Pacco pignoni vecchia mtb

alb1967

Novellino
20 Gennaio 2021
2
0
57
milano
Visita sito
Bici
bcd
Buongiorno. Dovrei sostituire un vecchio pacco pignoni. Prima di procedere ho notato che per toglierlo devo usare due fruste. Ok fin qui nessun problema. visto che le sfere sono visibili alzando una calotta di gomma , una volta che metto un pacco pignoni da 7 nuovo che non prevede le sfere posizionate in quel modo , di solito queste sono tenute ferme dai coni intorno ai quali si avvita il pacco pignoni , sono poco convinto che un nuovo pacco pignoni possa sostituire il vecchio . Che dite? Grazie
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Buongiorno. Dovrei sostituire un vecchio pacco pignoni. Prima di procedere ho notato che per toglierlo devo usare due fruste. Ok fin qui nessun problema. visto che le sfere sono visibili alzando una calotta di gomma , una volta che metto un pacco pignoni da 7 nuovo che non prevede le sfere posizionate in quel modo , di solito queste sono tenute ferme dai coni intorno ai quali si avvita il pacco pignoni , sono poco convinto che un nuovo pacco pignoni possa sostituire il vecchio . Che dite? Grazie

Personalmente sono poco convinto che tu debba utilizzare 2 fruste per smontare un pacco pignoni, ma su mozzi MTB (come da titolo) non sono tanto ferrato...

Magari posta qualche foto (indicando il modello del mozzo o del gruppo, così da individuarlo meglio) prima di procedere; un suggerimento non si nega a nessuno
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Buongiorno. Dovrei sostituire un vecchio pacco pignoni. Prima di procedere ho notato che per toglierlo devo usare due fruste. Ok fin qui nessun problema. visto che le sfere sono visibili alzando una calotta di gomma , una volta che metto un pacco pignoni da 7 nuovo che non prevede le sfere posizionate in quel modo , di solito queste sono tenute ferme dai coni intorno ai quali si avvita il pacco pignoni , sono poco convinto che un nuovo pacco pignoni possa sostituire il vecchio . Che dite? Grazie
dico che non ci ho capito proprio niente!
Hai una trasmissione shimano ?
Cosa intendi per sfere ?
Recentemente ho cambiato pacco pignoni ad una vecchia MTB a 7v shimano e non ho avuto nessun problema. Il tuo pacco pignoni dev'essersi saldato sul corpetto per aver dovuto usare due fruste.
 

alb1967

Novellino
20 Gennaio 2021
2
0
57
milano
Visita sito
Bici
bcd
Personalmente sono poco convinto che tu debba utilizzare 2 fruste per smontare un pacco pignoni, ma su mozzi MTB (come da titolo) non sono tanto ferrato...

Magari posta qualche foto (indicando il modello del mozzo o del gruppo, così da individuarlo meglio) prima di procedere; un suggerimento non si nega a nessuno
Grazie. Confermo che si svita con due fruste e purtroppo non è sostituibile
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Grazie. Confermo che si svita con due fruste e purtroppo non è sostituibile

Premetto, come detto in precedenza, che di MTB non me ne sono mai occupato quindi non sono ferrato su eventuali tipologie particolari di mozzi/pacchi pignoni

Però, se funziona come le vecchie ruote libere da corsa (e non ho notizie di particolari stravolgimenti tecnici), le due fruste servono una per svitare li primo pignone tenendo ferma la ruota libera con l'altra
Il risultato che dovresti ottenere è che hai si i pignoni in mano ma la ruota libera ancora avvitata sul mozzo

A questo punto, o trovi pignoni compatibili con la tua ruota libera - in modo da poterli sostituire tutti o solo quello che ti interessa - oppure sarai costretto a sostituire anche la ruota libera

Personalmente sono propenso a credere che si debba smontare tutto il blocco, prima di trovarsi in situazioni difficili da recuperare (vedi l'errato smontaggio della ruota libera, con conseguente perdita di sfere)

Metti foto che cerchiamo di capire meglio