Particolarissima crono con pavé

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Apro questa discussione per presentare una cronometro veramente particolare: 17,200 km in pianura caratterizzati da 98 tratti in pavè di circa 3 metri l'uno. La domanda che mi pongo e per la quale chiedo il vostro supporto è la seguente: esiste un'altra manifestazione che presenta caratteristiche analoghe o assimilabili oppure questa mia è veramente unica?
Vi posto il link dove potete trovare le indicazioni di dettaglio ed anche un video che ho girato per far comprendere al meglio le difficoltà tecniche che si possono incontrare su un percorso del genere.
[url]http://www.ciclamatoricalabria.com/8.html[/URL]
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Alla fine sono 300 metri di pavè. Non mi pare chissà che cosa...
Hai visto il video? Sono tratti messi lì per far rallentare le macchine, sono come delle specie di dossi ma in pavè, è la prima volta che ci corriamo sopra e, credo, renderanno molto più difficile il percorso rispetto ad un chilometraggio analogo ma senza quei 100 dossi.
 

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito
Apro questa discussione per presentare una cronometro veramente particolare: 17,200 km in pianura caratterizzati da 98 tratti in pavè di circa 3 metri l'uno. La domanda che mi pongo e per la quale chiedo il vostro supporto è la seguente: esiste un'altra manifestazione che presenta caratteristiche analoghe o assimilabili oppure questa mia è veramente unica?
Vi posto il link dove potete trovare le indicazioni di dettaglio ed anche un video che ho girato per far comprendere al meglio le difficoltà tecniche che si possono incontrare su un percorso del genere.
[URL="http://www.ciclamatoricalabria.com/8.html"][URL]http://www.ciclamatoricalabria.com/8.html[/URL][/URL]

Che io sappia è la prima che vedo con queste caratteristiche... Il percorso sembra, a parte i tratti in pavè, molto scorrevole, ma quello che secondo me darà da fare ai corridori è il dislivello dei tratti in pavè, più che il tipo di superfice che sembra abbastanza omogeneo.
Se ho capito bene ogni 150\200 metri c'è un dissuasore, quindi sarà molto difficile prendere il ritmo giusto.
é un po' come una gara di corsa a ostacoli, dove è importante mantenere la velocità nei tratti scorrevoli e cercare di superare l'ostacolo con maestria e velocità, senza perdere il ritmo.
Io comunque non ho dubbi, bici da crono, lenticolare e tubolare a 10 :mrgreen::mrgreen:.

Ciao e complimenti per l'iniziativa
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Che io sappia è la prima che vedo con queste caratteristiche... Il percorso sembra, a parte i tratti in pavè, molto scorrevole, ma quello che secondo me darà da fare ai corridori è il dislivello dei tratti in pavè, più che il tipo di superfice che sembra abbastanza omogeneo.
Se ho capito bene ogni 150\200 metri c'è un dissuasore, quindi sarà molto difficile prendere il ritmo giusto.
é un po' come una gara di corsa a ostacoli, dove è importante mantenere la velocità nei tratti scorrevoli e cercare di superare l'ostacolo con maestria e velocità, senza perdere il ritmo.
Io comunque non ho dubbi, bici da crono, lenticolare e tubolare a 10 :mrgreen::mrgreen:.

Ciao e complimenti per l'iniziativa
Ciao Fluido, grazie per i complimenti e per i consigli.
Ho organizzato già tante manifestazioni, tutte con ottimi risultati in termini di gradimento ma questa mi incuriosisce più delle altre.
o-o
 
Ultima modifica:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
..e io che mi immaginavo chissà che!
Magari una crono sulla via Appia Antica:mrgreen::mrgreen:
Pur non essendo un cronomen, non mi sembra poi tanto difficile...nel senso che vinceranno quegli atleti che vincono anche da altre parti
Mi dispiace per averti deluso ma, solo per sapere, come dovrebbe essere una cronometro pianeggiante per sembrarti "tanto difficile"? Come chilometraggio siamo quasi al limite (nei regolamenti FCI le crono amatoriali possono essere fino a 20 Km) ed in più ci sono 100 bei dossetti in pavè che di sicuro non ti faranno andare più veloce, spezzeranno il ritmo ogni 150 metri e frulleranno i muscoli delle gambe e delle braccia (almeno così la penso io). Se poi a vincerla saranno quelli che, come al solito, vanno più forte sfido chiunque a dirmi in quale altra cronometro non avvenga altrettanto. Di sicuro, qui da me non basteranno le gambe per vincere ma occorrerà metterci dentro anche un pò di cervello :mrgreen:
 

rafanto

Novellino
24 Luglio 2009
38
18
Platania (CZ)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Disc
C'è da aggiungere per chi non ha visionato il percorso che l'andata è molto più agevole del ritorno che è in leggera salita che con l'aggiunta dei dossi in pavè è abbastanza dura altro che !

Inoltre c'è da prendere in considerazione anche le rotonde che se non prese bene ti fanno perdere anche qualche secondo prezioso !

Sarà sicuramente una bella prova !
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
E' il circuito di Feltre dove ho avuto il piacere di partecipare per la 24 h che ha circa trecento metri di pavè all'inizio del tratto in salita, partecipano 1200 ciclisti, ma girano in contemporanea 120 concorrenti.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
E' il circuito di Feltre dove ho avuto il piacere di partecipare per la 24 h che ha circa trecento metri di pavè all'inizio del tratto in salita, partecipano 1200 ciclisti, ma girano in contemporanea 120 concorrenti.
E' diverso, non è a cronometro ed il pavè è concentrato in un punto solo e qui sono quasi 100.

o-o
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Apro questa discussione per presentare una cronometro veramente particolare: 17,200 km in pianura caratterizzati da 98 tratti in pavè di circa 3 metri l'uno. La domanda che mi pongo e per la quale chiedo il vostro supporto è la seguente: esiste un'altra manifestazione che presenta caratteristiche analoghe o assimilabili oppure questa mia è veramente unica?
Vi posto il link dove potete trovare le indicazioni di dettaglio ed anche un video che ho girato per far comprendere al meglio le difficoltà tecniche che si possono incontrare su un percorso del genere.
[URL="http://www.ciclamatoricalabria.com/8.html"][url]http://www.ciclamatoricalabria.com/8.html[/URL][/URL]
Nessun altra risposta? ;nonzo%
 

havik

Novellino
28 Settembre 2007
55
2
Visita sito
Ciao, sono l' ortopedico che ha aperto il centro medico - sportivo a Lamezia di cui ti ha parlato Joe...

quì (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=96957) trovi un estratto video della presentazione alle squadre locali dell' attrezzatura da me realizzata partendo dal concetto classico di cliclosimulatore a variazione continua delle geometrie, ampliandolo e potenziandolo grazie alle nuove tecnologie ed all' ormai noto misuratore di potenza SRM.

Domenica correrò anch'io a Rende... Ho visto il video, sicuramente i dossetti disturberanno ed unitamente alla lunghezza ragguardevole della prova è da prevedere un certo affaticamento accessorio dovuto proprio ai sobbalzi...

In ogni caso sono determinato a non lasciarmi intimorire: bici da crono, body, lenticolare e tubolari a 10!!! o-o

A domenica!
 
Ultima modifica:

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ciao, sono l' ortopedico che ha aperto il centro medico - sportivo a Lamezia di cui ti ha parlato Joe...

quì ([url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=96957[/URL]) trovi un estratto video della presentazione alle squadre locali dell' attrezzatura da me realizzata partendo dal concetto classico di cliclosimulatore a variazione continua delle geometrie, ampliandolo e potenziandolo grazie alle nuove tecnologie ed all' ormai noto misuratore di potenza SRM.

Domenica correrò anch'io a Rende... Ho visto il video, sicuramente i dossetti disturberanno ed unitamente alla lunghezza ragguardevole della prova è da prevedere un certo affaticamento accessorio dovuto proprio ai sobbalzi...

In ogni caso sono determinato a non lasciarmi intimorire: bici da crono, body, lenticolare e tubolari a 10!!! o-o

A domenica!
Se non ci rompi le ossa sarai benvenuto......lo sò che tu aggiusti, più volte la bicicletta mi ha fatto ricorrere ad ortopedici, neurochirughi ed ultimamente spesso a psichiatri :cry:
 

havik

Novellino
28 Settembre 2007
55
2
Visita sito
Se non ci rompi le ossa sarai benvenuto......lo sò che tu aggiusti, più volte la bicicletta mi ha fatto ricorrere ad ortopedici, neurochirughi ed ultimamente spesso a psichiatri :cry:

Mi dispiace per le tue disavventure ma fortunatamente potrei tornarti utile anche senza ossa rotte...

Guarda il link riportato nel mio precedente intervento....

o-o
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao, sono l' ortopedico che ha aperto il centro medico - sportivo a Lamezia di cui ti ha parlato Joe...

quì ([url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=96957[/URL]) trovi un estratto video della presentazione alle squadre locali dell' attrezzatura da me realizzata partendo dal concetto classico di cliclosimulatore a variazione continua delle geometrie, ampliandolo e potenziandolo grazie alle nuove tecnologie ed all' ormai noto misuratore di potenza SRM.

Domenica correrò anch'io a Rende... Ho visto il video, sicuramente i dossetti disturberanno ed unitamente alla lunghezza ragguardevole della prova è da prevedere un certo affaticamento accessorio dovuto proprio ai sobbalzi...

In ogni caso sono determinato a non lasciarmi intimorire: bici da crono, body, lenticolare e tubolari a 10!!! o-o

A domenica!
Complimenti per l'iniziativa, sicuramente interessante.
Per domenica hai deciso di affrontare la prova come se i dossetti non ci fossero, vedremo. Ho maturato anche io una mia idea sulla cosa ma, purtroppo, non potendo sperimentarla in prima persona mi limiterò a raccogliere le sensazioni dei protagonisti.
Ci vediamo domenica.
o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
@ chiagiugio stò tornando ora dal circuito pur forzando un tantino media ridicola 36 km/h su 25 km, ma mentre si andava a nord a + di 40 al ritorno una brezza contraria a mala pena mi faceva andare a 30, praticamente sono molto importanti i venti del giorno e del momento. Una segnalazione la rotonda a nord, quella del ritorno andrebbe scopata per due volte ho rischiato di cadere inoltre una bottiglia in pezzi sulla corsia nord sul pezzo non aperto al traffico.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
@ chiagiugio stò tornando ora dal circuito pur forzando un tantino media ridicola 36 km/h su 25 km, ma mentre si andava a nord a + di 40 al ritorno una brezza contraria a mala pena mi faceva andare a 30, praticamente sono molto importanti i venti del giorno e del momento. Una segnalazione la rotonda a nord, quella del ritorno andrebbe scopata per due volte ho rischiato di cadere inoltre una bottiglia in pezzi sulla corsia nord sul pezzo non aperto al traffico.
Sì, è vero, le medie finali saranno condizionate dal vento e dalle condizioni atmosferiche in generale, ma questa è una caratteristica comune a tutte le prove a cronometro, di buono qui c'è che il vento non è mai sempre contro o sempre a favore ma, al massimo, si alterna per ogni giro.
Per la rotonda lato nord ho ricevuto garanzie che provvedono a passare la spazzolatrice, in ogni modo farò un ultimo sopralluogo domenica mattina e, al massimo, provvedo io personalmente.
E' tutto pronto, sono arrivate anche le maglie.
o-o
 

Allegati

  • maglia_rende_fronte.jpg
    maglia_rende_fronte.jpg
    72,5 KB · Visite: 21