Parere bici

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
Perdonami....ho sbagliato termine....intendevo rapporti agili, una volta ci si fermava al 26 ora siamo al 36 di sram!!!!!
Si avevo compreso.. ma il mio discorso non cambia, non è che se il rapporto è corto/agile ti serva meno potenza per salire.. è che con l'agilità utilizzi molto di più fonti energetiche diverse.. quindi in pratica ti esaurisci meno a livello fatica generale.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.548
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Una piccola precisazione, i rapporti più corti non sono nati per aiutare chi non è allenato a fare salite ostiche (la potenza che serve per spingere in salita il proprio peso sempre quella è e resta) bensì per fare in modo che si utilizzi meglio la nostra "forza" metabolica.. che ovviamente con l'allenamento migliora.

Tu chi saresti? L'eccellentissimo Rettore dell'università di Google? :==
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si avevo compreso.. ma il mio discorso non cambia, non è che se il rapporto è corto/agile ti serva meno potenza per salire.. è che con l'agilità utilizzi molto di più fonti energetiche diverse.. quindi in pratica ti esaurisci meno a livello fatica generale.
Grazie della spiegazione, hai espresso in termini "tecnici" ciò che io volevo esprimere in termini "volgari"!
È stata una mia richiesta di personalizzazione :cool:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie della spiegazione, hai espresso in termini "tecnici" ciò che io volevo esprimere in termini "volgari"!
Ma no.. anche i miei sono termini così detti volgari.. solo che non vorrei che qualcuno leggendo pensa che con un rapporto più corto faccia meno fatica anche se all'apparenza potrebbe essere, diciamo che si sfruttano meglio potenzialità che nel tempo si possono poi sviluppare con l'allenamento.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ma no.. anche i miei sono termini così detti volgari.. solo che non vorrei che qualcuno leggendo pensa che con un rapporto più corto faccia meno fatica anche se all'apparenza potrebbe essere, diciamo che si sfruttano meglio potenzialità che nel tempo si possono poi sviluppare con l'allenamento.
Giusta precisazione! Quindi vuoi dire che il fatto che 6 anni fa facevo le rampe dell'argine Po col 50 ora le faccio col 34.....:doh: è questione di allenamento? O forse è questione di convivenza prima e matrimonio poi ??!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Grazie della solidarietà :friends:!!! Beh seriamente parlando è logico che c'è differenza da abitare da solo ad avere famiglia, ora non ho più le gambe e il fiato di prima (ultimo giro in salita 10 colli 2015....) ma mi diverto ugualmente, ora esco in bici con mia moglie per i km che il tempo ci consente (rigorosamente pianura e ci credo a Rovigo, come Ferrara c'è solo di quella....) e sabato tappa del giro (parto presto al mattino per trovare la prima green zone per raccolta borracce...) e Lunedì c'è li andiamo a godere sul Fedai!!!
 
  • Mi piace
Reactions: golias and lupin IV

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
ma mi diverto ugualmente, ora esco in bici con mia moglie per i km che il tempo ci consente
Na figata.. sto cercando di corrompere anche colei che mi accompagna in codesta valle di lacrime, per ora si accontenta di fare da supporter nei lunghi guidando l'ammiraglia con figlia di 6 anni al seguito che ovviamente incita il papà oramai ben attempato :-P
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Na figata.. sto cercando di corrompere anche colei che mi accompagna in codesta valle di lacrime, per ora si accontenta di fare da supporter nei lunghi guidando l'ammiraglia con figlia di 6 anni al seguito che ovviamente incita il papà oramai ben attempato :-P
Beh io e mia moglie ci siamo conosciuti proprio grazie alla passione in comune per la bici! Vado un po' OT ma ecco una foto, settembre 2020 giro del basso lago di Garda...
 

Allegati

  • IMG_20200904_084905.jpg
    IMG_20200904_084905.jpg
    307,9 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
Beh io e mia moglie ci siamo conosciuti proprio grazie alla passione in comune per la bici! Vado un po' OT ma ecco una foto, settembre 2020 giro del basso lago di Garda...
Ah ma sei di zona.. Io da poco trasferito a Lonato del Garda.
Con la piccola è un pò un problema.. lei vorrebbe anche perchè è molto più giovane di me e vorrebbe restare in forma.