pacco pignoni più lungo del corpetto

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Ho acquistato i mozzi M5 per assemblare delle ruote che pesano 1080gr,fatte assemblare da vianelli a brescia, ritirate sabato e quando sono andato a montare il pacco pignoni ho visto che questo era più lungo dell'alberino che va contro il forcellino, per cui il paccco stesso tocca sul forcellino e la ruota è inchidata.
Mi girano veramente le palle perchè costano370 euro ed ho scritto alla ditta per sapere cosa fare, nel frattempo se qualcuno ha avuto il mio stesso problema come ha risolto?
Per adesso ho messo una rondellina che fa un pò di spessore e la ruota riesce a girare, ma non è una cosa giusta
http://img207.imageshack.us/img207/3959/dsci0030m.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/3959/dsci0030m.jpg
 
S

skylite

Guest
Che strana sta cosa, che pacco pignoni è? Lo hai gia montato su un altro mozzo? Impossibile che ci sia uno spessore a battuta che va tolto? Immagino tu abbia già controllato, è solo x capire un pò.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Che strana sta cosa, che pacco pignoni è? Lo hai gia montato su un altro mozzo? Impossibile che ci sia uno spessore a battuta che va tolto? Immagino tu abbia già controllato, è solo x capire un pò.

è il pacco pignoni che avevo sulle altre ruote e che andava benissimo il pacco in questione è un recon ma ho provato con un pacco record 13/26 ed un pacco chorus 12/25 con lo stesso risultato
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.023
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' il mozzo che non va bene.
Ma la ghiera avvita tutta?? o prende pochissimi filetti??
Perchè se l'avviti con pochi filetti rischi di spanarla.

Se invece va bene devi interporre una rondella , ma cambia sicuramente la campanatura della ruota
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
magari dico una fesseria, ma a me è successa una volta la stessa cosa: era il cono del mozzo dalla parte opposta al corpetto semisvitato, che faceva sì che l'asse risultasse spostato a sinistra di qualche mm, e di conseguenza il pacco pignoni andasse a toccare l'interno del forcellino. La ruota era una Gipiemme H5.5
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
se la ghiera e' avvitata correttamnte potrebbe essere che il corpetto sia montato in modo sbagliato.
verifica comunque che l'asse del mozzo corrisponde a 130mm
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.023
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
magari dico una fesseria, ma a me è successa una volta la stessa cosa: era il cono del mozzo dalla parte opposta al corpetto semisvitato, che faceva sì che l'asse risultasse spostato a sinistra di qualche mm, e di conseguenza il pacco pignoni andasse a toccare l'interno del forcellino. La ruota era una Gipiemme H5.5
Madonna ma scrivi 25 ore su 24, o posti da un miliardo di anni!!

4,294,967,295 di messaggi
 
Ultima modifica:

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
E' il mozzo che non va bene.
Ma la ghiera avvita tutta?? o prende pochissimi filetti??
Perchè se l'avviti con pochi filetti rischi di spanarla.

Se invece va bene devi interporre una rondella , ma cambia sicuramente la campanatura della ruota

la ghiera è avvitata benissimo se metto una rondella la ruota gira ma non deve essere così
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
magari dico una fesseria, ma a me è successa una volta la stessa cosa: era il cono del mozzo dalla parte opposta al corpetto semisvitato, che faceva sì che l'asse risultasse spostato a sinistra di qualche mm, e di conseguenza il pacco pignoni andasse a toccare l'interno del forcellino. La ruota era una Gipiemme H5.5

penso che sia avvitato tutto giusto, me le ha appena montate vianelli, comunque domano ricontrollo
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
hai visto se ci sono in fondo al corpetto degli spessori da mezzo mm?
mi capitò anche a me sta cosa, poi mi accorsi degli spessori....

ero alle prime armi col montaggio dei pacchi pignoni
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
penso di avere trovato l'inghippo, la distanza tra la fine del corpetto e la battuta dell'albero sul forcellino è di soli 4,5mm mentre nelle altre ruote è di 5,5mm
ora si tratta di sapere come fare ad aprire il mozzo in questione nessuno lo sa?
l'interno dell'albero è filettato da entrambe le parti
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
penso di avere trovato l'inghippo, la distanza tra la fine del corpetto e la battuta dell'albero sul forcellino è di soli 4,5mm mentre nelle altre ruote è di 5,5mm
ora si tratta di sapere come fare ad aprire il mozzo in questione nessuno lo sa?
l'interno dell'albero è filettato da entrambe le parti

Questo sembra essere il sito del produttore:
http://www.m5-ligfietsen.com/site/EN/_m5__Lightweight_bike_parts/Front_and_rear_hubs/
non ho trovato una sezione download con manuali o disegni... se parli inglese prova a contattarli via mail. Buona fortuna!
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
Questo sembra essere il sito del produttore:
http://www.m5-ligfietsen.com/site/EN/_m5__Lightweight_bike_parts/Front_and_rear_hubs/
non ho trovato una sezione download con manuali o disegni... se parli inglese prova a contattarli via mail. Buona fortuna!

li ho comprati direttamente da loro e gli ho già scritto due mail ma finora nessuna risposta speriamo un'altro ragazzo mi ha detto nel 3d club assemblate dove ho postato anche le foto delle ruote che sono abbastanza lacunosi come risposte stiamo a vedere adesso le ho portate dal sivende, ha detto che gli dava un'occhiata se non riesce le riporterò da vianelli, è lui che me le ha assemblate e conosceva i mozzi m5
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
... e bravi gli olandesi! Facci sapere.
si vi terro informati, anche perchè se qualcuno dovesse comprare quei mozzi, che a mio modesto parere sono stupendi, si saprà regolare nell'ordinarli

Allora avevo ragione
si avevi ragione manca una rondella da 1mm, per la campanatura le riporterò da vianelli a fare ricampanare non penso ci impieghi molto, me le ha assemblate in due giorni.ottimo negozio grande disponibilità, massima professionalità