ti ringrazio per il consiglio.Ciao.
Non posso/voglio risponderti per quanto concerne la procedura tecnica.
Mi permetto però di darti un piccolo consiglio.
Non è assolutamente detto che passando dal 11-30 al 11-34 tu faccia meno fatica.
E' certamente vero se devi affrontare uno strappo breve, naturalmente il rapporto più agile ti consente di farlo.
Nel caso però di salite vere e proprie, è l'allenamento che ti permette di affrontarle, non i rapporti (a meno che si tratti di rapporti decisamente lunghi, ma non è certo il tuo caso).
Valuta bene perciò se ti conviene investire denaro per quello.
Prova magari prima la bici di un amico con dimensioni corrette e vedi come ti trovi.
Il "danno" ormai è fatto, nel senso che mi stanno arrivando i pezzi. Se questa modifica mi aiuterà, bene, se invece non sortirà alcun effetto amen, avrò buttato un centinaio di euro (o alla peggio posso sempre rivendere i componenti).
Purtroppo non conosco nessuno che possa farmi provare una bici con rapporti diversi dalla mia. Detto che praticamente non ho amici ciclisti, l'unico che ho ha pure lui un 11-30 (ma con ben altra gamba).
Aggiungo che, più di quanto io già non faccia, non posso allenarmi. Quindi qualsiasi aiuto, anche minimo, può essermi utile.