Parliamone Insieme

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
comunque tenevo a precisare che sebbene io sia magro non faccio parte della categoria che mangia poco e male...forse il contrario.Questione digiuno: per i sedentari e per chi consuma poche kcal Umberto veronesi(nel suo libro la dieta del digiuno) parla del digiuno come un esperienza positiva e utile all'organismo per depurare il corpo.C'è un però...lui ha 86 anni,è sedentario e non è che digiuna e poi fa abbuffate...in pratica è il suo stile di vita.Una persona che fa molto sport non può permettersi di digiunare un giorno a settimana per intero e mangiare solo a colazione e cena.Quindi il digiuno può fare bene(perché comunque non è supportato da evidenza scientifica dato che è un oncologo e soprattutto la scienza ha dimostrato che la riduzione calorica è positiva ma le ricerche non specificano se ciò avviene per mezzo del digiuno o meno) in alcuni contesti.Per me per gli sportivi fa male.Perchè dopo 15-25 ore di digiuno avremo una fame incredibile che sfocerà in un altra abbuffata.In questo modo sottoponiamo gli organi ad un costante lavoro extra che a lungo andare potrebbe fare male.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
comunque tenevo a precisare che sebbene io sia magro non faccio parte della categoria che mangia poco e male...forse il contrario.Questione digiuno: per i sedentari e per chi consuma poche kcal Umberto veronesi(nel suo libro la dieta del digiuno) parla del digiuno come un esperienza positiva e utile all'organismo per depurare il corpo.C'è un però...lui ha 86 anni,è sedentario e non è che digiuna e poi fa abbuffate...in pratica è il suo stile di vita.Una persona che fa molto sport non può permettersi di digiunare un giorno a settimana per intero e mangiare solo a colazione e cena.Quindi il digiuno può fare bene(perché comunque non è supportato da evidenza scientifica dato che è un oncologo e soprattutto la scienza ha dimostrato che la riduzione calorica è positiva ma le ricerche non specificano se ciò avviene per mezzo del digiuno o meno) in alcuni contesti.Per me per gli sportivi fa male.Perchè dopo 15-25 ore di digiuno avremo una fame incredibile che sfocerà in un altra abbuffata.In questo modo sottoponiamo gli organi ad un costante lavoro extra che a lungo andare potrebbe fare male.

Condivido in pieno!
Io di abbuffate non ne faccio... per me un abbuffata è mangiare un gelato la sera e 2 fette di torta (tipo a capodanno aspettando la mezzanotte), oppure mangiare sushi a sazietà o una bistecca da 800g... perciò nulla di che... e ne approfitto il giorno dopo per fare un allenamento di quelli tosti dato che ho più energia e sento che il fisico "rende"...
dovrei "abbuffarmi" ogni giorno, altroché :)

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Non lo so... Ne mangio da 300 grammi a salire al giorno, ma l'ho scelto io, volutamente. Mi piace mangiare a secco a pranzo e caldo la sera! Anche perchè non ho molta scelta... Anzi, ieri ho lavorato tutto il giorno con un amico che mi ha parlato un po' delle abitudini sue e di sua moglie col cibo e loro fanno il pane ogni giorno... Appena torno dall'italia vado a comprarmi una macchina per fare il pane! Qualcuno ha esperienza in merito?

Io al posto del pane preferirei altri carbo.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Beh non e' che se uno si butta in un fosso ci devi andar dietro:mrgreen:Il pane tutti i giorni da fare e' una schiavitù !io ho un'impastatrice ora rotta, faccio l'integrale, 1kg mi dura 2 settimane e + Se ti piace tanto almeno assicurati che sia di alta qualità, meglio se integrale e con pm

Mi gioco 100 euro per la macchina! L'idea è i farlo ogni sera, poi vediamo che succede...

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io al posto del pane preferirei altri carbo.

non è come la pasta o altri cereali non raffinati però è sempre meglio di altre schifezze come fette biscottate,cracker,grissini,biscotti e gallette che non sono il massimo in quanto ad indice glicemico.Poi dipende anche dal tipo di pane...ce ne sono diversi che contengono anche strutto e il discorso cambia

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
non è come la pasta o altri cereali non raffinati però è sempre meglio di altre schifezze come fette biscottate,cracker,grissini,biscotti e gallette che non sono il massimo in quanto ad indice glicemico.Poi dipende anche dal tipo di pane...ce ne sono diversi che contengono anche strutto e il discorso cambia

Io parlo anche di pane fatto in casa,anche se usi farine bio integrali la farina e' sempre cmq un prodotto macinato,io preferisco patate o riso oppure altro.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

se ci metti gli ingredienti giusti e la farina giusta viene un ottimo pane...almeno a me piace.

Io parlo anche di pane fatto in casa,anche se usi farine bio integrali la farina e' sempre cmq un prodotto macinato,io preferisco patate o riso oppure altro.

A pranzo mi piace il pane, ma quando mangi pane con qualcos'altro, le verdure e la frutta, che c'entra l'indice glicemico? Il carico glicemico sarà comunque basso, a maggior ragione che io ho intenzione di farlo con più fibre possibili e senza niente aggiunto: farina-acqua-sale-lievito! Lo prefrisco di gran lunga a riso, patate e pasta freddi, ch mangio la sera, ma caldi! o-o

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
A pranzo mi piace il pane, ma quando mangi pane con qualcos'altro, le verdure e la frutta, che c'entra l'indice glicemico? Il carico glicemico sarà comunque basso, a maggior ragione che io ho intenzione di farlo con più fibre possibili e senza niente aggiunto: farina-acqua-sale-lievito! Lo prefrisco di gran lunga a riso, patate e pasta freddi, ch mangio la sera, ma caldi! o-o

Se lo mangi integrale già è molto meglio...per il riso non so...io lo mangio solo quando mi alleno nelle ore successive, perché altrimenti nei giorni normali mi provoca un innalzamento repentino della glicemia e poco dopo ho subito fame...Poi il pane si può mangiare a tutte le ore mentre il riso no.Il pane è la mia debolezza,però cerco sempre di controllarmi.

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Se lo mangi integrale già è molto meglio...per il riso non so...io lo mangio solo quando mi alleno nelle ore successive, perché altrimenti nei giorni normali mi provoca un innalzamento repentino della glicemia e poco dopo ho subito fame...Poi il pane si può mangiare a tutte le ore mentre il riso no.Il pane è la mia debolezza,però cerco sempre di controllarmi.
Riso venere integrale ottimo.

Più proteine,minor indice glicemico,maggior micronutrienti rispetto al riso bianco ma,soprattutto buonissimo:sbavon:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

anche io quando mangio il riso ho poi subito fame...ma perchè secondo me è poco nutriente, c'entra poco la glicemia...io ho l'imprssione che 100gr di riso (pesato crudo ovviamente) facciano veramente il solletico all'organismo, noi ci basiamo sempre su tabelle nutrizionali fatte con chissà quali prodotti...ma il carico reale...chi può saperlo? ;nonzo%

Più proteine,minor indice glicemico,maggior micronutrienti rispetto al riso bianco ma,soprattutto buonissimo:sbavon:

vero...un profumo eccezionale quando si cucina. Io però di solito lo mischio con riso integrale normale e carnaroli, a volte ci aggiungo anche orzo e farro...insomma coi cereali faccio certi miscugli :asd:

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/

si ne ho sentito parlare ma mai assaggiato...comunque non fasciamoci la testa con tutti questi parametri(indice glicemico,fibre,proteine...).L'importante è mangiare il giusto e non il cibo spazzatura.Il cibo normale e proprio della dieta mediterranea nella giusta misura fa bene.Non è un caso se la dieta mediterranea è ritenuta la dieta(occidentale) migliore in quanto a qualità e ripartizione dei macronutrienti.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Basmati integrale... ottimo, unico neo...30min di cottura!! Conviene farne un po e poi scaldarselo quando serve

tutti i cereali integrali hanno tempi di cottura lunghi, ma hanno il vantaggio che possono essere consumati freddi, sono ottimi lo stesso, forse anche di più. Per chi porta il pranzo in ufficio come me sono comodissimi. Io li preparo una volta per 2-3 porzioni per risparmiare tempo