Parere altezza sella

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
io metterei sella a 78 e arretramento a 24
curiosità, il cavallo come è stato misurato?
sei stato x caso da Juri?
x il problema alla bandelletta vedo molto più probabile una tacchetta mal posizionata come rotazione
Si in passato, ormai 5 anni fa e nonostante abbia fatto successivamente un retul per una gravel (che ho usato per meno di 1000 km quest'anno) su questa bici preferisco mantenere le sue misure ritenendolo un biomeccanico veramente capace. Prima di andare da lui son passato per altri due esperti del settore che non mi hanno convinto
 

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
io metterei sella a 78 e arretramento a 24
curiosità, il cavallo come è stato misurato?
sei stato x caso da Juri?
x il problema alla bandelletta vedo molto più probabile una tacchetta mal posizionata come rotazione
Sella a 78.1 cm è comunque il video con I calzini quindi mi consigli di non rimetterla a 78.5 (o 79 +-5mm per dirlo in altro modo). Per le tacchette non saprei...alla fine il calcolo è quello, è vero che il dolorino mi si è presentato a novembre e avevo le tacchette grigie che erano molto consumate (nella parte posteriore mancavano 3 mm di parte grigia e quasi quasi ero arrivato alla parte bianca)...ma poi son stato fermo un paio di settimane con dolore sparito, riparto ieri con un giro relax e tacchette rosse con maggior flottaggio e mi si ripresenta il dolore ancora più intenso che a novembre...questo mi fa pensare che c'è qualcosa di sbagliato
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Sella a 78.1 cm è comunque il video con I calzini quindi mi consigli di non rimetterla a 78.5 (o 79 +-5mm per dirlo in altro modo). Per le tacchette non saprei...alla fine il calcolo è quello, è vero che il dolorino mi si è presentato a novembre e avevo le tacchette grigie che erano molto consumate (nella parte posteriore mancavano 3 mm di parte grigia e quasi quasi ero arrivato alla parte bianca)...ma poi son stato fermo un paio di settimane con dolore sparito, riparto ieri con un giro relax e tacchette rosse con maggior flottaggio e mi si ripresenta il dolore ancora più intenso che a novembre...questo mi fa pensare che c'è qualcosa di sbagliato

Come è iniziato il dolore? Hai cambiato posizione, bici, tacchette, sei stato un po' senza andare ed al rientro hai fatto sforzi eccessivi?
Quanti km hai fatto l'anno scorso con lo stesso assetto, prima che si verificasse il problema?
Secondo me, prima di modificare una posizione che, presumibilmente, ti ha fatto pedalare in modo sano per anni, va capito l'evento scatenante; che può anche essere micro traumatico, o dovuto al cambio gravel / bdc, che magari sono settate in modo leggermente diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: donnie and Maceio

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
Come è iniziato il dolore? Hai cambiato posizione, bici, tacchette, sei stato un po' senza andare ed al rientro hai fatto sforzi eccessivi?
Quanti km hai fatto l'anno scorso con lo stesso assetto, prima che si verificasse il problema?
Secondo me, prima di modificare una posizione che, presumibilmente, ti ha fatto pedalare in modo sano per anni, va capito l'evento scatenante; che può anche essere micro traumatico, o dovuto al cambio gravel / bdc, che magari sono settate in modo leggermente diverso.
Allora considera che nel 2021 ho superato i 10000 km complessivi quasi tutti con questa bici seppur come dicevo ho una bici gravel e un 'altra estiva da passeggio. Considera che a luglio ed agosto ho fatto una full immersion a l'aquila ed ho scalato tutte le salite della zona senza problemi (campo imperatore con ultimi 4 km all'11%, campo felice ecc...). Son tornato a settembre ed ho ripreso la routine settimanale con un lungo la domenica...più volte son salito a passolanciano (10km al 7% senza dolori)...due volte son salito a novembre a roccaraso e per due volte ho infiammato la bandelletta (salita strana...un km al 14% e poi 9 al 5%) accusando dolore dopo 5 minuti dallo strappo forte al 14 %. C'è da notare inoltre che in concomitanza di questa uscita ho iniziato ad usare i gambali le cui inevitabili pieghe dietro e lateralmente al ginocchio mi danno un fastidio mentale non da sottovalutare (per questo preferisco portare la salopette corta anche in inverno)... questo è tutto....sembra come che quello strappo fuorisella sia maledetto per me....invece per l'uscita recente nulla di che...già con strappetti brevi si è riacceso nonostante a casa 0 dolore....per cui ho pensato che magari abbassando un po la sella su queste salite possa in qualche modo irritare meno la fascia lata...la gravel la tocco solo in estate quando non ho fango sui sentieri perciò la escluderei....le tacchette erano consumate si, almeno tre mm erano mangiate posteriormente e magari questo mi ha modificato la spinta...dopo 150 km di dislivello positivo quest'anno credevo di potermi togliere qualche sfizio in più e invece....lo scorso anno ero sui 7k e 80 km di dislivello
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.219
4.700
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sella a 78.1 cm è comunque il video con I calzini quindi mi consigli di non rimetterla a 78.5 (o 79 +-5mm per dirlo in altro modo). Per le tacchette non saprei...alla fine il calcolo è quello, è vero che il dolorino mi si è presentato a novembre e avevo le tacchette grigie che erano molto consumate (nella parte posteriore mancavano 3 mm di parte grigia e quasi quasi ero arrivato alla parte bianca)...ma poi son stato fermo un paio di settimane con dolore sparito, riparto ieri con un giro relax e tacchette rosse con maggior flottaggio e mi si ripresenta il dolore ancora più intenso che a novembre...questo mi fa pensare che c'è qualcosa di sbagliato
Del tuo problema l’assetto non centra nulla..
A) x me sei messo bene e di certo i 3/4 mm che potresti alzare, abbassare, avanzare o arretrare non ti crea a qs infiammazione
B) la bandelletta che da noia quasi sempre il motivo scatenante è un carico eccessivo in concomitanza ad una instabilità femore/rotulea dovuta dalle tacchette ruotate in modo scorretto.
oltre a ciò io dalle grigie non sarei passato alle rosse.
se puoi rimetti le grigie ed accertati che siano perfette, insomma rivolgiti ad uno che sa quello che sta facendo …
perche‘ una a 101 e l’altra a 103?
perche‘ hai avvicinato la scarpa al telaio?
ecco, qs cose x me hanno contribuito al tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Joe_T

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
Del tuo problema l’assetto non centra nulla..
A) x me sei messo bene e di certo i 3/4 mm che potresti alzare, abbassare, avanzare o arretrare non ti crea a qs infiammazione
B) la bandelletta che da noia quasi sempre il motivo scatenante è un carico eccessivo in concomitanza ad una instabilità femore/rotulea dovuta dalle tacchette ruotate in modo scorretto.
oltre a ciò io dalle grigie non sarei passato alle rosse.
se puoi rimetti le grigie ed accertati che siano perfette, insomma rivolgiti ad uno che sa quello che sta facendo …
perche‘ una a 101 e l’altra a 103?
perche‘ hai avvicinato la scarpa al telaio?
ecco, qs cose x me hanno contribuito al tutto.
Ruotate male in che senso? Nel senso che le rosse dovrebbero assecondare meglio la naturale posizione del piede.. le nere lo bloccano...ora le rosse sono diciamo parallele alla verticale della scarpa sebbene le abbia spostate 2 mm più internamente per aumentare il fattore q (quindi allontanarle dal telaio dato che ogni tanto sbatto i talloni sul carro forse atteggiamento a papera) in quanto rosse ruotano liberamente di 10 gradi...e quindi anche fosse sbagliata la rotazione non riesce a trovarne una più naturale in automatico? Dismetrie agli arti di pochi mm secondo retul quindi escluderei... una cosa che può essere utile è che consumo prima la parte posteriore esterna delle tacchette o la parte anteriore esterna delle scarpe da cammino....e cmq nelle scarpe da bici ho da anni il supporto plantare specialized blu preso dopo un test da un biomeccanico...l'unica cosa che ho cambiato ora e cioe in queste settimane di fermo è appunto di aumentare in fattore q (fino a novembre le tacchette erano grigie, posizionate sulla verticale e a 103 mm entrambe) avanzare di due mm la tacchetta destra (gamba dolorante) perché se prendo le misure con i metatarsi ottengo 101 mm anziché 103 mm...questo è quanto
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.219
4.700
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ruotate male in che senso? Nel senso che le rosse dovrebbero assecondare meglio la naturale posizione del piede.. le nere lo bloccano...ora le rosse sono diciamo parallele alla verticale della scarpa sebbene le abbia spostate 2 mm più internamente per aumentare il fattore q in quanto rosse ruotano liberamente di 10 gradi...e quindi anche fosse sbagliata la rotazione non riesce a trovarne una più naturale in automatico? Dismetrie agli arti di pochi mm secondo retul quindi escluderei... una cosa che può essere utile è che consumo prima la parte posteriore esterna delle tacchette o la parte anteriore esterna delle scarpe da cammino....e cmq nelle scarpe da bici ho da anni il supporto plantare specialized blu preso dopo un test da un biomeccanico...l'unica cosa che ho cambiato ora e cioe in queste settimane di fermo è appunto di aumentare in fattore q (fino a novembre le tacchette erano grigie, posizionate sulla verticale e a 103 mm entrambe) avanzare di due mm la tacchetta destra (gamba dolorante) perché se prendo le misure con i metatarsi ottengo 101 mm anziché 103 mm...questo è quanto
La instabilità!!!
se usi tacchette che aumentano la mobilita del piede la stessa va ad incidere sul femore, fascia lata ed etc…
esistono le vie di mezzo appunto…Le grigie!
hai aumentato il fattore q a che proposito?
x me è sbagliato posizionare le tacchette in modo diverso x due mm di differenza dei metatarsi
in qs modo hai un anticipo o ritardo nel gesto che provoca chiaramente la instabilità, trovo la stabilita molto più importante di avere una spinta della pianta del piede identica… (sempre poi se qs due mm sono calcolati e messi in modo perfetto)
retul?
no comment…
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

jaws diam

Pedivella
1 Giugno 2012
345
10
fossacesia/modena
Visita sito
Bici
Focus cayo
La instabilità!!!
se usi tacchette che aumentano la mobilita del piede la stessa va ad incidere sul femore, fascia lata ed etc…
esistono le vie di mezzo appunto…Le grigie!
hai aumentato il fattore q a che proposito?
x me è sbagliato posizionare le tacchette in modo diverso x due mm di differenza dei metatarsi
in qs modo hai un anticipo o ritardo nel gesto che provoca chiaramente la instabilità, trovo la stabilita molto più importante di avere una spinta della pianta del piede identica… (sempre poi se qs due mm sono calcolati e messi in modo perfetto)
retul?
no comment…
Quindi non è giusto assecondare la normale posizione del piede? Mmm permettimi di dubitare su questo punto...con le grigie alla fine mi è venuto il problema.. se c'è instabilità con le grigie allora dovrei mettere le nere ma distruggerei il ginocchio di sicuro...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.766
19.031
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi non è giusto assecondare la normale posizione del piede? Mmm permettimi di dubitare su questo punto...
Fai bene a dubitare.. le asimmetrie vanno assecondate, ci sono fior fior di professionisti che pedalano con scostamento tacchette proprio perchè una gamba o piede difficilmente sono in perfetto asse.
Cmq per me se mantieni l'altezza giusta e avanzi tieni presente che la pedalata ne guadagna in termini di "pienezza" ed è come se ti abbassassi ma di poco, fare una prova costa poco.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and jaws diam

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.219
4.700
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Quindi non è giusto assecondare la normale posizione del piede? Mmm permettimi di dubitare su questo punto...con le grigie alla fine mi è venuto il problema.. se c'è instabilità con le grigie allora dovrei mettere le nere ma distruggerei il ginocchio di sicuro...
Io non ho detto qs….
esistono le vie di mezzo….
con le grigie ti è nato il problema magari perché erano alla frutta almeno una di qs se ho capito bene.
 
  • Mi piace
Reactions: jaws diam

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
..due volte son salito a novembre a roccaraso e per due volte ho infiammato la bandelletta (salita strana...un km al 14% e poi 9 al 5%) accusando dolore dopo 5 minuti dallo strappo forte al 14 %. ....sembra come che quello strappo fuorisella sia maledetto per me....

Però vedi che se ti viene l'infiammazione per 1 Km di fuori sella e non per gli altri 9999 Km che hai fatto l'anno scorso, ha poco senso andare a toccare la messa in sella...

Ti sei infiammato per sforzo eccessivo, probabilmente hai una postura in piedi, a basse RPM, che mette i tendini del ginocchio in difficoltà.

Se posso permettermi, non sottovalutare una infiammazione alle articolazioni, se la rendi cronica ci metti un anno a farla passare.
Se punge schiacciando con un dito, e alla prima pedalata blanda ricompare, consiglio di rivolgerti ad un ortopedico sportivo specializzato nel ginocchio.

Tanti anni fa mi capitò una tendinite rotulea (davanti al ginocchio) e ci vollero 6 mesi di Tecar per farla passare.
 
Ultima modifica: