Parere su Scott usata come prima bdc

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Dai un'occhiata qui e fatti un'idea, considera che questa con la forcella Cr1 è la versione successiva a quella dell'annuncio:
http://www.ciclismo.it/edisport/cic...594C7E0E617332AAC1256E290038063E?OpenDocument

A mio avviso si tratta di un'arma molto adatta a gare in circuito. Ciò non toglie che possa andare bene anche per altri tipi di utilizzo, ma direi che per le lunghe percorrenze tu possa trovare sicuramente qualcosa di più adatto (ci vuole poco).

Ah.......se decidi di prenderla, a mio parere, non aggiungere più di 50 centesimi al prezzo di partenza.
 

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
A mio avviso si tratta di un'arma molto adatta a gare in circuito. Ciò non toglie che possa andare bene anche per altri tipi di utilizzo, ma direi che per le lunghe percorrenze tu possa

Grazie per il link. Ho letto la prova e mi è sembrata abbastanza lusinghiera (anche se dubito che riviste di questo tipo siano solite stroncare qualche prodotto...). Dicono tra l'altro che il telaio assorba abbatastanza bene le vibrazioni. Perchè sostieni che non sia adatta a lunghe percorrenze? per via del telaio in alluminio o ci sono anche altre contro-indicazioni? e sul piano dell'affidabilità che ti sembra della componentistica che monta? cosa consiglieresti di alternativo con un budget di quel tipo?
Grazie e scusa x le molte domande.
 

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
A mio avviso si tratta di un'arma molto adatta a gare in circuito. Ciò non toglie che possa andare bene anche per altri tipi di utilizzo, ma direi che per le lunghe percorrenze tu possa trovare sicuramente qualcosa di più adatto (ci vuole poco).

Grazie per il link, ho letto la prova e mi sembra abbastanza lusinghiera (anche se dubito mche riviste di questo tipo siano solite stroncare qualche prodottto...). Tra laltro dicono che il telaio assorbe abbastanza bene le vibrazioni. Perchè sostieni che non sia adatta a lunghe percorrenze? per il telaio in alluminio o altro? e che si sembra della componentistica montata sul piano dell'affidabilità?
Grazie e scusa x le molte domande.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
secondo me puoi trovare di meglio, anche se la bici ha dei pregi e dei difetti . Le ruote sono delle buone ruote, il telaio non dovrebbe essere male, il gruppo come tipo di gruppo è affidabile ma considera che è molto vecchio quindi all'atto pratico non sò se poi funzioni a dovere e se ci fosse qualche inconveniente non sò quanto sia facile reperire i pezzi di ricambio del dura ace a 9 velocità .
 

Melinda

Novellino
12 Dicembre 2008
9
0
Fiorano Modenese
Visita sito
Secondo me con quei soldi puoi trovare anche di meglio, l'alluminio non è il massimo del confort e poi quelle leve sembra abbiano fatto la guerra mondiale... continua a cercare, questo è il periodo giusto, la gente vende per poi prepararsi ai nuovi acquisti...
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Grazie per il link, ho letto la prova e mi sembra abbastanza lusinghiera (anche se dubito mche riviste di questo tipo siano solite stroncare qualche prodottto...). Tra laltro dicono che il telaio assorbe abbastanza bene le vibrazioni. Perchè sostieni che non sia adatta a lunghe percorrenze? per il telaio in alluminio o altro? e che si sembra della componentistica montata sul piano dell'affidabilità?
Grazie e scusa x le molte domande.

Si come sappiamo le recensioni sulle riviste non sono degli esempi di obbiettività, però leggendo tra le righe un'idea di quali siano le peculiarità principali del mezzo testato ce la si può fare.
Per il discorso delle lunghe percorrenze, premesso che non sono certo un esperto in materia, penso che trattandosi di un telaio in alluminio doppio spessore da circa un kilo e quattro con tubi a sezione oversize, con un carro abbastanza compatto e che tra l'altro non presenta alcun accorgimento teso ad agevolare l'assorbimento di stress verticali (tipo foderi a clessidra stile cannondale o ricurvi tipo scapin ecc..); tutto l'insieme mi da l'idea di una struttura granitica, che non disperde nulla o quasi dell'energia impressa sui pedali ma poco avvezza ad assorbire vibrazioni e attutire gli stress provocati dalle asperità del manto stradale (con buona pace imho di quanto riportato al riguardo sulla rivista). Per di più la bici dell'annuncio è equipaggiata con delle ksyrium Sl ruote di buona qualità ma notoriamente rigide, non certo votate alla comodità. Infine le geometrie, guardando la foto (ma potrebbe essere un'impressione errata) mi sembrano abbastanza racing, mentre un telaio adatto a lunghe percorrenze dovrebbe avere misure ed angoli che consentano una posizione abbastanza rilassata (ad esempio con l'adozione di un tubo sterzo un po più alto). La componentistica montata non è male ma bisogna valutarne bene anche lo stato di usura, cosa possibile solo in minima parte tramite le foto dell'annuncio. Il dura ace 9v è stato un gruppo favoloso nel suo periodo e tuttora sicuramente valido ma ormai inevitabilmente superato e tra l'altro i comandi non mi sembrano messi granchè bene (diciamo pure che fanno pietà).
Per il tipo di utilizzo che vuoi farne, ti suggerirei rimanendo su quel budget o poco più un buon usato tipo cannondale synapse o specialized roubaix o anche una bianchi della serie c2c o ancora meglio un buon mezzo in acciaio, tenendo sempre conto che la comodità complessiva della bici dipende in gran parte dal tipo di ruote che utilizzi e dalla pressione di gonfiaggio delle coperture.
 

chiassa

Novellino
11 Giugno 2009
72
0
Visita sito
grazie a tutti per le preziose informazioni.

Per Gio62: ho visto le bici che consigli e sono davvero molto belle ma un po' troppo costose... forse la più accessibile è la bianchi, che nella serie c2c ha il modello via nirone, abbastanza economico e facilmente reperibile nell'usato. Ma anche questa ha il telaio in alluminio. E' comunque adatta a lunghe percorrenze?
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
.................. E' comunque adatta a lunghe percorrenze?

Immagino di si, almeno stando alle intenzioni del costruttore, ma onestamente non ne ho idea perchè è un telaio che non ho mai provato, ma come avrai notato in questa stessa sezione c'è un thread kilometrico dedicato proprio alla Bianchi via nirone (di cui confesso di non aver mai letto nemmeno una pagina :pork: ) per cui immagino che li potrai trovare la risposta a tuo quesito, o quantomeno è la sede più adatta per riproporlo.