Pacco Pignoni ??

baltisa

Novellino
28 Gennaio 2008
17
0
Visita sito
Salve,
ho un gruppo campagnolo record sulla mia bici, avendo acquistato delle ruote usate le quali vorrei usare per allenamento durante la settimana, devo cambiare la cassetta pignoni dalle attuali 9v a 10v.
Mi è stato consigliato di montare un pacco pignoni campagnolo veloce a 10v oppure un campagnolo mirage a 10v per un risparmio di soldi visto che l'utilizzo è per allenamento e basta,qualcuno può consigliarmi se questa scelta è giusta o no? Non ci sono dei rischi di qualche guasto al cambio se i pignoni non sono record?
Grazie e ciao.

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.650
87
Visita sito
io monto shimano, quando devo fare GF con molto dislivello uso il pacco 12-27 Ultegra, tieni presente ke ho il Dura Ace.
L'ultegra costa circa 50 euro mentre il DA il doppio, il portafogli ringrazia.

non sarebbe meglio usare un pacco pignoni marchisio?quando fai granfondo con salite dure lo smonti, e ci monti il 27...

per quanto riguarda lo puoi spostare facilmete dalle ruote da allenamento a quelle da gara dato che si sfila in un attimo...

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Dovrei cambiare la catena perchè ormai consumata, ma mi frena questo dubbio: con due paia di ruote, su cui monto un pacco pignoni comprato insieme alla catena stessa, la cambiata è davvero perfetta e non avverto nessun rumore, sulle ruote appena prese, e quindi con un pacco nuovo, anche senza cambiare si sentono moltissimi rumori. Che faccio? non vorrei trovarmi con la situazione opposta.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
perchè no?
i pacchi pignoni campagnolo 10v dovrebbero essere tutti perfettamente compatibili
Io mi farei le ruote da allenamento con il veloce

Perchè la domanda è: "Non ci sono dei rischi di qualche guasto al cambio se i pignoni non sono record?"

No, non ci sono rischi!

L'unica cosa è che, ovviamente, nel passare dalle 9 alle 10v si deve come minimo cambiare comando e catena (ma mi pare ovvio).

paracarro1980

Apprendista Passista
29 Gennaio 2008
906
1
Visita sito
Bici
... un cancello ...
Perchè la domanda è: "Non ci sono dei rischi di qualche guasto al cambio se i pignoni non sono record?"

No, non ci sono rischi!

L'unica cosa è che, ovviamente, nel passare dalle 9 alle 10v si deve come minimo cambiare comando e catena (ma mi pare ovvio).
ho interpratato la risposta nel modo sbagliato, cioè
assolutamente no = non va bene montare veloce o mirage

Passista81

Pignone
8 Marzo 2008
170
0
Mesagne
Visita sito
Bici
De Rosa King 3
Salve,
ho un gruppo campagnolo record sulla mia bici, avendo acquistato delle ruote usate le quali vorrei usare per allenamento durante la settimana, devo cambiare la cassetta pignoni dalle attuali 9v a 10v.
Mi è stato consigliato di montare un pacco pignoni campagnolo veloce a 10v oppure un campagnolo mirage a 10v per un risparmio di soldi visto che l'utilizzo è per allenamento e basta,qualcuno può consigliarmi se questa scelta è giusta o no? Non ci sono dei rischi di qualche guasto al cambio se i pignoni non sono record?
Grazie e ciao.

Non c'è nessun rischio perché la geometria è la stessa, cambiano solo i materiali e delle lavorazioni ulteriori di alleggerimento nelle zone NON di contatto con la catena! Personalmente per allenamento prenderei almeno un pacco pignoni Centaur (che ha pignoni in acciaio con fori di alleggerimento sui pignoni più grandi)! Il Veloce è come il Centaur ma senza i fori di alleggerimento! Ciao!