pacco pignoni marchisio...funziona bene?

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
vorrei sapere se montando su una ruota libera shimano 10v un pacco pignoni marchisio 10 v e' possibile utilizzarlo senza danneggiare nulla con un gruppo record 10v.
grazie a tutti quelli che mi forniranno informazioni utili.
saluti
liucguru

Anche io ero interessato all'opzione Marchisio ma due sivende me lo hanno sconsigliato dicendomi che la cambiata sarebbe diventata alquanto rumorosa e imprecisa.

Purtroppo ho il dubbio che la loro opinione fosse di parte. ;nonzo%
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Ho scritto alla Marchiso e mi hanno risposto sommariamente che non esiste un kit per utlizzare una ruota con corpetto shimano 10V con un cambio campagnolo 10v.

Si può montare solo su mozzo mavic shimano 9-10v.

Peccato che io non conosca neppure la differenza tra un corpetto shimano 10v e uno 9v-10v.

Se qualcuno mi aiuta :cry:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Occhio a quello che dicono i sivende!
A me ieri uno ha detto che le falsemaglie per le 10v non esistono. Quando gli ho fatto i nomi di chi le produce, ha detto che si rompono allora...

A qualcuno ho pure dovuto spiegare cos'è il pignone fisso, perchè stava raccontandomi la storia dell'orso perchè non l'aveva mai visto...
 

ducadegliabruzzi

Apprendista Passista
31 Dicembre 2005
1.011
0
46
abruzzinia
Visita sito
tra un corpetto 9/10v non c'e nessuna differenza, l'unica cosa e che se monti la cassetta 10 speed su uno compatibile 9 speed devi mettere il distanziale da 1 mm. prima di inserire i pignoni perche quelli 10 speed sono piu'stretti. ovvio che shimano fa corpetti anche solo per 10 speed che vanno torniti per ospitare un nove speed. per quanto riguarda marchisio non penso ci siano grossi problemi ma con il record si puo' usare cassetta dura ace con catena dura ace.
 

pellenik

Pignone
4 Ottobre 2006
255
1
56
Medicina(BO)
Visita sito
tra un corpetto 9/10v non c'e nessuna differenza, l'unica cosa e che se monti la cassetta 10 speed su uno compatibile 9 speed devi mettere il distanziale da 1 mm. prima di inserire i pignoni perche quelli 10 speed sono piu'stretti. ovvio che shimano fa corpetti anche solo per 10 speed che vanno torniti per ospitare un nove speed. per quanto riguarda marchisio non penso ci siano grossi problemi ma con il record si puo' usare cassetta dura ace con catena dura ace.

concordo, aggiungo che una volta marchisio faceva dei pignoni scomposti, dove sostituendo una rosetta scanalata centrale era possibile adattare i suddetti pignoni su cassette campy o shimano, andavano poi messi dei piccoli inserti sulle asole dei pignoni più grandi ( nere e grigi a secondo di 8 o 9 vel) per dare rigidezza. per funzionare funzionava, ma erano un' altra cosa rispetto agli originali. ora non sò se lo facciano ancora questo sistema, io ho ancora un paccopignoni per cassetta shimano quando utilizzavo le spinergy 4 raggi con gruppo chorus 9 speed perchè allora tali ruote non c' erano per i gruppi campy a 9, ma solo per le 8 vel...io è un pò di tempo che devo provare un pacco pignono campy su ruota campy sul mio d/a 10 v e il contrario, cioè pacco shimano su corpetto shimano con gruppo record 10 vel, ma non ho ancora trovato l' occasione....però non ci dovrebbe essere problema, i 7 8 9 erano perfettamente compatibili ( per prova diretta e non per sentito dire). in effetti se si osserva un cambio ruota non dell' ammiraglia ma di quelli sulla moto( vedi Mavic per es.) non mi sembra di avere mai visto 3 ruote sul portapacchi, infatti dovendo intervenire in casi di emergenza dovrebbero avere una ruota anteriore e non c' è problema , ma due ruote post. una shim. e una campy. o sbaglio????
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Grazie per la spiegazione;la parte divertente è capire nel momento in cui compro una ruota usata se monta un corpetto shimano 9v/10v o 10v però ho sempre letto che il pacco pignoni shimano non funziona sui cambi campy, ora mi dite che funziona se ci metto una catena shimano ;nonzo%
 

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
concordo, aggiungo che una volta marchisio faceva dei pignoni scomposti, dove sostituendo una rosetta scanalata centrale era possibile adattare i suddetti pignoni su cassette campy o shimano, andavano poi messi dei piccoli inserti sulle asole dei pignoni più grandi ( nere e grigi a secondo di 8 o 9 vel) per dare rigidezza. per funzionare funzionava, ma erano un' altra cosa rispetto agli originali. ora non sò se lo facciano ancora questo sistema...

Mi sono fatto un giro approfondito sul sito Marchiso ed ora sono diversi. Ovvero il pignone ha la scanalatura campy o shimano. Le asole sui pignoni più grandi però vanno ancora messi per dare rigidità.
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
io uso un pacco marchisio 10 v sulle helium con ruota libera mavic x shimano con gruppo campy record. va benissimo, non è così fluido come un pacco pignoni originale, ma è sempre andato benone....niente salti di rapporto o simili, semplicemente la cambiata è un pelo meno "burrosa"...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
guardate che un 10v shimano su cambio campagnolo funziona male. se centri la cambiata sui pignoni esterni, sui centrali va male. e se centri la cambiata sui pignoni centrali, sugli esterni va male. Che non vuol dire che non funziona, dico solo che con componenti tutti della stessa marca va molto meglio.

Attualmente utilizzo un pacco pignoni 10v marchisio per corpetto campagnolo su cambio campagnolo. l'ho preso perchè costa poco, mi garantisce il funzionamento del sistema in maniera accettabile, e mi permette di passare dalla configurazione 11-23 priva del 18 alla configurazione 11-21 che invece ha il 18. Ma non è certo come avere il pacco pignoni
originale campy.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
guardate che un 10v shimano su cambio campagnolo funziona male. se centri la cambiata sui pignoni esterni, sui centrali va male. e se centri la cambiata sui pignoni centrali, sugli esterni va male. Che non vuol dire che non funziona, dico solo che con componenti tutti della stessa marca va molto meglio.

Attualmente utilizzo un pacco pignoni 10v marchisio per corpetto campagnolo su cambio campagnolo. l'ho preso perchè costa poco, mi garantisce il funzionamento del sistema in maniera accettabile, e mi permette di passare dalla configurazione 11-23 priva del 18 alla configurazione 11-21 che invece ha il 18. Ma non è certo come avere il pacco pignoni
originale campy.

Era quello che volevo fare anche io su Shimano.

Dovrei trovare qualcuno che mi faccia provare i marchisio e se la differenza non è eccessiva potrei comprarli al prossimo cambio. :-o
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
con marchisio puoi fare tuuto ma tutto quello che vuoi.
solo che catena campy e pacco pignoni campy o shimano, sono leggermente piùprecisi che marchisio
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
ho utilizzato il marchisio aviotec 10v, il primo anno su corpetto shimano con cambio campy chorus 10v con catena campy 10v giudizio: MOLTO BUONO, il secondo anno uguali condizioni ma con catena shimano DA, giudizio: OTTIMO.

segni particolari marchisio aviotec: molto molto duraturo!!
giudizo globale: ottima ottimissima alternativa (considerando pure che si puo fare la scala che si vuole)

P.S. li ho utilizzati tutti e due gli anni in gara, adesso lo sta usando il fratello nelle uscite settimanali
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Ho appena visto la bubblicita' del Marchisio MTK extension,danno praticamente un pacco pignoni + 2 pignoni a scelta,così da poter cambiare la dentatura in base al percorso,che ne pensate??
Sul sito ho visto anche la versione light.