tra un corpetto 9/10v non c'e nessuna differenza, l'unica cosa e che se monti la cassetta 10 speed su uno compatibile 9 speed devi mettere il distanziale da 1 mm. prima di inserire i pignoni perche quelli 10 speed sono piu'stretti. ovvio che
shimano fa corpetti anche solo per 10 speed che vanno torniti per ospitare un nove speed. per quanto riguarda marchisio non penso ci siano grossi problemi ma con il record si puo' usare cassetta dura ace con catena dura ace.
concordo, aggiungo che una volta marchisio faceva dei pignoni scomposti, dove sostituendo una rosetta scanalata centrale era possibile adattare i suddetti pignoni su cassette campy o shimano, andavano poi messi dei piccoli inserti sulle asole dei pignoni più grandi ( nere e grigi a secondo di 8 o 9 vel) per dare rigidezza. per funzionare funzionava, ma erano un' altra cosa rispetto agli originali. ora non sò se lo facciano ancora questo sistema, io ho ancora un paccopignoni per cassetta shimano quando utilizzavo le spinergy 4 raggi con gruppo chorus 9 speed perchè allora tali
ruote non c' erano per i gruppi campy a 9, ma solo per le 8 vel...io è un pò di tempo che devo provare un pacco pignono campy su ruota campy sul mio d/a 10 v e il contrario, cioè pacco shimano su corpetto shimano con gruppo record 10 vel, ma non ho ancora trovato l' occasione....però non ci dovrebbe essere problema, i 7 8 9 erano perfettamente compatibili ( per prova diretta e non per sentito dire). in effetti se si osserva un cambio ruota non dell' ammiraglia ma di quelli sulla moto( vedi
Mavic per es.) non mi sembra di avere mai visto 3 ruote sul portapacchi, infatti dovendo intervenire in casi di emergenza dovrebbero avere una ruota anteriore e non c' è problema , ma due ruote post. una shim. e una campy. o sbaglio????