Pareri e consigli sulla mia nuova bici

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
quello non credo... è un 55 slope.... equivalente ad un (come da misure ufficiali de rosa di cui all'immagine che ho allegato sopra) ad un 57,5 (da centro a centro)...

per un cavallo come il mio va bene un 56/57 quindi ci siamo.... e di lunghezza è equivalente ad un 57

avendo poi pedivelle da 175 a me era venuto addirittura il dubbio che fosse troppo grande....

il problema è che mi vedo, forse è una mia fissa, troppo "corto" sul manubrio... forse una pipa più lunga... però non vorrei che sconvolgesse la geometria

Avevo gia visto la bici nel post sulla nirone e rinnovo i complimenti per l'affarone. Non son convinto su quel che dici qui. La misura usualmente significa PiantoneVirtuale=misura. Io ho una (bianchi) 57 con un piantone reale 54.5. Se DeRosa usasse lo stesso metodo (non lo so e dalla tabella mi sembra di si ma senza esserne certo) allora tu hai una 55 virtuale, adatta per persone che dovrebbero avere una 55.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Avevo gia visto la bici nel post sulla nirone e rinnovo i complimenti per l'affarone. Non son convinto su quel che dici qui. La misura usualmente significa PiantoneVirtuale=misura. Io ho una (bianchi) 57 con un piantone reale 54.5. Se DeRosa usasse lo stesso metodo (non lo so e dalla tabella mi sembra di si ma senza esserne certo) allora tu hai una 55 virtuale, adatta per persone che dovrebbero avere una 55.

ciao, sì abbiamo un po' parlato nell'altra discussione (in cui mi avete dato preziosi consigli e info)

tornanto in argomento:

sizes-18-79122.jpg

qui (preso dalla scheda tecnica dell'avant sul sito de rosa) mi pare abbastanza chiara l'equivalenza... considera che le misure le ho controllate (ad es. per il tubo orizzontale ho tirato il metro+bolla dall'attacco anteriore al cannotto sella constatando che in effetti è 57 cm e 57,5 è la misura tra movimento centrale e virtuale centro congiunzione tubi se non fosse stato slope)

probabilmente mi sbaglio (siete voi più esperti di me) però facendo il confronto anche con l'altra mia bici (geometria tradizionale acciaio, telaio misura 57x57) ho avuto conferma dell'equivalenza della misure

anche perchè sennò visto che l'avant dopo la 55 è 58, se pensate che a me vada un 58, chi è alto più di 1,80 e ha un cavallo superiore a 85 non può scegliere un telaio avant.. o sbaglio qualcosa?

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
A me As sembra la distanza movimento centrale-piantone virtuale (quello con un orizzontale non-sloping disegnato in grigio chiaro) oppure movimentocentrale-collarinoreggisella. Non è chiarissimo.
cmq secondo me la bici per te va bene, la 58 sarebbe troppo.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A me As sembra la distanza movimento centrale-piantone virtuale (quello con un orizzontale non-sloping disegnato in grigio chiaro) oppure movimentocentrale-collarinoreggisella. Non è chiarissimo.
cmq secondo me la bici per te va bene, la 58 sarebbe troppo.

hai ragione... ho sbagliato io... 55 è centro centro virtuale

57,5 è centro attacco reggisella

cmq per l'altezza sella, ripeto, con pedivelle da 175 lavoro al limite un po' di fuori sella.... quello che mi rompe è la lunghezza.. forse avrei preferito qualche mm in più...

se metto una pipa da 130 al posto della 120 visto anche il tipo di telaio rischio di sbilanciare troppo l'assetto in avanti?

perchè preferirei evitare di giocare sull'arretramento sella che mi pare perfetto così...

(intanto grazie a tutti per i consigli)

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
hai ragione... ho sbagliato io... 55 è centro centro virtuale

57,5 è centro attacco reggisella

cmq per l'altezza sella, ripeto, con pedivelle da 175 lavoro al limite un po' di fuori sella.... quello che mi rompe è la lunghezza.. forse avrei preferito qualche mm in più...

se metto una pipa da 130 al posto della 120 visto anche il tipo di telaio rischio di sbilanciare troppo l'assetto in avanti?

perchè preferirei evitare di giocare sull'arretramento sella che mi pare perfetto così...

(intanto grazie a tutti per i consigli)

Io andrei dal biomeccanico. Quando avrò i soldi ci andrò pure io per togliermi i dubbi.
Oppure contatte Emanuele qui del forum e vedi cosa ti consiglia.

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io andrei dal biomeccanico. Quando avrò i soldi ci andrò pure io per togliermi i dubbi.
Oppure contatte Emanuele qui del forum e vedi cosa ti consiglia.

sì ho già letto un po' e visto di emanuele... ho visto anche che è molto disponibile a dispensare consigli.

però mi scoccia rompergli le scatole così.... magari lo contatto per una visita... però più avanti.... adesso voglio riprendere un po' la gamba e provare varie soluzioni

il venditore mi ha preso un sacco di misure e mi ha adattato la bici al millimetro... certo il biomeccanico è un'altra cosa, però credo che sarebbe prematuro recarsi ora dal biomeccanico credo sia meglio farlo quando si è riacquistato un po' di allenamento, abitudine alla posizione in sella etc.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ho quasi le tue stesse misure corporee ( 181 cm, cavallo 85) . Secondo me il telaio è perfetto per te, 55 X 57.5 virtuali ( sono anche le mie misure ). Eventualmente dovrai trovare la posizione migliore grazie ad un biomeccanico, e se dovesse servire la pipa da 130, non vedo questa grossa tragediao-o

ps, per la sella se eventualmente risultasse troppo avanti puoi sempre mettere un reggisella verticale anzichè arretrato.

ciao

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao grazie per l'incoraggiamento.... vedrò cosa mi dice il biomeccanico... cmq ho la sensazione di trovarmi sempre troppo "indietro" sulla sella e mi trovo a pedalare un po' in punta... ma non per problemi di braccia/busto (e quindi per l'orizzontale) ma perchè sono troppo arretrato rispetto al movimento centrale (nonostante abbia avanzato al max la sella)

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ciao grazie per l'incoraggiamento.... vedrò cosa mi dice il biomeccanico... cmq ho la sensazione di trovarmi sempre troppo "indietro" sulla sella e mi trovo a pedalare un po' in punta... ma non per problemi di braccia/busto (e quindi per l'orizzontale) ma perchè sono troppo arretrato rispetto al movimento centrale (nonostante abbia avanzato al max la sella)

controlla il ginocchio col filo a piombo, eventualmente puoi usare un reggisella verticale che avanza la sella di 3 cm e dovrebbe risolvere il tuo problema. Io ho fatto così, solo che sapendolo già da subito, ho comprato direttamente un reggi verticale in fase di assemblaggio bici.
ciao

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ieri ho controllato con la tecnica del filo a piombo...

con la sella avanzata al max il filo ora sta 7/8 mm dietro il perno del pedale...

meno peggio di quello che pensavo... ma credo che cmq non sia la posizione ideale.... perchè ieri con un vento allucinante mi trovavo sempre a pedale in punta di sella

in effetti visto che per il resto credo le misure vadano bene, un reggisella verticale credo mi permetterebbe di essere perfetto

tu che reggisella hai preso? hai da consigliarmi un modello?

ovviamente, come dicevo prima, prima di mettere mano al portafoglio per modifiche varie attendo di avere un consulto con un biomeccanico

anche perchè inizio ad accusare un po' la sella estremamente piatta nella zona perineale (x le chiappe non è un problema) e volevo anche valutare l'opzione di una sella tipo smp

e poi visto e considerato che la mia bici è un usato d'occasione mi sono trovato altri due dettagli che non mi piacciono.... in particolare un attacco manubrio orrendo e una piega che forse si può migliorare... anche qui ovvio attendo news dal biomeccanico

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
De rosa avant è un ottimo telaio, il resto puo' andare tranne le ruote che sono proprio scarsine...

già che ci sono....

argomento ruote.... ho letto varie discussioni sulle ruote su questo forum

e mi pare di aver, tra affermazioni e smentite, capito che:

le migliori per rapporto qualità/prezzo sono le ruote assemblate... però con che componenti?

le fulcrum sono ottime ruote ma...

tra le 7 e le 5 al lato pratico c'è pochissima differenza che rende inutile il cambio

le 3 già si fanno apprezzare ma c'è chi dice che anche qui la differenza di prezzo è ingiustificata rispetto alla resa.... poi flettono anche loro....

i modelli superiori sono ottimi, rigidi, scattanti specie in salita ma.... costano un botto...

sinceramente non vorrei spendere troppo.... mi consigliate un paio di ruote da abbinare al mio telaio con un prezzo umano?

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ieri ho controllato con la tecnica del filo a piombo...

con la sella avanzata al max il filo ora sta 7/8 mm dietro il perno del pedale...

meno peggio di quello che pensavo... ma credo che cmq non sia la posizione ideale.... perchè ieri con un vento allucinante mi trovavo sempre a pedale in punta di sella

in effetti visto che per il resto credo le misure vadano bene, un reggisella verticale credo mi permetterebbe di essere perfetto

tu che reggisella hai preso? hai da consigliarmi un modello?

ovviamente, come dicevo prima, prima di mettere mano al portafoglio per modifiche varie attendo di avere un consulto con un biomeccanico

anche perchè inizio ad accusare un po' la sella estremamente piatta nella zona perineale (x le chiappe non è un problema) e volevo anche valutare l'opzione di una sella tipo smp

e poi visto e considerato che la mia bici è un usato d'occasione mi sono trovato altri due dettagli che non mi piacciono.... in particolare un attacco manubrio orrendo e una piega che forse si può migliorare... anche qui ovvio attendo news dal biomeccanico

no la posizione non va bene se il filo a piombo va dietro l'asse pedale.
Io ho preso questo reggi verticale, è di alluminio ma ottimo rapporto qualità prezzo: http://www.axevo.it/ita/catalogo.php?id=31
ma anche da decathlon ne hanno uno verticale senza spendere molto(ce l' ho sulla mtb ), lo trovi sul loro sito ;-)

ciao

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
a dimenticavo, la sella potrebbe anche andar bene, forse adesso ti da fastidio perchè sei posizionato male.
Ovviamente tutto ciò , se non hai la sufficiente esperienza, non basta, e quindi il consiglio è sempre quello della visita biomeccanicabiomeccanica per trovare le giuste quote.
ciao!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
a dimenticavo, la sella potrebbe anche andar bene, forse adesso ti da fastidio perchè sei posizionato male.
Ovviamente tutto ciò , se non hai la sufficiente esperienza, non basta, e quindi il consiglio è sempre quello della visita biomeccanicabiomeccanica per trovare le giuste quote.
ciao!

certamente

grazie mille lucas. sei davvero gentilissimo

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
già che ci sono....

argomento ruote.... ho letto varie discussioni sulle ruote su questo forum

e mi pare di aver, tra affermazioni e smentite, capito che:

le migliori per rapporto qualità/prezzo sono le ruote assemblate... però con che componenti?

le fulcrum sono ottime ruote ma...

tra le 7 e le 5 al lato pratico c'è pochissima differenza che rende inutile il cambio

le 3 già si fanno apprezzare ma c'è chi dice che anche qui la differenza di prezzo è ingiustificata rispetto alla resa.... poi flettono anche loro....

i modelli superiori sono ottimi, rigidi, scattanti specie in salita ma.... costano un botto...

sinceramente non vorrei spendere troppo.... mi consigliate un paio di ruote da abbinare al mio telaio con un prezzo umano?

per le ruote, anche io ho le F7. Ti consiglio di farci almeno 5000 km, farti la gamba e poi ti farai un 'idea per ruote più competitive. Per adesso mi sembra , diciamo, prematuro pensarci :mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
in attesa di visita biomeccanica (domani) e di scelta ruote nuove (lucas. lo so hai ragione ma la "scimmia" è troppo aggressiva.... sono indeciso tra campagnolo neutron nere - sì sono balsfemo abbino campy con shimano oppure fulcrum R1 magari 2 wayfit) volevo chiedere un consiglio puramente estetico...

visto che sta bici me la sono trovata così.... l'attaccomi mi fa schifo... volevo cambiarlo... considerato che andrò su ruote con cerchio e raggi neri.... metto un attacco (magari deda) nero oppure oso e lo faccio bianco con nastro bianco?

insomma la mia ora è come nella prima foto che metto....

con attacco e nastro bianco + ruote nere diventerebbe come nella seconda foto...

oppure dite che esteticamente sta meglio con attacco + nastro + ruote nere (le ruote rosse proprio non mi piacciono.. però su nastro e attacco sono un po' perplesso)

Allegati

• avant2.jpg
    avant2.jpg
    616,6 KB · Visite: 11
  • avantmia.jpg
    avantmia.jpg
    75,6 KB · Visite: 8