Parere acquisto bdc media [giant-fondriest-cannondale-bianchi-pepino]

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Ciao a tutti.
Avendo preso ad andare in bici regolarmente ho deciso di iniziare a pensare ad un mezzo un po' più comodo e performante della mia attuale entry level.
La mia attenzione si è concentrata su delle bdc endurance di medio livello, per la scelta delle marche ho considerato in primis l'affidabilità dei venditori e poi, ovviamente, il prezzo.

Ecco le opzioni che ho individuato:

-- Cannondale Synapse con gruppo ultegra, ruote aksium, freni a disco (o eventualmente a pattino non ce la facessi col budget visto che è la bike più cara delle 5).

-- Bianchi intenso con gruppo ultegra ruote fulcrum racing e freni pattino.

-- Giant defy advanced 1 con gruppo ultegra e freni a disco.

-- Pepino axm31-t800 racing team (non so ancora se con ultegra o sram force) freni a pattino, ruote vision trimax 30.

-- Fondriest tf3 1.2 ultegra, ruote vision, freni a pattino

Voi quale scegliereste??

Grazie
 
Ultima modifica:

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ciao a tutti.
Avendo preso ad andare in bici regolarmente ho deciso di iniziare a pensare ad un mezzo un po' più comodo e performante della mia attuale entry level.
La mia attenzione si è concentrata su delle bdc endurance di medio livello, per la scelta delle marche ho considerato in primis l'affidabilità dei venditori e poi, ovviamente, il prezzo.

Ecco le opzioni che ho individuato:

-- Cannondale Synapse con gruppo ultegra, ruote aksium, freni a disco (o eventualmente a pattino non ce la facessi col budget visto che è la bike più cara delle 4).

-- Bianchi intenso con gruppo ultegra ruote fulcrum racing e freni pattino.

-- Giant defy advanced 1 con gruppo ultegra e freni a disco.

-- Pepino axm31-t800 racing team (non so ancora se con ultegra o sram force) freni a pattino, ruote vision trimax 30.

Voi quale scegliereste??

Grazie

La n. 3.
 
  • Mi piace
Reactions: Pierre82

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
vedo che hai le idee chiare: geometria endurance e gruppo ultegra. Immagino tu sia sicuro che quella geometria è adatta a te (pr alcuni è più comoda, per altri più scomoda... dipende da come si è fatti), e sul gruppo niente da dire, va benissimo. Quindi a questo punto la differenza sono le ruote, ed in un caso i freni (se fai lunghe discese alpine, il disco oggettivamente ti fa stare più tranquillo). Ma anche l'estetica, e lì sai tu quale ti piace di più.

se un domani dovessi rivendere, sappi che Bianchi e Cannondale hanno un qualcosa in più da questo punto di vista.

Io personalmente Bianchi o Pepino, ma è una questione di gusti - ed in verità non amo quel tipo di bici, a me una posizione del genere ammazza la schiena
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
vedo che hai le idee chiare: geometria endurance e gruppo ultegra. Immagino tu sia sicuro che quella geometria è adatta a te (pr alcuni è più comoda, per altri più scomoda... dipende da come si è fatti), e sul gruppo niente da dire, va benissimo. Quindi a questo punto la differenza sono le ruote, ed in un caso i freni (se fai lunghe discese alpine, il disco oggettivamente ti fa stare più tranquillo). Ma anche l'estetica, e lì sai tu quale ti piace di più.

se un domani dovessi rivendere, sappi che Bianchi e Cannondale hanno un qualcosa in più da questo punto di vista.

Io personalmente Bianchi o Pepino, ma è una questione di gusti - ed in verità non amo quel tipo di bici, a me una posizione del genere ammazza la schiena

CIao @peppe59,
ebbene sì hai colto nel segno: geometrie endurance e gruppo ultegra per lunghe salite (e discese) alpine.
Proprio ora ti scrivo reduce dal FAUNIERA!!:cassius: (bel mazzo!)

1) Posso chiedere anche a te perché Bianchi o Pepino??

2) Quindi secondo te per le cose che faccio devo dare più importanza al freno a disco?

Il problema sta nel fatto che ho davvero pochi dubbi sul tipo di bici da scegliere, ma molti su quale bici scegliere per impiegare al meglio i miei soldi (non son certo noccioline!)
Ogni mezzo ha molti pro e pochi contro.

Cannondale Synapse: ottimo venditore, marca apprezzata molto utilizzata qui in zona, possibilità di freni a disco, per contro pessimo rapporto qualità prezzo.

Bianchi Intenso: come sopra, ottimo venditore (è il mio mecca attuale), marca leader, ma prezzo alto. In più la intenso nel 2018 monta i freni a disco solo in una versione che non mi piace come è montata (magari con i modelli del 2019 prossimi all'uscita il freno a disco verrà esteso).

Giant Defy: bella bici, molto flessibile per smorzare le vibrazioni in discesa, freni a disco, ottimo rapporto qualità prezzo e si dice pure che la giant sia di manica larga con i problemi in garanzia, telaio reattivo... per contro non conosco il venditore sul quale mi sono giunti pareri contrastanti.
Già in passato mi sono trovato con un venditore pessimo in assistenza, non vorrei ripetermi... chissà.

Fondriest tf 3 1.2: ottimo il venditore dal quale avevo preso la mia prima bici, la fondriest è davvero carina esteticamente, per contro come marchio lo conosco davvero poco... e il rapporto qualità prezzo anche qui pecca. Devo ancora vederla di persona cmq.

Pepino: essendo di cuneo posso andarci di persona il che è un bel vantaggio. Ci andrò in settimana e sicuro sarà competente, il rapporto qualità prezzo sarà ottimo e le bici sono carine, forse solo un po' datate come linee... e poi non capisco dove prenda sti telai e come siano...vero che tanto arrivano tutti da taiwan e forse persino da giant... però...
in più i suoi modelli non hanno frenoa disco per ora, anche se secondo me chiedendo te li monta.

Bel garbuglio. Solo non voglio trovarmi a pensare che avrei potuto spendere meglio per una bici migliore... Consigli?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, direi Bianchi perché mi piace come marchio, e Pepino perché lavora bene ed è molto flessibile, puoi scegliere un sacco di cose sia come montaggio che come verniciatura. Inoltre mi sembrano più belle esteticamente, ma qui naturalmente ogni testa ha un'idea diversa

I telai oramai sono tutti industriali, e quasi tutti da Taiwan o simili, tranne quelli di alrissima gamma e gli artigianali in acciaio; certo se sei da quelle parti io farei un pensierino ad una GIOS, ma probabilmente la loro geometria non ti piace. Credo che Pepino anche li prenda da lì, scegliendo bene tra tutte le cose disponibili sul mercato.

Poi certo, l'outlet Wilier ha delle proposte eccezionali in questo momento, che però non sono nella tua lista e richiedono l'acquisto online. (anche le Rose)

Ah, io sono pesantuccio e continuo con i freni al cerchio; anche l'altro giorno ho beccato un temporale improvviso prima di una discesa ripida e me la sono cavata in modo tradizionale (1. sosta al bar del paese; 2. discesa con prudenza sulla strada bagnata piena di rami e foglie); lavolta che ho provato i dischi ho pure preso un temporalone (in sardegna!) con discesone, ed è stato bello avere i freni sicuri; ma cìera con noi uno con freni tradizionali (Ultegra) che pure stava tranquillo...
 
  • Mi piace
Reactions: Pierre82