Paris-Brest-Paris 2027

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.635
44.461
100
dove capita
Visita sito
Sono passati 5 anni dall'ultima discussione creata a riguardo ed eccomi di nuovo qui ad aprire la discussione relativa alla PBP 2027 :-)xxxx

Per la prossima edizione la grande novità è il percorso rimaneggiato. Un po' inquieta sempre rimaneggiare un monumento, ma alla fine siccome è sempre successo lungo le 20 edizioni precedenti, poco male.

Partenza sempre dallo stesso sito a Rambouillet, prima tappa sempre a Mortagne-au-perche, ma poi un percorso che cercherà di fare una boucle più ampia della Bretagna, con un passaggio ravvicinato a Mont St. Michel. Rientro per un controllo da Chartres, luogo della nota cattedrale, che probabilmente farà saltare il controllo di Dreux (l'ultimo delle scorse edizioni).

Il dettaglio il 10 gennaio ma in linea di massima dovrebbe andare cosi, quindi nuovi controlli, e sempre la volontà, come nell'ultima edizione, di non incrociare i flussi di andata e ritorno.

Sempre 8000 il n° degli iscritti previsto. Verrà scoraggiato rispetto alle edizioni passate l'uso di veicoli al seguito, che era aumentato. Veicoli al seguito sul percorso porteranno alla squalifica.

Preiscrizioni aperte dal 16 gennaio 2027. Partenza reale il 20 agosto 2027.

Speriamo di esserci :prega:

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
1.098
699
Visita sito
Leggere questo post mi riaccende una voglia malsana: nelle mie intenzioni avrei voluto provare a farla nel 2007, ma le cose hanno preso un'altra piega e adesso mi sa che è tardi...:-(

• Mi piace
Reactions: Marmuel

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.592
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Leggere questo post mi riaccende una voglia malsana: nelle mie intenzioni avrei voluto provare a farla nel 2007, ma le cose hanno preso un'altra piega e adesso mi sa che è tardi...:-(

Perchè tardi?!!??!
Io mi "qualificai" nel lontano, oramai, 2019, poi, per motivi familiari/personali, non partecipai. Ma la scimmia è sempre lì.........:mrgreen:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.635
44.461
100
dove capita
Visita sito
Ecco il nuovo percorso

Screenshot 2026-01-14 alle 11.34.32.jpg

I controlli:

Mortagne-au-Perche, Villaines-la-Juhel, Fougères, Tinténiac, Pontivy (nuovo), Pleyben (nuovo), Brest, Callac (nuovo), Loudéac, Roz-sur-Couesnon e Pleine-Fougères (nuovi), Chartres (nuovo).

A Roz-sur-Couesnon c'è un belvedere da cui si vede Mt. St. Michel.

Belvedere_-_Roz-sur-Couesnon-Simon_Bourcier-851-640x640.jpg

Se è notte e c'è foschia auguri... :mrgreen:

Ultima modifica:

lucadeho'

Novellino
17 Gennaio 2026
2
1
66
Ancona
Visita sito
Bici
Bdc bianchi vintage
Ecco il nuovo percorso

Vedi l'allegato 510963

I controlli:

Mortagne-au-Perche, Villaines-la-Juhel, Fougères, Tinténiac, Pontivy (nuovo), Pleyben (nuovo), Brest, Callac (nuovo), Loudéac, Roz-sur-Couesnon e Pleine-Fougères (nuovi), Chartres (nuovo).

A Roz-sur-Couesnon c'è un belvedere da cui si vede Mt. St. Michel.

Belvedere_-_Roz-sur-Couesnon-Simon_Bourcier-851-640x640.jpg

Se è notte e c'è foschia auguri... :mrgreen:

lucadeho'

Novellino
17 Gennaio 2026
2
1
66
Ancona
Visita sito
Bici
Bdc bianchi vintage
Buongiorno a tutti, scopro questo forum per caso, oggi, e mi sono appena registrato per questa cosa della pbp. Sono uno dei primi randonneur italiani, feci la pbp nel 1999 e poi lasciai definitivamente le randonnée nel 2008 con la 1001miglia. Adesso vado in bici di meno, ma non smetto di sognare e mi sta cominciando a frullare in testa l'idea della pbp 2027. Prima di cominciare a sognare volevo fare due domande. La trafila dei brevetti è la stessa di un tempo? Se uno fa i brevetti l'iscrizione è garantita o ci sono altri paletti? Grazie

• Mi piace
Reactions: tapamaloku

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.635
44.461
100
dove capita
Visita sito
La trafila dei brevetti è la stessa di un tempo? Se uno fa i brevetti l'iscrizione è garantita o ci sono altri paletti? Grazie

La trafila è la stessa. Si, l'iscrizione è praticamente garantita.
Solo in base alla preiscrizione cambia lo slot di partenza. Quindi chi ha mire di scegliersi lo slot preferito (griglia A in particolare) deve pensare già quest'anno a farsi un brevetto il più lungo possibile.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.635
44.461
100
dove capita
Visita sito
Per la prossima PBP sarà obbligatorio indossare la notte un gilet omologato secondo le norme francesi. Quello che si può prendere all'iscrizione ovviamente lo sarà, ma basta uno qualunque. Basta che sia come questo (ma anche verde o arancione)

1770915473343.jpeg

Le bretelline non sono piu' ammesse insomma (e nemmeno i gilet che davano alle scorse edizioni)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.635
44.461
100
dove capita
Visita sito
Ciao,
qualcuno ha informazioni più dettagliate sui brevetti di qualificazione? Ho trovato un calendario qui, ma riporta solo data, distanza e società organizzatrice:

I brevetti qualificativi li devi fare nel 2027 quindi non ci sono ancora a calendario.

Qui c'è quello italiano 2026:

yakko78

Novellino
14 Maggio 2023
6
4
47
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sport
I brevetti qualificativi li devi fare nel 2027 quindi non ci sono ancora a calendario.

Qui c'è quello italiano 2026:

Ecco,
mi togliete una curiosità? I brevetti per la pre-registrazione fatti adesso valgono solo per anticipare la registrazione secondo calendario e devono comunque essere ripetuti tutti e 4 nel 2027 oppure se non faccio i brevetti adesso devo fare almeno 4 brevetti nel 2027?

Non so se sono stato contorto nella richiesta. Per come l'ho capita io adesso basta un brevetto qualsiasi per accedere alla fascia relativa per la pre-registrazione, ma questa non è qualifica alla PBP, corretto? Quindi per qualificarsi si deve fare nel 2027 tutti i 4 brevetti o una SR, giusto?

Poi loro scrivono:
In 2027, before the departure of Paris-Brest-Paris, you will need to have completed at least the complete series of BRM 200, 300, 400 and 600. These four BRMs are mandatory. These distances are minimum distances, i.e. a BRM 300 can replace a BRM 200, a BRM 1000 can replace a BRM 600… The main thing is to make 4 BMRs of these minimum distances
Quindi se faccio la 600 che brevetti sostituisco? 200+400?

Mi sono incartato... :oold:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.635
44.461
100
dove capita
Visita sito
Ecco,
mi togliete una curiosità? I brevetti per la pre-registrazione fatti adesso valgono solo per anticipare la registrazione secondo calendario e devono comunque essere ripetuti tutti e 4 nel 2027 oppure se non faccio i brevetti adesso devo fare almeno 4 brevetti nel 2027?

Non so se sono stato contorto nella richiesta. Per come l'ho capita io adesso basta un brevetto qualsiasi per accedere alla fascia relativa per la pre-registrazione, ma questa non è qualifica alla PBP, corretto? Quindi per qualificarsi si deve fare nel 2027 tutti i 4 brevetti o una SR, giusto?

Poi loro scrivono:

Quindi se faccio la 600 che brevetti sostituisco? 200+400?

Mi sono incartato... :oold:

Il brevetto più lungo che fai quest'anno vale per la pre-registrazione dell'anno prossimo. Più lungo->prima ti pre-iscrivi.

La pre-iscrizione è facoltativa e ti da solo diritto a sceglierti il prima possibile l'orario di partenza, ma per iscriverti devi fare i 4 brevetti (2-3-4-600km) l'anno prossimo (entro luglio).

Un brevetto più lungo sostituisce uno più corto. Cioè, se ti va, puoi fartene 4 da 600km invece che i 2-3-400. Però ne devi fare 4.

:-o

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.592
45
Visita sito
Bici
Ooooh, grazie della risposta. Allora non sono ringrullito. Farò 2-3-4-600km. Credo saranno più gestibili.

Ci vediamo in giro!

Per me, quando li feci, più gestibile un 600 che un 400
Nel primo caso, solitamente, si ha al giro di boa un posto dove fermarsi anche per riposarsi, rifocillarsi, aspettare anche il sorgere del sole se uno ha timore di pedalare con il buio.......
Nel 400 devi "farla tutta d'un fiato"

yakko78

Novellino
14 Maggio 2023
6
4
47
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sport
Per me, quando li feci, più gestibile un 600 che un 400
Nel primo caso, solitamente, si ha al giro di boa un posto dove fermarsi anche per riposarsi, rifocillarsi, aspettare anche il sorgere del sole se uno ha timore di pedalare con il buio.......
Nel 400 devi "farla tutta d'un fiato"
Quindi ne hai fatto due da 600 oltre al 200 e 300?

Oddio, se ci penso non hai tutti i torti.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.592
45
Visita sito
Bici
Quindi ne hai fatto due da 600 oltre al 200 e 300?

Oddio, se ci penso non hai tutti i torti.

Si esatto, ed i 2 da 600, in due week end consecutivi (con il lungo della 9 colli il week end precedente).
Così mi toglievo il pensiero subito :==