Passaggio a Ultegra 11-34 fai da te. Mi aiutate?

Maun

Novellino
18 Luglio 2025
15
1
41
Varese
Visita sito
Bici
-
ti ringrazio per il consiglio.
Il "danno" ormai è fatto, nel senso che mi stanno arrivando i pezzi. Se questa modifica mi aiuterà, bene, se invece non sortirà alcun effetto amen, avrò buttato un centinaio di euro (o alla peggio posso sempre rivendere i componenti).
Purtroppo non conosco nessuno che possa farmi provare una bici con rapporti diversi dalla mia. Detto che praticamente non ho amici ciclisti, l'unico che ho ha pure lui un 11-30 (ma con ben altra gamba).

Aggiungo che, più di quanto io già non faccia, non posso allenarmi. Quindi qualsiasi aiuto, anche minimo, può essermi utile.

Reactions: scamorza

Maun

Novellino
18 Luglio 2025
15
1
41
Varese
Visita sito
Bici
-
Ho montato la nuova cassetta 11-34 e stavo provando a fare la lunghezza catena e non capisco se questa cosa è normale:
Usando il metodo Shimano (corona grande/pignone grande) le maglie della catena non corrispondono con i denti quando cerco di finire il giro...
Se per esempio parto dalla corona da 54, vado dietro sul pignone da 34 e torno avanti sulla corona, a quel punto i denti non entrano nelle maglie....
Sbaglio qualcosa?

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
386
70
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Buongiorno a tutti Ho provato a trovare una discussione attinente al mio problema ma non avendone trovate mi metto a ruota qui.Ho appena sostituito un cambio 105 R7000 con un Ultegra R8000.Uscito dal meccanico dopo aver cambiato il forcellino un po' piegato, provo la bdc e noto subito che ogni 30, 50 metri la catena mi salta ma solo sull'11.Provo a regolare il fine corsa ma niente, rimetto il vecchio forcellino piegato con la dima ma ormai "snervato" giusto per fugare dubbi, ma anche con quello salta.La cosa è antipatica sopratutto per aver speso soldi quasi inutilmente tranne per la sostituzione del forcellino dal meccanico.l'IA mi suggerisce di cambiare la catena.Voi? Ho cambiato il cambio perche' vedevo la gabbia piegata verso i raggi.Solo dopo averlo sostituito con l'ultegra mi sono reso conto che doveva essere il forcellino ma ormai l'ultegra stava li.Ora questo salto di catena mi sta' logorando..Si accettano consigli

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Cambiare il cambio non dovrebbe avere nulla a che fare con il problema che ti ritrovi.

Piuttosto: è stata cambiata la catena? Sospetto di si. Così potresti ritrovarti con catena nuova su cassetta vecchia, e questo spesso causa il problema che ti ritrovi.

Non serve sempre cambiare cassetta quando cambi catena. Se però ti ritrovi che dopo aver cambiato catena questa "ti salta", allora si.

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
386
70
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Vi ringrazio per avermi risposto.Ho smontato il pacco pignoni come extrema ratio alla ricerca della causa del salto catena e con grande sorpresa ho trovato la causa di tutto.Un dente spezzato proprio sul pignone 11.Vi posto anche la foto.L'ho sostituito con un 12 apportando le dovute modifiche tecniche del caso.Provato e riprovato e la catena non salta piu'.Scovato l'inghippo per puro caso.Pero' a questo punto mi viene da riflettere.. sicuramente il dente quando ho sostituito il cambio era gia' spezzato.Il 105 andava senza problemi l'Ultegra invece no.Sara' il caso di rivalutare il 105 a volte bistrattato....?

Allegati

• 20260412_173853.jpg
    568,3 KB · Visite: 32

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.275
1.152
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Ecco .. io e una settimana che smadonno con il cambio posteriore, pensavo fosse il forcellino storto a farmi saltare la catena (nuova)nei rapporti intermedi ed invece è il pacco pignoni usurato.. avrà 20 mila km esagerando.. bho.

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ecco .. io e una settimana che smadonno con il cambio posteriore, pensavo fosse il forcellino storto a farmi saltare la catena (nuova)nei rapporti intermedi ed invece è il pacco pignoni usurato.. avrà 20 mila km esagerando.. bho.
Sei sicuro che il deragliatore sia regolato bene?
20mila km non sono tantissimi x il pacco pignoni.

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.275
1.152
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Sei sicuro che il deragliatore sia regolato bene?
20mila km non sono tantissimi x il pacco pignoni.
Le ho provate tutte ma c'è sempre qualcosa che non va.. se funziona bene con il 52 metto il 34 ( corona) no .. sarà che lo stesso pacco pignoni ha girato su due bici differenti con ruote differenti ed io incrocio spesso??!! I cavi sono nuovi perché ho sostituito le leve insieme alle pulegge cambio .. pulizia sempre regolare.. il gruppo è il r7000 11v con gabbia corta pacco pignoni 11-32 ultegra guarnitura 52-34.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.169
12.611
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma come a distinguere se un cambio Ultegra 8000 è a gabbia corta media o lunga?
C'è una sigla?
O devo misurare?
Per 11 - 34 obbligatoria gabbia lunga?
Grazie
Ci vuole la gabbia lunga.
Ci sono solo due tipi di gabbie, lunga e corta (a volte chiamate entrambe media).