Passaggio a Ultegra 11-34 fai da te. Mi aiutate?

Maun

Novellino
18 Luglio 2025
15
1
41
Varese
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti, vi leggo da un po', ma è il mio primo post da questo lato del forum.
MI sono approcciato alla bdc da poco e provenendo da MTB il primo grosso scoglio che ho incontrato sono i rapporti.
Al momento ho un Ultegra con cassetta 11-30 e corone 50-34, ma sarà che non sono abituato, sarà che sono una pippa, faccio una faticaccia.
Vorrei dunque provare a mettere una cassetta 11-34, ma avrei bisogno del vostro aiuto, perché vorrei farlo da solo. Un po' per la soddisfazione di fare il piccolo meccanico, un po' per risparmiare.

Avrei trovato questi componenti:
CASSETTA MICHE 11-24
(non ho ancora capito se esiste o no una cassetta ultegra con questi rapporti...su alcuni siti esiste ma Shimano dice che si arriva fino a 32....bo, da qui l'orientamento su Miche)

DERAGLIATORE R8000GS

CATENA
eh qui mi dovete aiutare voi...facendo un salto di 4 denti immagino dovrò cambiarla, giusto?
Siete cosi gentili da darmi un paio di link o un modello di catena da cercare? (no spese folli)

Ultima pregunta: sul rullo ho una cassetta 11-30....posso continuare a usarla senza toccare nulla giusto?

grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
M.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.333
1.358
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Ciao, come cassetta ci sarebbe la Shimano HG800
Il deragliatore va bene quello linkato.
Io catena andrei sull'originale shimano, quando avevo il 11v usavo questa: CN-HG701 un buon mix tra durata e silenziosità. Ho usato anche kmc e mi sono durate un po' di meno ed un po' più rumorose (cosa che alla fine ti rendi conto solo sul cavalletto quindi parliamo di poca cosa).

Riguardo la tua ultima domanda, sul rullo la catena sarà un po' lasca, ma essendo appunto un rullo evita di usare i rapporti dove la catena è "meno" in tiro, quindi 34 davanti e rapporti più piccoli dietro....

P.S. Occhio che la cassetta Shimano HG800 è per corpetti 10v avendo l'ultimo pignone a sbalzo dietro, quindi per metterlo su ruote 11v ti serve l'adattatore da 1.85mm: https://www.bike-discount.de/it/shimano-anello-distanziatore-1-85mm-per-cassette-a-10-velocita

Maun

Novellino
18 Luglio 2025
15
1
41
Varese
Visita sito
Bici
-
Ciao, come cassetta ci sarebbe la Shimano HG800
Il deragliatore va bene quello linkato.
Io catena andrei sull'originale shimano, quando avevo il 11v usavo questa: CN-HG701 un buon mix tra durata e silenziosità. Ho usato anche kmc e mi sono durate un po' di meno ed un po' più rumorose (cosa che alla fine ti rendi conto solo sul cavalletto quindi parliamo di poca cosa).

Riguardo la tua ultima domanda, sul rullo la catena sarà un po' lasca, ma essendo appunto un rullo evita di usare i rapporti dove la catena è "meno" in tiro, quindi 34 davanti e rapporti più piccoli dietro....

P.S. Occhio che la cassetta Shimano HG800 è per corpetti 10v avendo l'ultimo pignone a sbalzo dietro, quindi per metterlo su ruote 11v ti serve l'adattatore da 1.85mm: https://www.bike-discount.de/it/shimano-anello-distanziatore-1-85mm-per-cassette-a-10-velocita
di corpetti non ci capisco una mazza....non ci ho mai capito una mazza....
Ma la miche che dicevo non è un buon prodotto? Perchè sarebbe meno costosa e non dovrebbe necessitare di altro (che comunque è un altro costo)

Per la catena 116 maglie?

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.453
1.882
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Come catena puoi prendere una Shimano Ultegra, o DuraAce, oppure una KMC color oro (al nitruro di titanio), per restare sulla fascia medio alta.
Per i negozi , gambacicli, dove hai già adocchiato il pacco pignoni, lordgun, per restare in Italia, bike24.de, bike-discount.de, ecc.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.097
20.194
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao a tutti, vi leggo da un po', ma è il mio primo post da questo lato del forum.
MI sono approcciato alla bdc da poco e provenendo da MTB il primo grosso scoglio che ho incontrato sono i rapporti.
Al momento ho un Ultegra con cassetta 11-30 e corone 50-34, ma sarà che non sono abituato, sarà che sono una pippa, faccio una faticaccia.
Vorrei dunque provare a mettere una cassetta 11-34, ma avrei bisogno del vostro aiuto, perché vorrei farlo da solo. Un po' per la soddisfazione di fare il piccolo meccanico, un po' per risparmiare.

Avrei trovato questi componenti:
CASSETTA MICHE 11-24
(non ho ancora capito se esiste o no una cassetta ultegra con questi rapporti...su alcuni siti esiste ma Shimano dice che si arriva fino a 32....bo, da qui l'orientamento su Miche)

DERAGLIATORE R8000GS

CATENA
eh qui mi dovete aiutare voi...facendo un salto di 4 denti immagino dovrò cambiarla, giusto?
Siete cosi gentili da darmi un paio di link o un modello di catena da cercare? (no spese folli)

Ultima pregunta: sul rullo ho una cassetta 11-30....posso continuare a usarla senza toccare nulla giusto?

grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
M.
Per la cassetta puoi mettere quella del 105 cs-hg7000 che c'è in versione 11-34, riguardo la catena se non vuoi mettere quella ultegra, puoi anche qui scegliere quella del 105 cn-hg601

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.453
1.882
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

Maun

Novellino
18 Luglio 2025
15
1
41
Varese
Visita sito
Bici
-
questo?
(comunque il miche era esteticamente più figo con i pignoni grandi scuri :mrgreen:)

non capisco però se incluso c'è lo spessore da 1,85. Questo andrebbe messo come prima cosa?

per le catene non ho preferenze di sorta quindi quelle di fascia media che mi dite vanno benissimo. Ma non ho capito, 116 maglie sono già giuste? Non devo smagliare ne niente?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.739
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
questo?
(comunque il miche era esteticamente più figo con i pignoni grandi scuri :mrgreen:)

non capisco però se incluso c'è lo spessore da 1,85. Questo andrebbe messo come prima cosa?

per le catene non ho preferenze di sorta quindi quelle di fascia media che mi dite vanno benissimo. Ma non ho capito, 116 maglie sono già giuste? Non devo smagliare ne niente?
la roba shimano 11v è intercambiabile, quindi prendi pacco e catena 105, volendo potresti prendere anche il cambio posteriore 105
lo spessore viene dati in genere insieme alle ruote, altrimenti devi comprarlo o andare da un meccanico

• Mi piace
Reactions: NCC1701

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.333
1.358
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Non l'ho mai preso purtroppo, sulla gravel dove ho messo un pacco pignoni 11-40 (cinese) ho dovuto prendere l'adattatore dal meccanico vicino a casa, mi sembra che me lo abbia fatto pagare 5€ o giù di lì....

Maun

Novellino
18 Luglio 2025
15
1
41
Varese
Visita sito
Bici
-
in realtà non volevo scendere su tutto al 105. Ok la cassetta (visto che ultegra non c'è) ma deragliatole preferirei restare sull'ultegra.
Ora capisco se prendere la cassetta Miche o la Shimano...dovrebbero ballare una sessantina di grammi.

Insisto :-P