Passaggio a ruote in carbonio a profilo 50mm: tubolare, tubeless o copertoncino? Mozzo PowerTap G3?

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Ciao a tutti!! Sto pensando di passare alle ruote in carbonio da 50mm di profilo (faccio triathlon, dovrebbero aiutare soprattutto in pianura), ma ho diversi dubbi. Innanzitutto, so che col tubolare si hanno prestazioni migliori, ma i copertoncini sono più pratici, anche se con le ruote in carbonio la camera d'aria si può gonfiare solo fino a 120 psi di solito..poi c'è l'incognita tubeless che conosco poco. Poi la scelta del mozzo: sulla mia ruota posteriore attuale ho il mozzo PowerTap G3 con corpetto Shimano, che vorrei trasportare poi sulla nuova ruota posteriore. Sono obbligato a comprare delle ruote con mozzo G3 o i mozzi sono compatibili tra loro (per esempio potrei prenderne anche col mozzo r13)?
Grazie mille a tutti
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Ciao a tutti!! Sto pensando di passare alle ruote in carbonio da 50mm di profilo (faccio triathlon, dovrebbero aiutare soprattutto in pianura), ma ho diversi dubbi. Innanzitutto, so che col tubolare si hanno prestazioni migliori, ma i copertoncini sono più pratici, anche se con le ruote in carbonio la camera d'aria si può gonfiare solo fino a 120 psi di solito..poi c'è l'incognita tubeless che conosco poco. Poi la scelta del mozzo: sulla mia ruota posteriore attuale ho il mozzo PowerTap G3 con corpetto Shimano, che vorrei trasportare poi sulla nuova ruota posteriore. Sono obbligato a comprare delle ruote con mozzo G3 o i mozzi sono compatibili tra loro (per esempio potrei prenderne anche col mozzo r13)?
Grazie mille a tutti
Compra solo i cerchi e ti li fai assemblare con il tuo mozzo g3. Se compri le ruote già complete spendi soldi inutili poiché poi per trasferire il tuo mozzo ammesso che abbiano lo stesso numero di raggi dovrai cmq cambiare i raggi poiché saranno di lunghezza differente. Per il triathlon io vedrei meglio un tubless poiché in caso di foratura hai più probabilità di riparare, sai magari se fai un Iron Man mi seccherebbe dopo tot km di nuoto e 100 e passa di bici dover abbandonare per una foratura al tubolare non riparabile........
 

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Compra solo i cerchi e ti li fai assemblare con il tuo mozzo g3. Se compri le ruote già complete spendi soldi inutili poiché poi per trasferire il tuo mozzo ammesso che abbiano lo stesso numero di raggi dovrai cmq cambiare i raggi poiché saranno di lunghezza differente. Per il triathlon io vedrei meglio un tubless poiché in caso di foratura hai più probabilità di riparare, sai magari se fai un Iron Man mi seccherebbe dopo tot km di nuoto e 100 e passa di bici dover abbandonare per una foratura al tubolare non riparabile........
Grazie, valuterò i tubeless allora...le ruote sono di una tipologia diversa da copertoncini e tubolari vero? Sapresti per caso quanto potrebbe costare da un meccanico assemblare una ruota in questo modo, partendo solo dal cerchio e utilizzando un mozzo preso da un'altra ruota? Grazie
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Grazie, valuterò i tubeless allora...le ruote sono di una tipologia diversa da copertoncini e tubolari vero? Sapresti per caso quanto potrebbe costare da un meccanico assemblare una ruota in questo modo, partendo solo dal cerchio e utilizzando un mozzo preso da un'altra ruota? Grazie
60/80 euro a ruota raggi compresi
 

ceciotambu87

Novellino
21 Agosto 2015
30
4
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Compra solo i cerchi e ti li fai assemblare con il tuo mozzo g3. Se compri le ruote già complete spendi soldi inutili poiché poi per trasferire il tuo mozzo ammesso che abbiano lo stesso numero di raggi dovrai cmq cambiare i raggi poiché saranno di lunghezza differente. Per il triathlon io vedrei meglio un tubless poiché in caso di foratura hai più probabilità di riparare, sai magari se fai un Iron Man mi seccherebbe dopo tot km di nuoto e 100 e passa di bici dover abbandonare per una foratura al tubolare non riparabile........
Inoltre sono in contatto con un venditore di ruote in carbonio e mi ha detto che producono solo ruote posteriori cin 21 raggi, mentre il mio mozzo PowerTap G3 ne tiene 32...non può essere compatibile con quella ruota vero?
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Cavolo...devo quindi per forza trovare una ruota da 32 fori vero? E' che è molto difficile trovarne mi sa, in carbonio ad alto profilo. Prenderne una ad esempio con la metà dei fori, 16, non è possibile vero?
Quel tipo di mozzo necessità per forza dei 32 raggi tra l altro montati in seconda da entrambi i lati altrimenti ti falsificazione la lettura della potenza
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Resuscito questa discussione senza aprirne altre..

Volevo acquistare delle ruote alto profilo in carbonio no brand per freni normali
Avendo come priorità la comodità (le strade dalle mie parti fanno sch...o).
Che consigliate tubeless, tubolare o copertoncino??
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Resuscito questa discussione senza aprirne altre..

Volevo acquistare delle ruote alto profilo in carbonio no brand per freni normali
Avendo come priorità la comodità (le strade dalle mie parti fanno sch...o).
Che consigliate tubeless, tubolare o copertoncino??

Se vai sul no brand io consiglio vivamente il tubolare perché la pista frenante viene stressata meno in frenata , se decidi per il copertoncino tieni presente che potresti avere problemi di deformazione in discesa a causa delle alte temperature e dal fatto che i copertoni esercitano una certa spinta sui fianchi a differenza del tubolare. Prova a vedere in giro sugli annunci per l usato per quel tipo di ruote ne trovi a bizzeffe con piste frenanti deformate. Con il tubless sei su una via di mezzo poiché con le pressioni minori del tubless stessi meno i fianchi del cerchio in carbonio.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Se vai sul no brand io consiglio vivamente il tubolare perché la pista frenante viene stressata meno in frenata , se decidi per il copertoncino tieni presente che potresti avere problemi di deformazione in discesa a causa delle alte temperature e dal fatto che i copertoni esercitano una certa spinta sui fianchi a differenza del tubolare. Prova a vedere in giro sugli annunci per l usato per quel tipo di ruote ne trovi a bizzeffe con piste frenanti deformate. Con il tubless sei su una via di mezzo poiché con le pressioni minori del tubless stessi meno i fianchi del cerchio in carbonio.

In effetti il pericolo di deformazione della pista frenante mi mette molto paura.
Anche con il tubolare però di tornare a casa a piedi mi fa paura :cry
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Allora vai di alluminio alto profilo se ti piace l all black prendi quelle con trattamento sella pista frenante tipo cosmic exalith o vision trimax 35 kb e hai estetica affidabilità di contro peso più elevato e portafoglio più leggero
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Allora vai di alluminio alto profilo se ti piace l all black prendi quelle con trattamento sella pista frenante tipo cosmic exalith o vision trimax 35 kb e hai estetica affidabilità di contro peso più elevato e portafoglio più leggero

Se prediligo comodità l'alto profilo alluminio non credo che sia il massimo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E per il problema delle piste frenanti nel carbonio che mi suggerisci??
ruote con pista in acciao o ruote in allumnio alto profilio oramai sono il "passato" ...io personalmente ho delle ottime ruote cinesi, da 2 anni...è vero che mi hanno cambiato in garanzia un cerchio perche COTTO (ma per un problema di scalfitura del riporto in basalto) , credo che le amrche piu blasonate non temono problemi alle piste frenanti.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Quel tipo di mozzo necessità per forza dei 32 raggi tra l altro montati in seconda da entrambi i lati altrimenti ti falsificazione la lettura della potenza
La "falsificazione" non è il suo problema. Un 16 raggi sulla ruota posteriore è un lavoro da assassini.
Poi una ruota raggiata, come la tua da 32, per un utilizzo triathlon nemmeno la prenderei in considerazione.
Il raggio offre una resistenza e produce turbolenza, non a caso le ruote hanno pochi raggi e possibilmente con profilo aero.
Cambia ruote e lascia perdere il tuo progetto di recuperare il mozzo posteriore.

Non conosco il tuo livello, ma più della ruota è importante una posizione che ti permetta di essere il più possibile aerodinamico.
Se poi sei uno che in pianura viaggia sopra i 37 kmh senza problemi e spinge forte oltre i 42/43 kmh per chilometri senza problemi, allora penderei ad una ruota ad alto profilo. Chiaramente da solo non a ruota, altrimenti anche una coppia di Aksium ti avanzano per succhiare le ruote.
 
Ultima modifica:

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. Io sceglierei tubolare. L unica variazione è sul cerchio visto che il 50 non lo sopporto, troppo sensibile al vento laterale. Un giusto equilibrio è il 35 tipo bora.
Paolo