Parliamone Insieme

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
in realtà non faccio calcoli, mangio, normalmente a sazietà, registro tutto (con un app) e verifico, poi se necessario faccio gli aggiustamenti del caso...
non peso più, vado abbastanza ad occhio, ma ormai ci prendo abbastanza...

certo che anche registrare può essere una rottura, però mi ha dato e mi sta dando maggior coscenza di quel che mangio...

concordo, ma non ne ho più bisogno? Guardo un cibo e ti dico quante calorie ha, ma è proprio questo l'altro step che voglio fare, non pensarci più e prendere le buone abitudini. Tipo non fare bis, gustare i cibi e i sapori anzichè coprirli, etc etc! Ma è una cosa che richiede sforzi, specie per noi abituati a mangiare per nutrirci anzichè per mangiare! :cry
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
2 giorni fa ho letto sul giornale (de morgen) che hanno fatto una ricerca in US (mi pare) dove hanno notato che gli sportivi non perdono più peso rispetto a quelli che non praticano sport. In pratica quelli che praticano sport inconsciamente si sentono aurizzati a mangiare di più, anche se c'è molta ignoranza circa le calorie consumate durante lo sport e quelle ingerite con un semplice aperitivo o dessert. Loro concludono, secondo me erroneamente, che gli individui che praticano sport non dimagriscono. O meglio, credo che lo sport sia fondamentale per dimagrire e mantenersi in forma, ma si debba avere coscienza di cio' che si mangia. Cioè, secondo me fare dello sport è alla base del dimagrimento, ma mantenendo l'intake suggerito. Cioè se io devo mangiare 2400 kcal al giorno e comincio a fare un'ora al giorno di sport, devo continuare a mangiare 2400 kcal. Se inizio a mangiare a gogo perchè ho fatto una passeggiatina è ovvio che ingrasso! Alla fine il bilancio è cio' che conta. E' per questo che io mi sono detto che le buone abitudini quotidiane fanno la differenza e mi sono fatto uno schema orientativo di 2500 kcal. Il deficit sarà dato dallo sport. Poi quando mi alleno troppo, tipo se faccio un lungo di 4 ore, è ovvio che devo aumentare un po' le porzioni e fare 120 grammi di pasta anzichè 80. Dal punto di vista qualitativo invece credo che si debba aumentare la base del piatto, tipo i cereali o la carne e non i condimenti! Dessert, merendine, patatine e compagnia rimangono banditi! o-o
Se parliamo di dimagrimento mantenere costante apporto calorico e aumentare allenamento credo sia il fondamentale punto di partenza.
Se ci si aggiunge il raggiungimento di tale apporto tramite cibi sani si è a metà strada...l'altra metà la fa la nostra testa e la nostra costanza.

Io viaggio a circa 3700kcal nei giorni in cui mi alleno normalmente passando per 4500 nei giorni dei lunghi over 3.30h e finendo a 2600 nel giorno di riposo. In questi sempre tanti carbo buoni almeno circa 400gr x 62kg di peso, pro a circa 1.5 e grassi a 1.2 max di cui la maggior parte da olio Evo

Qualità parola d'ordine...e poi si risparmia anche economicamente...che male non fa...[emoji12]
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Sarà fatto[emoji6]

Io aspetto qualcosa, che cucino 2/4 giorni a settimana...Mia moglie ha comprato un paio di libri vegetariani e sperimenta... Io apsetto le tue ricette!

PS: ci sono i voti eh... Cioè alla fine del pasto c'è un voto per il piatto, tenendo in considerazione, qualità, bontà, originalità! Quindi cerca di non farmi fare brutte figure... o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Difatti sono anni che non calcolo piu nulla mi sono rotto e mi ero logorato.
Partiamo che io faccio abbastanza come sport ma io se ho fame mangio senno non mangio,se ho fatto 3 ore e non ho fame non mangio per forza,in piu piu pulito si mangia e meno le calorie contano.

Mi è successa la stessa cosa. Dopo un lungo periodo di calcoli (anche se sforavo di 2000 kcal, calcolavo tutto) mi sono stufato e logorato. Ho deciso di orientarmi verso una nuova strategia, perchè comunque ci tengo a star bene! Ora schema da 2000/2500 kcal, con porzioni e pesando soltanto cose nuove. Tanto oramai lo so che 150 g di farfalle sono tre quarti di quel contenitore che ho a casa. Un paio di volte ho pesato i fiocchi d'avena per curiosità, entrambe le volte 39 grammi. Di solito ne portavo 40 g... Adesso mi concentro sull'allenamento e mangio quello che si cucina. Poi se ho fame dopo cena, mi mangio una frutta, che è anche diventato il mio dessert insieme al gelato. Dolci aboliti, eliminati! Prima invece se ero a 2100 kcal, andavo a magiare e pesare fino a quando non arrivavo a 2500 se 2500 era quello che mi ero imposto di mangiare! Che idiozia... :cry:
 

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Io aspetto qualcosa, che cucino 2/4 giorni a settimana...Mia moglie ha comprato un paio di libri vegetariani e sperimenta... Io apsetto le tue ricette!

PS: ci sono i voti eh... Cioè alla fine del pasto c'è un voto per il piatto, tenendo in considerazione, qualità, bontà, originalità! Quindi cerca di non farmi fare brutte figure... o-o

Oggi minestra di farro con zucchine e crescenza...facile facile...buona sana e completa o-o

Giornata di doppio allenamento, domani riposo e tanto streching e a pranzo tortino di grano saraceno o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
il mio obbiettivo quest'anno, tralasciando l'aspetto sportivo, è arrivare al 10% di massa grassa.
Ho iniziato da poco a pedalare e a mangiare sano, ho ancora un sacco di cose da imparare, ma pian piano sto eliminando tutto il superfluo
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Anch'io ero sceso sotto gli 80 ma ora con la pesistica sono risalito e sono una nuvola di muscoli:mrgreen:al diavolo il peso....mi piaccio cosi e cmq....pedalo ugualmenteo-o
se ti piaci va benone! o-o
Io non faccio pesi, quindi questi kili che ho in più (ve li dico domani) sono tutti di grasso. Cmq, il mio obiettivo principale è quello di trovare un rapporto buono col cibo, perchè i calcoli non mi piacciono più e nemmeno i periodi di alti e bassi. Voglio mangiare normale, il più di qualità possibile, ritrovando la mia forma smarrita. La foto che vi ho postato è il mio obiettivo, 75 kg! :cassius:
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Avere una buona massa muscolsre aiuta ad aumentare il metabolismo e quindi a bruciare più calorie.Ho letto che molti si sono parecchio ingrassati sotto le feste e un motivo è anche questo!.....fin che di fa attività è tutto OK ma chi si ferma è perduto:mrgreen:
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.682
94
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Avere una buona massa muscolsre aiuta ad aumentare il metabolismo e quindi a bruciare più calorie.Ho letto che molti si sono parecchio ingrassati sotto le feste e un motivo è anche questo!.....fin che di fa attività è tutto OK ma chi si ferma è perduto:mrgreen:


Non sono d'accordo... Mia moglie va a correre 2/3 volte a settimana per un totale di 2 orette scarse. Per Natale ha preso mezzo kilo. Io invece probabilmente 2!

Il problema vero è che c'è gente che ha un rapporto buono col cibo e mangia gustando cio' che mangia e ascoltando il proprio corpo, magari anche fermandosi se si sente piena, e altri, come me, che mangiano per altri motivi e anche se lo stomaco rischia di fare una botta o se non gustano neppure cioè che arriva in bocca, continuano a mangiare! Credo che il punto fondamentale sia questo!
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Avere una buona massa muscolsre aiuta ad aumentare il metabolismo e quindi a bruciare più calorie.Ho letto che molti si sono parecchio ingrassati sotto le feste e un motivo è anche questo!.....fin che di fa attività è tutto OK ma chi si ferma è perduto:mrgreen:

Logicamente uno che si ferma cambia piano alimentare,cmq ci sono anche le tossine che intossicano il corpo e si reingrassa pure per quello.
Piu puliti sono gli alimenti e meno si guarda la caloria.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Non sono d'accordo... Mia moglie va a correre 2/3 volte a settimana per un totale di 2 orette scarse. Per Natale ha preso mezzo kilo. Io invece probabilmente 2!

Il problema vero è che c'è gente che ha un rapporto buono col cibo e mangia gustando cio' che mangia e ascoltando il proprio corpo, magari anche fermandosi se si sente piena, e altri, come me, che mangiano per altri motivi e anche se lo stomaco rischia di fare una botta o se non gustano neppure cioè che arriva in bocca, continuano a mangiare! Credo che il punto fondamentale sia questo!

Quello che ho fatto io in queste feste:mrgreen: