palestra fa bene

scaliamo il mondo

Novellino
4 Gennaio 2008
39
0
Lauria
Visita sito
Mi sorge un problema che penso già avete trattato...di estate vado in bici molto frequentemente soprattutto quando ho tempo libero mentre di inverno dato che non posso fare altrimenti vado in palestra a fare pesi e di solito la domenica vado in bici...secondo voi è meglio evitare la palestra e preferire fare qualcos'altro o e buono fare ciò purchè mi muovo nella stagione fredda

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Mi sorge un problema che penso già avete trattato...di estate vado in bici molto frequentemente soprattutto quando ho tempo libero mentre di inverno dato che non posso fare altrimenti vado in palestra a fare pesi e di solito la domenica vado in bici...secondo voi è meglio evitare la palestra e preferire fare qualcos'altro o e buono fare ciò purchè mi muovo nella stagione fredda

La mia opinione è che la cosa migliore sarebbe sempre la bici. Quando però non ci sono alternative tutto fa brodo..
Sicuramente meglio la palestra o la corsa a piedi piuttosto che stare sul divano a non far niente.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
La palestra, secondo me, può andar bene, ma a condizione che venga eseguita in un determinato modo, altrimenti è deleteria per un ciclista.......La cosa più importante è fare 20-30 min di bicicletta in agilità dopo gli esercizi con i pesi.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
A livello di parte alta, PUO' e sottolineo PUO' far bene anche se a quel punto preferisco il nuoto.
A livello di gambe, a me NON ha fatto bene l'anno scorso, e nn l'ho fatta fai da te, ma ho seguito una tabella appositamente fatta da un prep.
Nn la consiglio, piuttosto consiglierei nuoto e corsa a piedi o camminate in montagna, proprio come ho fatto quest'anno, e quando pedalo la gamba gira, non è impastata che ti sembra di pedalare quadrato come lo era l'anno scorso con la palestra

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
e quando pedalo la gamba gira, non è impastata che ti sembra di pedalare quadrato come lo era l'anno scorso con la palestra
è la stessa sensazione che sto avendo quest'anno, infatti credo per ora diminuirò da 2 volte a settimana di palestra a 1 volta.

Ed ho notato anche che i muscoli hanno perso un po di resistenza rispetto a prima.

barbabianca

Pedivella
22 Novembre 2007
455
3
bassa milanese/alto pavese
Visita sito
Bici
Specialized swork 2015
Io ho fatto per anni palestra, ma ammetto che non mi ha reso molto, un vecchio medico sportivo ora in pensione (a suo tempo medico di Merckx), sosteneva che la palestra fa male, appesantisce e basta. In inverno meglio poco di rulli in agilità e le uscite sabato e domenica, poi allenarsi bene da primi tiepidi giorni.
Tutto sembra liscio come l'olio, ma allora perchè i prof. fanno palestra? Tutto l'anno? Boh, qui ci vuole qualche preparatore dei prof. che risolva l'arcano

frank

Pignone
15 Ottobre 2007
207
0
milano
Visita sito
dipenderà anche da quello che si fa: secondo me se serve a far lavorare quei muscoli di zone non particolarmente impegnate nella pedalata (addominali e braccia), penso che possa essere utile a mantenere uno sviluppo più armonico del corpo. cosa che potrebbe anche migliorare la propria reattività generale e il proprio modo di stare in sella. ovviamente un'esagerazione sarebbe deleteria. per quanto riguarda i muscoli necessari alla pedalata, la cosa migliore è senz'altro pedalare, anche perchè bisogna stare attenti a non rinforzare muscoli che ne contrastino il movimento.
poi personalmente la trovo piuttosto noiosa, per cui come suggerisce fabione preferisco il nuoto: fatto in un certo modo, è tonificante, può aiutare parecchio a decontrarsi (soprattutto la cervicale) e a migliorare agilità, controllo e rapidità di movimenti, e respirazione.

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
se ne parla abbondantemente qui:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=51689&highlight=palestra

io ho iniziato quest'anno ad affiancare la palestra alle altre mie solite attività: bdc e corsa a piedi.
devo dire che per il momento mi trovo bene e comincio ad apprezzare anche qualche bel risultato!
per la bdc però vedremo nella prossima primavera estate i veri effetti!

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
io, in qualunque squadra, nel periodo invernale, alla bici affianchiamo 2 mesi di palestra (prevalentemente parte alta nel primo mese) e 1 gg di nuoto...questo nei mesi di novembre e dicembre....

sofoclis

Pignone
4 Luglio 2007
211
1
BELLUNO
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Io penso che la palestra nel periodo di stacco dal ciclo vada benissimo.
Che dia effetti per migliorare in bdc non credo tanto.
Serve a tenersi in forma, ad allenare parti del corpo che usi poco quando pedali, a tonificarsi in generale.
C'è chi fa potenziamento delle gambe, ma a me pare che quei lavori vanno fatti direttamente in bici per avere migliorie sulla pedalata.

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
64
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
Frequento una palestra nei mesi Nov-Gennaio. L'uscita domenicale (magari in MTB) rimane. A mio giudizio ha pregi e difetti.
Il peggiore difetto è la noiosità dell'attività fisica in ambienti chiusi. (associo a questo anche i rulli). A livello prestazioni non penso dia particolari benefici, anzi.
Per le qualità ne cito una, forse personale. Nella stagione ciclistica seguente ad un trimestre in palestra (sopratutto arti inferiori) difficilmente soffro di crampi. Le prestazioni dipendono solo dall'allenamento in bicicletta, ma forse la palestra migliora l'elasticità dei muscoli.
Tra l'altro dopo la palestra mi viene una voglia di andare in bici...

Mattia

Novellino
8 Gennaio 2008
3
0
Visita sito
Secondo me è tutta una questione soggettiva; a mio modo di vedere, anche se non è un'attività specifica per il ciclismo, ritengo importante un buon lavoro in palestra durante il periodo invernale, sempre comunque se fatto nelle giuste modalità.

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
64
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
Secondo me è tutta una questione soggettiva; a mio modo di vedere, anche se non è un'attività specifica per il ciclismo, ritengo importante un buon lavoro in palestra durante il periodo invernale, sempre comunque se fatto nelle giuste modalità.

Quella riportata è la mia esperienza. In palestra ogni anno rivedo la preparazione con l'allenatore che pure è ciclista.
Che dopo questa preparazione (sia pure 3-4 volte la settimana) le prestazioni ciclistiche assolute non siano brillanti è un dato di fatto.
Ciao, Ricardo.