Palestra invernale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kramyo

Pignone
5 Giugno 2006
178
3
Visita sito
Stavo considerando la preparazione invernale per la stagione 2008 e ho notato che molti consigliano un periodo di palestra per tonificare anche gli arti superiori e la schiena, nonchè sviluppare un po' più specificamente alcuni muscoli delle gambe.

Considerando il movimento della pedalata da seduto, in spinta in salita (la classica progressione alla Indurain ), mi sta sorgendo il dubbio che questo tipo di sforzo vada a sollecitare un tipo di muscoli che di solito viene un po' sottovalutato: gli ischioscurali. Di solito infatti nelle tabelle che si vedono il leg curl, che appunto stimola questi muscoli, viene inserito ma con un numero inferiore di ripetute rispetto ad esempio al leg extension, che non so se sia effettivamente più importante in quel tipo di movimento.

Sto vaneggiando o c'è un minimo di verità in questo? illuminatemi

DONDE

Novellino
21 Gennaio 2007
46
1
provincia di PC
Visita sito
Per quello che ne so io ( sicuramente poco) i bicipiti femorali intervengono nella fase di recupero del pedale e quindi se non hai una pedalata più che rotonda fai fatica ad usare questi muscoli al 100%. Più importanti secondo me sono quadricipite femorale e vasto mediale che danno potenza alla pedalata nella fase di spinta e quindi punterei su un allenamento a base di affondi con bilanciere e tanta pressa. Ricordiamoci che il Sig. Paolo Bettini si è comprato una pressa per allenarsi in casa e non ha comprato una leg curl, quindi ci sarà un motivo, o no?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.