passaggio a guarnitura compact (50-34) sram powerglide con deragliatore sram red

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Ciao a tutti, ho una bici Cannondale Supersix che monta una guarnitura Sram Powerglide 53-39 (pedivella 175mm), con deragliatore Sram Red e pacco pignoni posteriore a 10 velocità col 28. Vorrei passare a una guarnitura compact 50-34: che cosa devo fare? So che devo cambiare l'intera guarnitura, ma devo prendere per forza una Sram Powerglide o anche ad esempio una Shimano meno costosa? Il deragliatore sarebbe comunque compatibile, anche se le corone sono più piccole? Bisogna anche cambiare la catena?
Grazie mille a tutti!
Francesco
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ciao a tutti, ho una bici Cannondale Supersix che monta una guarnitura Sram Powerglide 53-39 (pedivella 175mm), con deragliatore Sram Red e pacco pignoni posteriore a 10 velocità col 28. Vorrei passare a una guarnitura compact 50-34: che cosa devo fare? So che devo cambiare l'intera guarnitura, ma devo prendere per forza una Sram Powerglide o anche ad esempio una Shimano meno costosa? Il deragliatore sarebbe comunque compatibile, anche se le corone sono più piccole? Bisogna anche cambiare la catena?
Grazie mille a tutti!
Francesco

Powerglide è il nome delle corone sram devi capire inanzitutto che movimento hai, presumibilmente con cannondale hai bb30.
 

gighen37

Novellino
24 Maggio 2011
4
0
Roma
Visita sito
Bici
vipera max lelli
salve a tutti c'è qualcuno che sa dirmi se la guarnitura dura ace 9000 può essere montata sotto un gruppo dura ace 7900 e se ci sono modifiche che devono essere apportate grazie
 

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
scusa ma perché non ti monti una sram force?

[url]http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=5733[/URL]

il fatto che sia per 11v non cambia niente.
la catena la devi accorciare.
se poi vuoi cambiare la catena, ti consiglio di montare una 11v, anche se hai un pacco pignoni 10v ti funzionerà tutto meglio.

ma potrebbe funzionare anche una guarnitura Shimano meno costosa o ci sarebbe poi un problema di incompatibilità? oltre ad accorciare la catena, il deragliatore anteriore funzionerebbe (ora ho un 53-39)? grazie mille
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ma potrebbe funzionare anche una guarnitura Shimano meno costosa o ci sarebbe poi un problema di incompatibilità? oltre ad accorciare la catena, il deragliatore anteriore funzionerebbe (ora ho un 53-39)? grazie mille
nessuna incompatibilità ma il fatto è che con la shimano devi montare un adattatore bb30 perché non la fa nativa, mentre sram si.
tutto peso in più.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
esattamente, il movimento centrale è BB30!

oK di solito mettono l'adattatore per passare a bsa (con le filettature che permettono l'attacco delle calotte shimano) quelli che che sono esasperati dal cattivo funzionamento del bb30.

Se la tua esperienza con bb30 è buona non vedo perchè cambiare .Vai su sram (force, red o rival) che hanno anche il bb30 nativo. Con shimano le guarniture sono molto + pesanti.
p.s. anche Cannondale fa le hollowgramm (le bb30 originali) ma sono care..
 

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
oK di solito mettono l'adattatore per passare a bsa (con le filettature che permettono l'attacco delle calotte shimano) quelli che che sono esasperati dal cattivo funzionamento del bb30.

Se la tua esperienza con bb30 è buona non vedo perchè cambiare .Vai su sram (force, red o rival) che hanno anche il bb30 nativo. Con shimano le guarniture sono molto + pesanti.
p.s. anche Cannondale fa le hollowgramm (le bb30 originali) ma sono care..

ho capito, ti ringrazio! starei quindi su sram, magari il più economico, pero poter sfruttare il movimento centrale bb30 che ho adesso...passando a una compact (ora ho 53/39) devo accorciare la catena ma anche cambiare il deragliatore anteriore, o quello andrebbe già bene così? grazie mille!
 

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
ho capito, ti ringrazio! starei quindi su sram, magari il più economico, pero poter sfruttare il movimento centrale bb30 che ho adesso...passando a una compact (ora ho 53/39) devo accorciare la catena ma anche cambiare il deragliatore anteriore, o quello andrebbe già bene così? grazie mille!

Il deragliatore va bene, solo che lo devi abbassare e metterei anche una catena nuova
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
ho capito, ti ringrazio! starei quindi su sram, magari il più economico, pero poter sfruttare il movimento centrale bb30 che ho adesso...passando a una compact (ora ho 53/39) devo accorciare la catena ma anche cambiare il deragliatore anteriore, o quello andrebbe già bene così? grazie mille!
Deragliatore ok da spostare in basso di qualche decina di mm, la catena la puoi accorciare se è usurata sulle nuove corone potrebbe fare molto rumore
 

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Il deragliatore va bene, solo che lo devi abbassare e metterei anche una catena nuova
ciao! ho trovato una guarnitura FSA Gossamer 50/34 bb30 http://www.ebay.it/itm/FSA-Gossamer...itur-175-mm-/121769045584?hash=item1c5a002e50
questa potrebbe andare bene per la mia bicicletta? in pratica, a parte abbassare il deragliatore anteriore e accorciare/sostituire la catena, non dovrei sostituire niente giusto? ti ricordo che ora sto montando una guarnitura SRAM Powerglide 53/39 con pedivelle SL Hollowgram, movimento centrale bb30, pacco pignoni posteriore a 10 velocità (col 28)...grazie mille!!
 

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Deragliatore ok da spostare in basso di qualche decina di mm, la catena la puoi accorciare se è usurata sulle nuove corone potrebbe fare molto rumore

ciao! ho trovato una guarnitura FSA Gossamer 50/34 bb30 [url]http://www.ebay.it/itm/FSA-Gossamer-...item1c5a002e50[/URL]
questa potrebbe andare bene per la mia bicicletta? in pratica, a parte abbassare il deragliatore anteriore e accorciare/sostituire la catena, non dovrei sostituire niente giusto? ti ricordo che ora sto montando una guarnitura SRAM Powerglide 53/39 con pedivelle SL Hollowgram, movimento centrale bb30, pacco pignoni posteriore a 10 velocità (col 28)...grazie mille!!
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
ciao! ho trovato una guarnitura FSA Gossamer 50/34 bb30 http://www.ebay.it/itm/FSA-Gossamer...itur-175-mm-/121769045584?hash=item1c5a002e50[url]http://www.ebay.it/itm/FSA-Gossamer-...item1c5a002e50[/URL]
questa potrebbe andare bene per la mia bicicletta? in pratica, a parte abbassare il deragliatore anteriore e accorciare/sostituire la catena, non dovrei sostituire niente giusto? ti ricordo che ora sto montando una guarnitura SRAM Powerglide 53/39 con pedivelle SL Hollowgram, movimento centrale bb30, pacco pignoni posteriore a 10 velocità (col 28)...grazie mille!!

Ok adesso ho capito che guarnitura hai.

Scusa ma non vorrai mica cambiare una Hollowgram con una FSA Gossamer...
Stiamo parlando di top di gamma cannondale anche se magari di qualche anno fa (adesso c'è la sl2 ma è comunque una guarnitura eccellente) contro la fascia bassa di fsa...

Se vuoi dare una rinfrescata alle corone non hai che l'imbarazzo della scelta.
Se proprio ti prudono le tasche mettici delle carbon-ti o se vuoi proprio osare delle fiber lyte, vedrai che ti cambia la bici esteticamente parlando.



cmq mandaci foto della tua guarnitura grazie.
 

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Ok adesso ho capito che guarnitura hai.

Scusa ma non vorrai mica cambiare una Hollowgram con una FSA Gossamer...
Stiamo parlando di top di gamma cannondale anche se magari di qualche anno fa (adesso c'è la sl2 ma è comunque una guarnitura eccellente) contro la fascia bassa di fsa...

Se vuoi dare una rinfrescata alle corone non hai che l'imbarazzo della scelta.
Se proprio ti prudono le tasche mettici delle carbon-ti o se vuoi proprio osare delle fiber lyte, vedrai che ti cambia la bici esteticamente parlando.



cmq mandaci foto della tua guarnitura grazie.

In realtà io voglio mettere la compact per andare un po' più agile in salita, solo che non ho una grandissima disponibilità economica...so benissimo che le componenti che ho adesso sono ottime, ma ho sentito anche dire che purtroppo non posso solo cambiare le corone anteriori, devo per forza cambiare anche le pedivelle, anche se ovviamente mi dispiace molto...a questo punto vi posto le foto della mia bici e della guarnitura e vi chiedo un consiglio su come fare, anche per spendere il meno possibile rimanendo in una condizione decente di qualità (mi accontento di poco in realtà!).. o-o grazie, sei gentilissimo!!!!
 

Allegati

  • IMG_20151012_145012.jpg
    IMG_20151012_145012.jpg
    360,4 KB · Visite: 33
  • IMG_20151012_145020.jpg
    IMG_20151012_145020.jpg
    251,7 KB · Visite: 32
  • IMG_20151012_145040.jpg
    IMG_20151012_145040.jpg
    399,7 KB · Visite: 29
  • IMG_20151012_145059.jpg
    IMG_20151012_145059.jpg
    370,4 KB · Visite: 27

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
In realtà io voglio mettere la compact per andare un po' più agile in salita, solo che non ho una grandissima disponibilità economica...so benissimo che le componenti che ho adesso sono ottime, ma ho sentito anche dire che purtroppo non posso solo cambiare le corone anteriori, devo per forza cambiare anche le pedivelle, anche se ovviamente mi dispiace molto...a questo punto vi posto le foto della mia bici e della guarnitura e vi chiedo un consiglio su come fare, anche per spendere il meno possibile rimanendo in una condizione decente di qualità (mi accontento di poco in realtà!)
il consiglio che avevo dato al secondo post vale sempre.
metti una FORCE 22 BB30.
se vuoi dimezzare la spesa metti una RIVAL 22 BB30

[url]http://www.shockbike.net/default.asp?IdArt=6014[/URL]

così non devi mettere adattatori di nessun tipo e hai anche una uniformità col resto del gruppo.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
In realtà io voglio mettere la compact per andare un po' più agile in salita, solo che non ho una grandissima disponibilità economica...so benissimo che le componenti che ho adesso sono ottime, ma ho sentito anche dire che purtroppo non posso solo cambiare le corone anteriori, devo per forza cambiare anche le pedivelle, anche se ovviamente mi dispiace molto...a questo punto vi posto le foto della mia bici e della guarnitura e vi chiedo un consiglio su come fare, anche per spendere il meno possibile rimanendo in una condizione decente di qualità (mi accontento di poco in realtà!).. o-o grazie, sei gentilissimo!!!!

Comunque per la fsa gossamer secondo me vai tranquillo ho cercato ed effettivamente hai trovato l'inserzione migliore come prezzo per una onesta compatta bb30. (tra l'atro c'è con tutte le misure di pedivella)

Secondo me se vendi la hollowgram riesci anche ad uscire alla pari anche se la vedo un pò rovinatina.

o-o
 

GR7

Novellino
2 Novembre 2020
5
1
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ciao a tutti, mi riallaccio a questa vecchia discussione per chiedervi aiuto. Sto tentando di sostituire la mia guarnitura BB30 53-39 (FSA SL-K light) con una BSA compatta (FSA K-Force light). Ho installato gli adattatori per il perno BSA (più lungo e sottile) sui cuscinetti BB30. Il problema è che il deragliatore anteriore (SRAM Force) non riesce ad arrivare alla corona più grande, trovandosi questa più lontana dal telaio rispetto alla precedente BB30. Ho regolato il limite del deragliatore fino a portarlo a fine corsa ma non basta. Cosa posso fare?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.001
7.619
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, mi riallaccio a questa vecchia discussione per chiedervi aiuto. Sto tentando di sostituire la mia guarnitura BB30 53-39 (FSA SL-K light) con una BSA compatta (FSA K-Force light). Ho installato gli adattatori per il perno BSA (più lungo e sottile) sui cuscinetti BB30. Il problema è che il deragliatore anteriore (SRAM Force) non riesce ad arrivare alla corona più grande, trovandosi questa più lontana dal telaio rispetto alla precedente BB30. Ho regolato il limite del deragliatore fino a portarlo a fine corsa ma non basta. Cosa posso fare?
Controlla la linea catena perchè la Kforce Light non è BB386 evo??
Tu ti riferisci a perno diametro 24 mm??