Passaggio a bici migliore

fedro87

Pignone
25 Maggio 2019
142
52
36
Verona (Provincia)
Visita sito
Bici
Wilier 101 Ndr
era così prima, possibile sia quello?

Si può essere. Anche gli anni che hanno sul groppone possono portare a problemi, visto che comunque la gomma tende a seccarsi. Diciamo che l'insieme usura-anni possono aver portato al danno finale.
In generale quando sui copertoni si vedono segni del genere, automaticamente vanno cambiati. Potrò sembrare estremo, ma se ti scoppiano in strada, come diceva @peppe59, andresti incontro a brutte conseguenze.
Per i manometri: alcuni sbagliano, ne ho visti alcuni sbagliare anche di 2 bar, ma parliamo di manometri da pochi euro, altri sono precisi ma parliamo di manometri professionali. Ci sono aziende che fanno le tarature dei manometri, ma giusto per capire, potresti chiedere al tuo meccanico (o anche gommista o chiunque usi manometri professionali per lavoro) di fare un confronto e vedi che differenze hai.
 

bruschetta

Novellino
16 Luglio 2018
67
6
32
Ticino
Visita sito
Bici
no
buongiorno!

ho cambiato il copertone e la camera d'aria.. domenica faccio un giro e a metà giro buco... va beh penso sia sfiga... stamattina esco ancora e buco ancora..

la camera si è bucata in entrambe le volte di colpo...come se fosse esplosa.. infatti in 2 secondi era a terra.. può essere il nastro dentro la ruota? può essere la pompa che anzi che 7 bar erano di più?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
buongiorno!

ho cambiato il copertone e la camera d'aria.. domenica faccio un giro e a metà giro buco... va beh penso sia sfiga... stamattina esco ancora e buco ancora..

la camera si è bucata in entrambe le volte di colpo...come se fosse esplosa.. infatti in 2 secondi era a terra.. può essere il nastro dentro la ruota? può essere la pompa che anzi che 7 bar erano di più?

per il manometro basta che confronti con un'altra pompa; non conta se cambia di un decimo o due, per far esplodere dovresti essere a 15 invece che a 7. Considera che anche se fossero 2 bar di differenza (e sarebbe davvero molto anche per una pompa "cinese" da pochi euro) saresti comunque a 9, non a chissà quanto.

Le camere BDC sono molto piccole, vanno a terra in un attimo; se esplode davvero allora senti il colpo.

In caso di forature così ripetute è facile che sia il nastro paranipples che è vecchio o che si è spostato (ma può essere anche che la prima volta hai bucato per qualcosa che ha forato il copertone e poi sia rimasto dentro ed ha bucato la seconda). Se hai conservato le camere bucate vedi se il buco è nella stessa posizione, e se è all'interno o all'esterno.
 

bruschetta

Novellino
16 Luglio 2018
67
6
32
Ticino
Visita sito
Bici
no
sono andato dal ciclista, mi ha sostituito i nastri. Poi guardando benr il copertone abbiamo scoperto perché. il pattino del freno è troppo alto e frenava un po sul copertone e non solo sul cerchio... copertone nuovo da sostituire...

va beh ho imparato qualcosa di nuovo:)