Pantaloncini con fondello lunghe distanze

franco_tv

Novellino
24 Ottobre 2008
45
11
Visita sito
Ciao,
non so se questa è la sezione giusta oppure se fosse stato più opportuno scrivere nella sezione Abbigliamento.
Volevo chiedervi se esistono / usate pantaloncini specifici per gravel con fondelli adatti allo scopo e per dare un qualche sollievo durante pedalate di giornate intere.
Grazie per i consigli che potrete darmi
f
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao,
non so se questa è la sezione giusta oppure se fosse stato più opportuno scrivere nella sezione Abbigliamento.
Volevo chiedervi se esistono / usate pantaloncini specifici per gravel con fondelli adatti allo scopo e per dare un qualche sollievo durante pedalate di giornate intere.
Grazie per i consigli che potrete darmi
f
Uso normalmente i Santini Tono con fondello C3 e trovo che sia un prodotto al top in fatto di fondelli.
Ho anche un Assos GTS che sarebbe il modello Endurance di Assos, è molto valido anch'esso,ma forse un po' troppo largo nella zona inguine coscia e ha un neo,ci mette tantissimo ad asciugarsi dopo il lavaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: franco_tv

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.527
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao,
non so se questa è la sezione giusta oppure se fosse stato più opportuno scrivere nella sezione Abbigliamento.
Volevo chiedervi se esistono / usate pantaloncini specifici per gravel con fondelli adatti allo scopo e per dare un qualche sollievo durante pedalate di giornate intere.
Grazie per i consigli che potrete darmi
f
Il vecchio fondello Elite Pro (quello rosso) è ottimo, adesso hanno cambiato nome e sul sito non ci sono le foto dei fondelli.
Ottimi anche i prodotti Gore
 
  • Mi piace
Reactions: franco_tv

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
da buon ciclopovero non ho esperienza su prodotti top di marchi top,
ma mi trovo molto bene coi fondelli Elastic Interface usati sui migliori prodotti Decathlon e sulle salopette cinesi su Aliexpress (fondelli Paris e Road Performance) tutti ampi e parecchio imbottiti/sostenuti
 
  • Mi piace
Reactions: franco_tv

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao,
non so se questa è la sezione giusta oppure se fosse stato più opportuno scrivere nella sezione Abbigliamento.
Volevo chiedervi se esistono / usate pantaloncini specifici per gravel con fondelli adatti allo scopo e per dare un qualche sollievo durante pedalate di giornate intere.
Grazie per i consigli che potrete darmi
f
1706109999119.png
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte.....ho diverse salopette; Castello con fondello airking2 (spugna), Biciclista spugna alta densità, Tecso, Ekoi e Campagnolo in gel, Ekoi ma soprattutto Campagnolo sono favolosi!!!
 

Railspike

Pignone
26 Agosto 2015
133
98
Visita sito
Bici
in attesa
Screenshot_20240124_170506_Samsung Internet.jpg
Ho due boxer, con questo fondello, usati per i viaggi, più delle 7 ore stimate dal produttore. Non sono male e asciugano un fretta.
Ho una salopette della divisa sempre Santini, mi sembra foam Bio, anche con questo non mi sono trovato male. Come sopra.
Ne ho un paio della Fox con fondello Elastic Interface, non ricordo il modello, ma buoni anche quelli.
Ho due salopette Gore Wear usate poco, forse un po' peggio rispetto a quelle sopra citate.
 
  • Mi piace
Reactions: franco_tv

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.527
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
da buon ciclopovero non ho esperienza su prodotti top di marchi top,
ma mi trovo molto bene coi fondelli Elastic Interface usati sui migliori prodotti Decathlon e sulle salopette cinesi su Aliexpress (fondelli Paris e Road Performance) tutti ampi e parecchio imbottiti/sostenuti
Bisogna ovviamente sfruttare e avere un po' di fortuna con le offerte, altrimenti ti ci va un capitale. Però la roba di qualità ti dura molto di più: la pearl izumi di cui sopra nonostante la usi da tanti anni è ancora praticamente nuova, invece di salopette decathlon da 30 € nello stesso periodo ne ho fatte fuori due. Con il deca mi trovo meglio con le giacche e le maglie.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
un po' di fortuna con le offerte, altrimenti ti ci va un capitale
premesso che la domanda iniziale (sicuramente la mia risposta) riguardava esclusivamente i fondelli (comodi),
condivido la tua opinione, ma se costano la metà e durano le metà, direi tutto bene ;) poi se si trova materiale di qualità a prezzi ultra-scontati e adeguato alle esigenze (alto costo e alta qualità non necessariamente portano a fondelli "endurance" molto comodi) perchè no..
 
  • Mi piace
Reactions: franco_tv

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Carissimi, ai tempi ho usato diversi fondelli di bassa categoria e non avevo grossissimi problemi. Ora, sarà l’età, sono diventato più delicato. Assos non l‘ho mai avuto. Castelli ne ho avuti 2, mi sembra X-qualcosa, ma non mi sono trovato benissimo, per me erano troppo omogenei, nel senso che la pressione era troppo distribuita e quindi anche sulle parti molli.
Santini mi ci trovo benissimo, ho tre paia di C3 ed un GiTevo. Soprattutto con le C3 mi ci trovo benissimo, sostengono molto le ossa ischiatiche e non le parti molli, già fatto uscite di oltre 8h, il giorno dopo ancora oltre 4h senza alcun postumo.
Unico problema avuto è stato con un paio di calzoncini con C3, dove il fondello si è „allargato“, nel senso che a lato dell‘imbottitura ha fatto la fisarmonica, come se il materiale si è lasciato. Devo dire che il negozio me li ha sostituiti senza discussioni.
Per me calzano anche bene, aderiscono ottimamente senza stringere, una differenza con la bassa gamma si nota.
É però tutto soggettivo, parlo di bici da corsa, con una determinata sella e con le mie particolari caratteristiche, non significa che Santini sia ideale per tutti.
saluti Giulio
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
227
206
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Personalmente su decathlon ormai vado solo nella fascia "alta" (van rysel o rockrider ma di serie tipo racer o 900) e mi sembrano ottimi prodotti, sia nell'uso che per la durata. Hanno di buono che ormai conosco la mia taglia e posso comprare anche online...però prossimamente un buon prodotto della concorrenza quando lo trovo in offerta lo voglio prendere.
Per quanto riguarda il decathlon di fascia bassa....è fatto per chi vuole tentare un primo approccio e non sa se continuerà.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
881
637
Visita sito
Bici
BMC

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Il Top ASSOS


L‘ho già sentito anch‘io, molte volte, e forse qualcosa di vero ci sarà, premesso che ogni parte „meno nobile“ ha la sua storia e la sua sella. Il top di gamma non l‘ho però mai trovato sotto i 300€, per questo non me li sono mai permessi.
I top Santini (C3) costano ca. 250€, ma sinora li ho acquistati a 150 e 90, a dipendenza della serie e dove.
Non posso giudicare quale sia il migliore, ma in termini di prezzo non c’è paragone.
saluti Giulio
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Carissimi, ai tempi ho usato diversi fondelli di bassa categoria e non avevo grossissimi problemi. Ora, sarà l’età, sono diventato più delicato. Assos non l‘ho mai avuto. Castelli ne ho avuti 2, mi sembra X-qualcosa, ma non mi sono trovato benissimo, per me erano troppo omogenei, nel senso che la pressione era troppo distribuita e quindi anche sulle parti molli.
Santini mi ci trovo benissimo, ho tre paia di C3 ed un GiTevo. Soprattutto con le C3 mi ci trovo benissimo, sostengono molto le ossa ischiatiche e non le parti molli, già fatto uscite di oltre 8h, il giorno dopo ancora oltre 4h senza alcun postumo.
Unico problema avuto è stato con un paio di calzoncini con C3, dove il fondello si è „allargato“, nel senso che a lato dell‘imbottitura ha fatto la fisarmonica, come se il materiale si è lasciato. Devo dire che il negozio me li ha sostituiti senza discussioni.
Per me calzano anche bene, aderiscono ottimamente senza stringere, una differenza con la bassa gamma si nota.
É però tutto soggettivo, parlo di bici da corsa, con una determinata sella e con le mie particolari caratteristiche, non significa che Santini sia ideale per tutti.
saluti Giulio
Anch'io trovo che il Santini C3 sia il migliore in assoluto...anche rispetto all'Assos GTS
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Anch'io trovo che il Santini C3 sia il migliore in assoluto...anche rispetto all'Assos GTS
Ciao Bicilook, vedo che qualcosa abbiamo in comune, mi sembra anche nella testa e non solo lì…..
Io seguo Santini e non metto creme quando li indosso, mai avuto problemi. Posso chiedere la tua esperienza?
grazie e saluti dalla Svizzera
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io invece con quel fondello santini mi sono trovato abbastanza male, non fa proprio per me, forse anche per via delle selle non imbottite ma mi sono durati poco e comunque non erano comodi quanto fondelli assos e castelli
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
101
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Io invece con quel fondello santini mi sono trovato abbastanza male, non fa proprio per me, forse anche per via delle selle non imbottite ma mi sono durati poco e comunque non erano comodi quanto fondelli assos e castelli
Grazie, dimostrazione come in particolare fondelli e selle siano effettivamente soggettive, consigliare è molto azzardato.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov and Gianni59

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.092
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao Bicilook, vedo che qualcosa abbiamo in comune, mi sembra anche nella testa e non solo lì…..
Io seguo Santini e non metto creme quando li indosso, mai avuto problemi. Posso chiedere la tua esperienza?
grazie e saluti dalla Svizzera
Io metto un po' di crema per il culetto dei bambini ,giusto nella piega tra inguine e coscia...ma questo lo faccio ormai da anni con qualsiasi pantaloncino .