parametri per pianura

2 Settembre 2007
114
2
Modena
Visita sito
Bici
Pegoretti, Cervèlo S1, Tommasini, Bianchi
ciao a tutti!

tanto per sapermi regolare (sono un principiante) e per quanto riguarda andamento in pianura: che rapporti utilizzate DI SOLITO? velocità di crociera? pedalate al minuto? pulsazioni rapportate all' età?

io utilizzo bici scatto fisso 42/15 a circa 28-31 km/h con cadenza tra 85/100 pedalate al min in un range di 80/90% della frequenza cardiaca max (calcolo banale 220- età= 187 max...lo so dovrei fare il conconi ma è tanto per avere dei parametri...) con punte al 93/95% della fc max
oppure utilizzo altra vecchia bici rapporto 52/17-18 un po + duro. non so pero' nè velocità e nè cadenza perche non ho il computer.
INTEGRAZIONE: giustamente come propone Canzo integro quanto scritto con le seguenti info riguardanti la mia brevissima carriera ciclistica: ho cominciato per gioco a gennaio 2008 con lo spinning,una fatica bestia ma mi è servito per iniziare. Ho fatto 20 lezioni mi è piaciuto poi mi sono dato alla bici.
Le bici di cui dispongo sono: una fissa 42-15. una bianchi anni settanta 52/42 - 5 pignoni 15/23 piu o meno. Poi mi sono fatto una una tommasini anni 80 in acciaio peggio ancora 52/42 - 12/23 al max sulla quale per evitare incroci che non si possona fare - in pianura si puo max andare sul 53-17 ma sarebbe meglio il 16 perchè col 17 la catena è già un po obliqua.
Oggi faccio 2-3 allenamenti settimanali in pausa pranzo da 1 h o 50 min ciascuno a buco (tipo spinning insomma ecco il perche della fc così alta) perchè purtroppo di + non posso fare. Sabato, se posso cerco la la salita (dal 6/9% pend. che affronto solitamente con rapporto 52/23 (di meglio non ho).
Voglio chiarire che se mi capita il giro di due-tre h col cavolo che mantengo l/80/90% della fc max!

grazie e ciao

alex

Ultima modifica:

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603