Partenza controllata: non ci sono più rischi?

sergio.lenzi

Pedivella
16 Luglio 2008
317
34
Visita sito
Bici
Cannondale
Esprimo il mio pensiero da Organizzatore:mrgreen::mrgreen:

Il tratto iniziale a velocità controllata nasce per esigenze di autorizzazione, spesso il programmare un tratto iniziale in regime "cicloturistico" lungo quel tanto che serve per uscire dall'abitato e dalle zone definite ad "alto traffico" tipiche dei centri cittadini è una richiesta esplicita delle autorità competenti nel rilasciare l'autorizzazione.

E' vero che trattandosi di "cicloturistica" l'andatura deve essere adeguata, quindi moderatamente verso il basso per consentire a tutti di proseguire in tranquillità senza correre rischi accessori causati dall'inseguire, dallo scattare e poi nuovamente frenare e scansare ostacoli dell'ultimo metro.

Ma è anche vero che trattandosi di cicloturistica tutti gli appartenenti alla carovana devono rispettare le regole della viabilità ordinaria, la strada in quel momento non è chiusa al traffico quindi ad esempio bisogna rimanere nella propria metà di strada cioè sulla destra, le rotonde vanno prese a destra e non contromano, e così via....

insomma ci vuole la collaborazione di tutti, degli organizzatori nel cercare di ridurre al minimo possibile il trato cicloturistico e a mantenere una velocità adeguata e ci vuole la collaborazione dei ciclisti che devono stare ordinati in fila (e non sull'altro lato della strada praticamente davanti alla macchina apripista :wacko::wacko::wacko:) altrimenti la macchina, per scremare il gruppo e tenervi in fila si mette ai 50 all'ora e poi succedono i casini....:angrymod::angrymod:
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Ma secondo voi, ha senso fare una partenza controllata per poi andare come sempre a 50 orari?
Le partenze controllate credo vengano fatte per tenere il gruppo unito in modo da occupare strade e incroci il minor tempo possibile nelle fasi di attraversamento di zone densamente popolate e ad alto traffico come i centri cittadini dai quali spesso le gf partono. La macchina che controlla non va a 50 orari, va a 35, ma se parti dietro a causa dei buchi si crea l'effetto domino per cui dietro si va a quasi il doppio.
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
A me poi di solito succede che dopo essere andato al doppio di quelli davanti:cassius:, quando la gara parte vado alla metà, ma ne ignoro il motivo ;nonzo%