Pane fatto in casa in 5 (cinque!!) minuti!

flamel

Pignone
21 Gennaio 2010
227
3
Petacciato
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad 9.0 SL, Ridley CrossBow
300g farina di segale bio
200g farina integrale di grano tenero bio
150cl latte di riso integrale bio
175g yogurt di soia (fatto in casa con latte di soia sempre fatto in casa, soia bio)
2 cucchiani di miele millefiori
1 "" "" di sale
2 "" "" di lievito secco
15g mix di semi (lino, sesamo, chia, goji, zucca, girasole)

metto tutto nella macchina del pane
programma apposta per pane di segale (con 3 lievitazioni e 3 impasti)
tot programma 4h ...

resa 1kg

http://cronometer.com/food.html?food=382061&grams=100&measure=852190




 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ma non sarebbe meglio farne un pò per volta voi che siete in due? Così ce lo hai sempre fresco, no?;nonzo%
Tanto ci vogliono 5 minuti.......:mrgreen:

p.s. perchè la tua ricetta non me la fa selezionare tra gli alimenti?;nonzo%

:rosik: guarda noi lo facciamo fuori in 3 giorni e finchè lo finiamo rimane fresco, considera che è fatto in casa, non diventa pietra il giorno dopo!!
Vabbè ma l'hai mangiato? come l'hai accompagnato? :mrgreen:
Con l'olio fatto in casa da olive nostre è da sbavo :sbavon:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
:rosik: guarda noi lo facciamo fuori in 3 giorni e finchè lo finiamo rimane fresco, considera che è fatto in casa, non diventa pietra il giorno dopo!!
..........
RIferirò alla cuoca di aumentare la "dose" allora :mrgreen:

...........
Vabbè ma l'hai mangiato? come l'hai accompagnato? :mrgreen:
Con l'olio fatto in casa da olive nostre è da sbavo :sbavon:
Mangiato. :sbavon: Molto gustoso e saziante. ieri con la farina bianca è cresciuto di più. Oggi con quella di grano duro è cresciuto meno....ma era meno duretta la crosta. Forse è cresciuto meno perchè ho alzato la pellicola durante la lievitazione per mangiarmi un pò di pasta così. :mrgreen:
Ieri mangiato a secco, oggi con un filino di olietto fatto in casa (ciociaria, meno forte del vostro e più fruttato) e con un pò di ricotta di bufala spalmata sopra con una spolverata di sale :sbavon:
Mi hai rovinato :rosik: :rosik: :rosik:
 

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
:rosik: guarda noi lo facciamo fuori in 3 giorni e finchè lo finiamo rimane fresco, considera che è fatto in casa, non diventa pietra il giorno dopo!!
Vabbè ma l'hai mangiato? come l'hai accompagnato? :mrgreen:
Con l'olio fatto in casa da olive nostre è da sbavo :sbavon:

Pure a casa mia non dura molto, io uso circa 800gr di farina (300/400gr integrale e 400/500 tipo zero) e viene una bella pagnotta da 1,3kg circa (lo impasto la sera più meno come fai tu e al mattino lo cuocio, stesso procedimento all'incirca), mangiarlo rifatto per la bruscatta è difficile, finisce prima :mrgreen:, ora ho l'olio appena "munto" :asd:, con l'olio è la morte sua come con un buon prosciutto crudo.

Una domanda visto che tu sei bello ferrato sulla pagnotta :mrgreen: ma la cottura a 230° per tutti i 45' circa?. Non è troppo?.
Io ora cuocio a 200 per 20' poi porto a 180 per altri 25/30'.

Comunque da quando lo faccio io ne mangio di più.

Bella pagnotta anche te Predator!!. So soddisfazioni!!. :mrgreen: A occhio è più di 1kg...
 
  • Mi piace
Reactions: Predator

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Pure a casa mia non dura molto, io uso circa 800gr di farina (300/400gr integrale e 400/500 tipo zero) e viene una bella pagnotta da 1,3kg circa (lo impasto la sera più meno come fai tu e al mattino lo cuocio, stesso procedimento all'incirca), mangiarlo rifatto per la bruscatta è difficile, finisce prima :mrgreen:, ora ho l'olio appena "munto" :asd:, con l'olio è la morte sua come con un buon prosciutto crudo.

Una domanda visto che tu sei bello ferrato sulla pagnotta :mrgreen: ma la cottura a 230° per tutti i 45' circa?. Non è troppo?.
Io ora cuocio a 200 per 20' poi porto a 180 per altri 25/30'.

Comunque da quando lo faccio io ne mangio di più.

Bella pagnotta anche te Predator!!. So soddisfazioni!!. :mrgreen: A occhio è più di 1kg...

si probabilmente è troppo, quando ho provato a farlo nel forno dei miei genitori dopo 30 minuti era già più che pronto :mrgreen:
dipende dai forni, quello mio è elettrico ma nno ventilato

Riguardo al suo utilizzo...

...un paio di compleanni gli ho festeggiati a casa con le candeline sulla porchetta, il tronchetto, quello un po' più grasso. ti lascio immaginare l'accoppiata :sbavon:
 

Kenneth159

Novellino
13 Giugno 2013
69
14
Fiandre - Belgio
Visita sito
Bici
Wilier GTR, un cancello di ferro di 15 anni fa...
considera che il lievito fresco (congelato) da 25gr mi dura un sacco di tempo, ci faccio 7-8 pani e spesso lo butto che non è ancora finito, perchè dopo un po' di volte che lo apri e chiudi perde potere lievitante.

Complimenti ai ciclisti cuochi e buongustai! :mrgreen:
Prima o poi provo anch'io a fare il pane, già mi cimento in pizze, calzoni ripieni, gnocchi fritti, pasta fresca (tutto di mia competenza secondo mia moglie ;pirlùn^, perchè l'italiano sono io... :mrgreen:)
Ho una domanda sul lievito di birra (su un forum di bici da corsa, roba da matti....:smile:) Non l'ho mai congelato e spesso mi avanza finchè mi tocca buttarlo; come lo congeli? Avvolto da pellicola trasparente?
E cosa intendi con quanto sopra? Mai provato a dividerlo in parti prima? Grazie. o-o
(Va be', ho contato male, le domande sono 4).
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Complimenti ai ciclisti cuochi e buongustai! :mrgreen:
Prima o poi provo anch'io a fare il pane, già mi cimento in pizze, calzoni ripieni, gnocchi fritti, pasta fresca (tutto di mia competenza secondo mia moglie ;pirlùn^, perchè l'italiano sono io... :mrgreen:)
Ho una domanda sul lievito di birra (su un forum di bici da corsa, roba da matti....:smile:) Non l'ho mai congelato e spesso mi avanza finchè mi tocca buttarlo; come lo congeli? Avvolto da pellicola trasparente?
E cosa intendi con quanto sopra? Mai provato a dividerlo in parti prima? Grazie. o-o
(Va be', ho contato male, le domande sono 4).

lo tolgo dalla confezione e lo metto in un contenitore di plastica, così com'è. Man mano che mi serve ne taglio un pezzo spannometrico
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.419
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
per chi vuole fare il pane vero deve passare al lievito con la pasta madre, è piuttosto impegnativo ma soddisfa, il problema maggiore è che la pasta madre va coltivata come un tamagoci pertanto ogni 7 gg almeno va rinfrescata con nuova farina con la conseguenza che quando vado in vacanza parto con bici, figli, moglie e pasta madre (nell'ordine).
io mi trovo bene ad usare farina integ §(1/3), farina manitoba (1/3) e farina di farro (1/3) con un 10% di lievito madre. ad esempio 150 g di farina int, 150 farina manitoba, 150 farina di farro e 45 g di lievito madre un cucchiaio di malto poi un pizzico di bicarbonato o magnesio per contrastare il gusto a volte acidulo del lievito.
con il lievito madre i tempi di lievitazione sono piuttosto lunghi e di solito non compatibili con le macchine del pane.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
si probabilmente è troppo, quando ho provato a farlo nel forno dei miei genitori dopo 30 minuti era già più che pronto :mrgreen:
dipende dai forni, quello mio è elettrico ma nno ventilato

Riguardo al suo utilizzo...

...un paio di compleanni gli ho festeggiati a casa con le candeline sulla porchetta, il tronchetto, quello un po' più grasso. ti lascio immaginare l'accoppiata :sbavon:

Cottura provata questa mattina (800gr tot di farina), 220° per 20' e 190 per altri 25', cottura perfetta, crosticina croccante, forno elettrico non ventilato pure il mio....panino con porchetta "promosso"!! o-o

per chi vuole fare il pane vero deve passare al lievito con la pasta madre, è piuttosto impegnativo ma soddisfa, il problema maggiore è che la pasta madre va coltivata come un tamagoci pertanto ogni 7 gg almeno va rinfrescata con nuova farina con la conseguenza che quando vado in vacanza parto con bici, figli, moglie e pasta madre (nell'ordine).
io mi trovo bene ad usare farina integ §(1/3), farina manitoba (1/3) e farina di farro (1/3) con un 10% di lievito madre. ad esempio 150 g di farina int, 150 farina manitoba, 150 farina di farro e 45 g di lievito madre un cucchiaio di malto poi un pizzico di bicarbonato o magnesio per contrastare il gusto a volte acidulo del lievito.
con il lievito madre i tempi di lievitazione sono piuttosto lunghi e di solito non compatibili con le macchine del pane.

Concordo, è di gran lunga più buono, fragrante e profumato, ma dopo un paio di rinfreschi s'è inacidito (non gli sono stato dietro, avrei dovuto mettere la pasta nell'acqua con poco zucchero per togliere acidità, rimpastare con manitoba e bla bla...) e l'ho abbandonato per sempre, ad avere tempo però!!.

Ora con questo metodo viene un pane accettabile, ci vuole poco tempo (basta prendeci un po la mano, io con 15/20' lo preparo la sera, poi cuocio al mattino per 45') buono, leggero e profumato.
 
Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc FRW Hunters Hill, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Conservazione lievito di birra in panetti.

Il lievito di birra in panetti da 25gr (ne prendo 2 per volta) lo conservo in frigo e non nel congelatore , ne uso sempre 7gr all'incirca (ci faccio 3 pagnotte circa per panetto da 25), il 2° panetto rimane in frigo per circa 12/14 giorni e il potere lievitante mi sembra sempre uguale ;nonzo%.
[MENTION=12152]gx2[/MENTION] dici che necessita congelarlo?.
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Conservazione lievito di birra in panetti.

Il lievito di birra in panetti da 25gr (ne prendo 2 per volta) lo conservo in frigo e non nel congelatore , ne uso sempre 7gr all'incirca (ci faccio 3 pagnotte circa per panetto da 25), il 2° panetto rimane in frigo per circa 12/14 giorni e il potere lievitante mi sembra sempre uguale ;nonzo%.
@gx2 dici che necessita congelarlo?.
parlo per esperienza,se il pacchetto del lievito rimane chiuso e il frigo funziona bene,non perde potere lievitante
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Conservazione lievito di birra in panetti.

Il lievito di birra in panetti da 25gr (ne prendo 2 per volta) lo conservo in frigo e non nel congelatore , ne uso sempre 7gr all'incirca (ci faccio 3 pagnotte circa per panetto da 25), il 2° panetto rimane in frigo per circa 12/14 giorni e il potere lievitante mi sembra sempre uguale ;nonzo%.
[MENTION=12152]gx2[/MENTION] dici che necessita congelarlo?.

no, è che io ne prendo una camionata alla volta :mrgreen: in genere 5-6 perchè sembrerà strano, ma non sempre si trova ed non ho il tempo di girare più posti. Oltretutto io con un panetto ci faccio il pane 7-8 volte...praticamente mi dura un mese
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
..alla fine anche io ho fatto il panettiere. Ho messo 450g di semola di grano duro e 150g di farina normale 00. Non è venuto malvagio, ma è rimasta la crosta morbida. Per la prossima volta ho comprato la farina integrale, come dosarla e con quale farina? E per la crosta? Per farla venire croccante? Grazie!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
pane fatto in casa sfornato questa mattina 2,238 Kg., sono stupefatto del risultato è buonissimo.
Che dosi di acqua/farina/lievito hai usato per farne così tanto tutto assieme? tempi di cottura?
Io penso sia meglio farne 3 da 0,5 kg che una da 1,5 sia per tempi che per qualità della cottura interna/esterna. O no?;nonzo%