella e 24.
In teoria la mia vera distanza punto anatomico della - leva manubrio dovrebbe essere 88,7cm. Ora ho come detto 87. Se però arretrò la sella fino a 88,7 poi la distanza movimento centrale punta sella diventa di 9,5 nn so se va bene!??? Non è troppo????
Grazie.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Dimenticavo l attacco mamubrio è da 120.
Con il filo a piombo messo a metà del
Movimento centrale , la distanza punta sella e di 8,5. Punto anatomico sella e 24.
In teoria la mia vera distanza punto anatomico della - leva manubrio dovrebbe essere 88,7cm. Ora ho come detto 87. Se però arretrò la sella fino a 88,7 poi la distanza movimento centrale punta sella diventa di 9,5 nn so se va bene!??? Non è troppo????
Grazie.

Ok. Ma hai verificato se come ora a 8,5 sei a posto....cioè il filo a piombo a lato rotula cade sul perno pedale....come arretramento??