Pacco pignoni tocca sul telaio e blocca la ruota

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
Ciao a tutti,
sto provando a montare un pacco pignoni shimano 12v su una ruota shimano DA9000. Il montaggio va a buon fine, quando poi vado a inserire la ruota nel telaio, una volta bloccata la ruota non si muove. ho visto che il problema è causato dalla filettatura del forcellino del telaio che sporge di qualche millimetro.
Mi sono venute in mente 2 alternative, e cioè:
1- limare le viti che tengono il forcellino al telaio fino a farle arrivare a filo del forcellino
2- aggiungere delle rondelle ai lati del mozzo in modo da fare ulteriore spessore tra il mozzo e il telaio.

Secondo voi quale è la soluzione migliore?

Grazie
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao a tutti,
sto provando a montare un pacco pignoni shimano 12v su una ruota shimano DA9000. Il montaggio va a buon fine, quando poi vado a inserire la ruota nel telaio, una volta bloccata la ruota non si muove. ho visto che il problema è causato dalla filettatura del forcellino del telaio che sporge di qualche millimetro.
Mi sono venute in mente 2 alternative, e cioè:
1- limare le viti che tengono il forcellino al telaio fino a farle arrivare a filo del forcellino
2- aggiungere delle rondelle ai lati del mozzo in modo da fare ulteriore spessore tra il mozzo e il telaio.

Secondo voi quale è la soluzione migliore?

Grazie
la prima. le viti però sarebbe meglio accorciarle togliendole dalla sede, e darli una bella limata ai bordi, se no rischi di rovinare il filetto lato telaio. la testa delle viti è sul lato esterno vero? perchè se fosse lato interno, dovrebbero essere a testa svasata, e rimanere a filo del telaio, quindi potrebbero essersi semplicemente allentate.
la seconda è una vaccata.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
la prima. le viti però sarebbe meglio accorciarle togliendole dalla sede, e darli una bella limata ai bordi, se no rischi di rovinare il filetto lato telaio. la testa delle viti è sul lato esterno vero? perchè se fosse lato interno, dovrebbero essere a testa svasata, e rimanere a filo del telaio, quindi potrebbero essersi semplicemente allentate.
la seconda è una vaccata.
Ale

Mi puoi spiegare meglio perchè la seconda ipotesi dici che è una vaccata?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Mi puoi spiegare meglio perchè la seconda ipotesi dici che è una vaccata?
- perché si tratta di forzare in apertura il carro posteriore,
- varia la posizione del cambio rispetto ai pignoni, devi regolare nuovamente il cambio
- varia la posizione della ruota rispetto all'asse della bici (questo di poco, quindi magari non te ne accorgi)
- avresti sempre una rondella tra la battuta del mozzo ruota ed il telaio, che devi stare attento a non perdere quando sfili il perno (non quando sei in officina, ma in caso di foratura per strada).
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi puoi spiegare meglio perchè la seconda ipotesi dici che è una vaccata?
Ascolta, non voglio insegnare niente , ma sei sicuro di montarlo bene il pacco pignoni, perchè nella versione 11 34 0 11 30 ci sono 1/2 distanziali di spessore maggiore ed uno di spessore inferiore, i due spessi vanno tra il pignone(11-30) 7/8 ed 8/9, mentre il sottile va tra il 9/10, partendo dalla parte 30 T. Poi l'11 ed il 12 hanno un marker da allineare, se questa operazione non è corretta non vorrei tu avessi una sporgenza diversa
 

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
Ascolta, non voglio insegnare niente , ma sei sicuro di montarlo bene il pacco pignoni, perchè nella versione 11 34 0 11 30 ci sono 1/2 distanziali di spessore maggiore ed uno di spessore inferiore, i due spessi vanno tra il pignone(11-30) 7/8 ed 8/9, mentre il sottile va tra il 9/10, partendo dalla parte 30 T. Poi l'11 ed il 12 hanno un marker da allineare, se questa operazione non è corretta non vorrei tu avessi una sporgenza diversa

Credo di averlo montato bene, anche perchè l'ho infilato direttamente dal suo supportino in plastica. Però sicuramente lo tolgo e riprovo a metterlo. grazie
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
- perché si tratta di forzare in apertura il carro posteriore,
- varia la posizione del cambio rispetto ai pignoni, devi regolare nuovamente il cambio
- varia la posizione della ruota rispetto all'asse della bici (questo di poco, quindi magari non te ne accorgi)
- avresti sempre una rondella tra la battuta del mozzo ruota ed il telaio, che devi stare attento a non perdere quando sfili il perno (non quando sei in officina, ma in caso di foratura per strada).

ok, grazie. in quanto un po' ignorante in materia di ruote ero solamente curioso.
faccio un'altra domanda, esistono delle ghiere di bloccaggio dei pignoni piu sottili e/o con un diametro esterno più piccolo della ghiera shimano?
 

m4ssim1lian0

Pedivella
6 Giugno 2011
447
60
Visita sito
Bici
bdc
vi aggiungo anche che ho provato con un pacco pignoni 11v dura ace e la ruota si blocca lo stesso. la ghiera va a toccare sulle chiusure del forcellino. dovrei provare con un altro mozzo, magari il corpetto è piu stretto e, almeno a 11v, non si blocca
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
vi aggiungo anche che ho provato con un pacco pignoni 11v dura ace e la ruota si blocca lo stesso. la ghiera va a toccare sulle chiusure del forcellino. dovrei provare con un altro mozzo, magari il corpetto è piu stretto e, almeno a 11v, non si blocca
O magari il mozzo ha un distanziale che non va bene, lato cassetta, hai misurato la larghezza totale del mozzo e quanto dista la battuta lato drive dalla ghiera? Se hai altre ruote comparala
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
vi aggiungo anche che ho provato con un pacco pignoni 11v dura ace e la ruota si blocca lo stesso. la ghiera va a toccare sulle chiusure del forcellino. dovrei provare con un altro mozzo, magari il corpetto è piu stretto e, almeno a 11v, non si blocca
Scusa, ma che ruota è pignoni montavi prima su quel telaio?
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Nick-it

Novellino
24 Marzo 2009
90
38
Pistoia
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
Ebbi un problema simile e risolsi cambiando ghiera. Quelle ultegra sono leggermente bombate, usai una XT se non ricordo male, che sono piatte ed hanno uno spessore minore.