P.Linari qualcuno la conosce?

mx4run

Novellino
17 Settembre 2015
37
1
Visita sito
Bici
Merida
Ciao a tutti,
ho una vecchia bici da corsa che mio padre ha comprato negli anni '70 e che vorrei ristrutturare; mi serviva quindi qualche notizia in più, su internet non riesco a trovare nulla, ora vi spiego:

Il telaio è marcato P.Linari (Firenze)
Cercando su internet ho scoperto solo che Pietro Linari è stato un grande campione fiorentino di ciclismo su strada e su pista negli anni 20-30.
Esiste inoltre una corsa ciclistica in suo onore a Borgo a Buggiano, Coppa Linari appunto.
Altra notizia che può essere utile, sul telaio c'è un adesivo con su scritto: "P.LINARI - record mondiale - campione italiano velocità".
In effetti Linari è stato campione italiano di velocità su pista nel 1929.

Chi avesse notizie in merito, gliene sarei molto grato.

Qualora ce ne fosse bisogno, posso allegare qualche foto, fatemi sapere.

Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.618
370
74
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao a tutti,
ho una vecchia bici da corsa che mio padre ha comprato negli anni '70 e che vorrei ristrutturare; mi serviva quindi qualche notizia in più, su internet non riesco a trovare nulla, ora vi spiego:

Il telaio è marcato P.Linari (Firenze)
Cercando su internet ho scoperto solo che Pietro Linari è stato un grande campione fiorentino di ciclismo su strada e su pista negli anni 20-30.
Esiste inoltre una corsa ciclistica in suo onore a Borgo a Buggiano, Coppa Linari appunto.
Altra notizia che può essere utile, sul telaio c'è un adesivo con su scritto: "P.LINARI - record mondiale - campione italiano velocità".
In effetti Linari è stato campione italiano di velocità su pista nel 1929.

Chi avesse notizie in merito, gliene sarei molto grato.

Qualora ce ne fosse bisogno, posso allegare qualche foto, fatemi sapere.
Fino ad una quindicina di anni fà, a Firenze, vicino Piazza Dalmazia, era aperto il negozio di bici "Linari".
Non ricordo chi lo gestiva, se il figilo o il nipote di Pietro Linari.
Ho diverse bici, da città, da bambino, ed una Olympia Alpina, comprate lì.
Hanno l'adesivo "Linari" con l'indirizzo del negozio.
E' probabile che anche la tua sia stata montata lì.

mx4run

Novellino
17 Settembre 2015
37
1
Visita sito
Bici
Merida
Fino ad una quindicina di anni fà, a Firenze, vicino Piazza Dalmazia, era aperto il negozio di bici "Linari".
Non ricordo chi lo gestiva, se il figilo o il nipote di Pietro Linari.
Ho diverse bici, da città, da bambino, ed una Olympia Alpina, comprate lì.
Hanno l'adesivo "Linari" con l'indirizzo del negozio.
E' probabile che anche la tua sia stata montata lì.

Quindi P.Linari è solo il negozio di biciclette?
Come faccio a sapere la marca del telaio della bici? vorrei capire per riuscire a stimare almeno l'anno della bici.
So solo che mio padre l'ha comprata usata nel 1973....

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Ok, allora allego foto della bici!

Bella! ... e ben conservata, sembra.

Da quello che si vede sembrerebbe un modello economico. Ciò non toglie che la bici non abbia una sua dignità e che non meriti un bel restauro conservativo.

I cerchioni sono diversi? Questa potrebbe essere la spesa più consistente ma con un pò di pazienza si potrebbe trovare il cerchione mancante... poi probabilmente la sella (mi raccomando girare il reggisella (Campagnolo?)), e con un nastro manubrio e un paio di tubolari completeresti il lavoro.
Diciamo che se ti muovi con calma te la puoi cavare con un centinaio di euro... praticamente il valore della bici (o poco meno) ma visto che era del papà, credo ne valga la pena.o-o

mx4run

Novellino
17 Settembre 2015
37
1
Visita sito
Bici
Merida
Bella! ... e ben conservata, sembra.

Da quello che si vede sembrerebbe un modello economico. Ciò non toglie che la bici non abbia una sua dignità e che non meriti un bel restauro conservativo.

I cerchioni sono diversi? Questa potrebbe essere la spesa più consistente ma con un pò di pazienza si potrebbe trovare il cerchione mancante... poi probabilmente la sella (mi raccomando girare il reggisella (Campagnolo?)), e con un nastro manubrio e un paio di tubolari completeresti il lavoro.
Diciamo che se ti muovi con calma te la puoi cavare con un centinaio di euro... praticamente il valore della bici (o poco meno) ma visto che era del papà, credo ne valga la pena.o-o

Grazie per la tua risposta, quindi non si riesce a capire la marca del telaio, ho capito bene?
Insomma il telaio sarebbe un po da rivedere, il 90% della vernice è Ok. Ci sono alcuni punti di ruggine dove è saltata via la vernice. A tal proposito, come potrei risolvere il problema? se serve posto foto...

I cerchioni, hai visto benissimo, purtroppo sono diversi, quello originale è dietro della Nisi con mozzo campagnolo (ho aperto un'altra discussione, dove chiedevo il modello, a cui mi ha già risposto, grazie ;-)) ora sono alla ricerca appunto del cerchio mancante!

Discorso sella, nella foto non si vede, sioccamente quando ho fatto la foto c'era su un coprisella....sorry, comunque credo sia montata una sella non di quegli anni lì. Che sella dovrei cercare? Non ho capito il discorso reggisella, perdonami...
Anche se la bici non ha grande valore, è del mio babbo, ci tenevo a restaurarla, son decenni la vedo abbandonata in garage, ora ho deciso di rimetterla a posto, non importa se la spesa supera il valore del mezzo.

Ah il cambio, dimenticavo è un Campagnolo Nuovo Gran Sport, i freni infine Weinmann, sai se si trovano in giro gomme nuove per i poggiamani?
Nel caso servano altre foto fammi sapere, nessun problema.

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Molti negozi assemblavano solamente le bici. Altra cosa erano gli artigiani.
Se nel tuo caso erano assemblatori direi che la cosa migliore è chiedere direttamente ai figli da chi fossero soliti commissionare i telai.
Ma, essendo un telaio economico, sapere chi l'ha costruito lascia il tempo che trova. I cosiddetti terzisti lavoravano con decine di operai saldatori e il "maestro" coordinava solamente o saldava solo una parte tei telai.....

Per la vernice trovi molte discussioni qui sul forum Comunque non aver fretta e nel dubbio limitati ad un lavaggio non aggressivo e vedrai che i piccoli punti di ruggine non daranno troppo fastidio.

Di cerchi Nisi potrei averne io... se ti serve mandami un m.p.

Il reggisella è montato sbagliato. Cioè la parte posteriore è davanti... va girato di 180 gradi.

La sella ho letto una discussione qui, nella sez. vintage, proprio pochi giorni fa...

Per i freni Weinmann devi vedere internet... forse qualcuno riproduce le gomme.... fondi di magazzino non credo se ne trovino.

Nastro manubrio dovrebbe essere in tela di cotone (per coerenza con gli anni 70) (costo 2-3 euro per 6 metri nelle mercerie più fornite dove hanno parecchi colori) con trama a rombo.

p.s. tubolari da Dechatlon al momento i Vittoria Rally sono in offerta a 13,45 euro (non so fino a quando) quelli nero-para.

Per ogni ulteriore dubbio basta non avere fretta e cercare le discussioni qui sul forum. Trovi tutto. Io inizio con questa mia dove puoi vedere il lavoro di recupero con foto anche di come era prima...
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=134200&highlight=chesini+pista

Ultima modifica: