parametri per pianura

2 Settembre 2007
114
2
Modena
Visita sito
Bici
Pegoretti, Cervèlo S1, Tommasini, Bianchi
ciao a tutti!

tanto per sapermi regolare (sono un principiante) e per quanto riguarda andamento in pianura: che rapporti utilizzate DI SOLITO? velocità di crociera? pedalate al minuto? pulsazioni rapportate all' età?

io utilizzo bici scatto fisso 42/15 a circa 28-31 km/h con cadenza tra 85/100 pedalate al min in un range di 80/90% della frequenza cardiaca max (calcolo banale 220- età= 187 max...lo so dovrei fare il conconi ma è tanto per avere dei parametri...) con punte al 93/95% della fc max
oppure utilizzo altra vecchia bici rapporto 52/17-18 un po + duro. non so pero' nè velocità e nè cadenza perche non ho il computer.
INTEGRAZIONE: giustamente come propone Canzo integro quanto scritto con le seguenti info riguardanti la mia brevissima carriera ciclistica: ho cominciato per gioco a gennaio 2008 con lo spinning,una fatica bestia ma mi è servito per iniziare. Ho fatto 20 lezioni mi è piaciuto poi mi sono dato alla bici.
Le bici di cui dispongo sono: una fissa 42-15. una bianchi anni settanta 52/42 - 5 pignoni 15/23 piu o meno. Poi mi sono fatto una una tommasini anni 80 in acciaio peggio ancora 52/42 - 12/23 al max sulla quale per evitare incroci che non si possona fare - in pianura si puo max andare sul 53-17 ma sarebbe meglio il 16 perchè col 17 la catena è già un po obliqua.
Oggi faccio 2-3 allenamenti settimanali in pausa pranzo da 1 h o 50 min ciascuno a buco (tipo spinning insomma ecco il perche della fc così alta) perchè purtroppo di + non posso fare. Sabato, se posso cerco la la salita (dal 6/9% pend. che affronto solitamente con rapporto 52/23 (di meglio non ho).
Voglio chiarire che se mi capita il giro di due-tre h col cavolo che mantengo l/80/90% della fc max!

grazie e ciao

alex

Ultima modifica:

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
classica domanda da principiante (lo sono anch'io in fondo):eek:, a cui possono seguire le risposte più diverse e per convinzioni personali e perchè non ci dici da quanto vai in bici, quanti km hai fatto finora, se facevi o fai un altro sport, quanto sono lunghe le tue uscite sia in termini di tempo che di km.
A mio, opinabilissimo, parere mi sembra che tu vada un po' troppo forte e con rapporti troppo lunghi. Diciamo che in genere, se non hai ALMENO 1000 km nelle gambe il 52 non lo dovresti nemmeno guardare. Io ne ho 1300 e viaggio ancora col 39/19-17 al massimo 15 con cadenza 90-115 a seconda del rapporto e velocita sui 26/30 km/h. Ma all'inizio andavo col 39/21-23 a velocità più basse (entro i 25) e stessa cadenza. Dovresti anche abbassare la fc che, come ti ha fatto notare gabrybe, è un po' altina (io di fc non me ne intendo, ma credo che dovresti stare sul 70% circa, di sicuro già 80% è tanto, ammesso che siano le tue prime uscite e che tu non sia già allenato per altri motivi).

anTONYo

Pignone
14 Giugno 2008
167
0
Codognè
Visita sito
Bici
Canyon ultimate CF 8.0
ciao
mi unisco anch'io visto che sono un ultra principiante...
fino ad ora ho fatto 250 km e tutti con il 39 e i 3 in mezzo(non so i numeri)...
il mio consiglio è di non andare oltre...perchè le gambe devono cambiare radicalmente il loro metabolismo e trattenere più ossigeno all'interno delle fibre muscolari... credimi con un allenamento studiato bene i risultati non tardano ad arrivare
vedrai che ogni settimana vedrai un qualcosiana cambiare(fc max...rpm...)