Pacco pignoni Shimano Ultegra CS-R8000 11V

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non c'è alcuna relazione tra il rotolamento di una ruota smontata e il rotolamento di una ruota montata sulla sua forcella, nel senso di scorrevolezza.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
L'ho scritto..non è lo spessore da 1,85...nella confezione iniziale c'era uno spessore da mettere tra il 34 e la ruota libera,senza questo il pacco pignoni non si serra...l'ho smontato per fare manutenzione e l'ho smarrito...
Il 34 è fatto per RL da 10 V è rastremato,,, se lo monti sulla 11 V richiede spessore da 1,85 ed è quello
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao
Prima cosa di che ruote si tratta
Poi è possibilissimo in quanto se la ruota libera è leggermente frenata dalle tenute trascina la ruota in rotazione libera.
Tuttavia non inficia poi sulla fluidità della pedalata perchè ruota fissa al sistema
Il fattoc he scorra meno a ruota montata può dipendere dalla regolazione del mozzo
Se il mozzo è molto preciso e non ha i giusti contrasti interni, quando serri tende ad indurirsi ed a perdere una rotazione fluida
Dunque se mi dici che ruote sono ti dico anche il probabile perchè
 
Reactions: profpaolo

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Ho lubrificato generosamente la rl ed il problema sembra essere risolta.
Ora però ne è emerso un altro: in salita con il 34x28 sento un ticchettio continuo ad ogni pedalata (soprattutto a basse frequenze di pedalata). Non credo che il problema sia legato al mc (in salita, con rapporti più duri e frequenze più alte, il ticchettio non si sente).
Non trovo pace, cosa può essere?
Grazie, ciao

Naturalmente sul cavalletto non si sente niente.
 
Ultima modifica:

Straycat

Novellino
30 Aprile 2020
52
19
59
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondalw caad 12
Riesumo sperando che qualcuno possa aiutarmi a chiarire. Avendo due ruote posteriori una delle quali con 11-32... Se sull'altra monto 11-34 quindi col distanziale prima del 34 ( il tutto con rx800gs al posteriore) rischio che la regolazione del cambio compresa la battuta sui pignoni grande e piccolo risultino sfalsati e in pratica non funziona a modo? In pratica é possibile montare senza problemi una ruota con 11-28 modificato a 11-32 e poterla intercambiare con una con 11-34??
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
186
14
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Ciao a tutti, mi aggiungo anche io per una domanda sull'11/34:

La mia bici è così allestita:
- comandi Shimano DuraAce ST-R9100
- moltiplica Shimano DuraAce FC-R9100 50/34
- pacco pignoni Shimano Ultegra CS-R8000 11v 11/30
- deragliatore posteriore Shimano DuraAce RD-R9100-SS
- catena Shimano DuraAce CN-HG901-11 (non conosco il numero di maglie)

In estate dovrei (Covid permettendo) andare in vacanza in Friuli e la tentazione di provare salite epiche come Piancavallo e lo Zoncolan è forte. Per "alleviare la sofferenza" vorrei modificare la meccanica come segue:

- pacco pignoni Shimano Ultegra CS-HG800-11 11/34
- deragliatore posteriore Shimano Ultegra RD-R8000-GS (gabbia lunga)
- catena Shimano Ultegra CN-HG701-11 (quante maglie uso?)

la cosa è fattibile? posso usare il pacco pignoni 11/34 con il deragliatore ultegra a gabbia lunga comandandolo con il DuraAce ST-R9100-R? rischio di pasticciare troppo tra Ultegra e DuraAce?

Ho letto in questo topic a e visto sul pdf shimano a pag 12 il distanziale interno dell'11/34.
Nello stesso pdf, a pag 8, una nota recita:
"Se si installa un modello CS-HG800-11/ CS-HG700-11 su una ruota/mozzo posteriore a
11 velocità da STRADA, installare prima un distanziatore da 1,85 mm. (Il distanziatore da
1,85 mm non è necessario se l'installazione viene fatta su una ruota/mozzo a 11 velocità
MTB.)
"

Grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli

grazie a tutti