Passaggio Da 50 a 52...e rumori

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ho sostituito una corona Rotor rotonda da 50 ormai con 31.500km con una 52 sempre Rotor ma qarbon.
La catena ha sui 1000km,quindi quasi nuova che ho lasciato.
Naturalmente ho risistemato il deragliatore alzandolo.
La catena sul 11/52 è rumorosa,ma sembra proprio che non proviene dall’eventuale sfioramento con la gabbia.
Ma avrei dovuto allungare la catena?

Da cosa potrebbe dipendere questo rumore?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.611
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho sostituito una corona Rotor rotonda da 50 ormai con 31.500km con una 52 sempre Rotor ma qarbon.
La catena ha sui 1000km,quindi quasi nuova che ho lasciato.
Naturalmente ho risistemato il deragliatore alzandolo.
La catena sul 11/52 è rumorosa,ma sembra proprio che non proviene dall’eventuale sfioramento con la gabbia.
Ma avrei dovuto allungare la catena?

Da cosa potrebbe dipendere questo rumore?
Il rumore potrebbe dipendere dal fatto che la catena usata con una corona vecchia si sia adattata alla stessa, provocando poi vibrazione sulla nuova.
Prova a girarci un po, ma la cosa migliore sarebbe di installare una catena nuova
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Il rumore potrebbe diopendere dal fatto che la catena usata con una corona vecchia si sia adattata alla stessa, provocando poi vibrazione sulla nuova.
Prova a girarci un po, ma la cosa migliore sarebbe di installare una catena nuova

Vediamo un po’...dopo 3/500km decido se cambiare anche la catena.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
I rumori al cambio proprio non li sopporto...quindi mo sono rimesso a controllare e regolate di fino il deragliatore.
Ed è perfettamente regolato.
Il rumore proviene nel momento in cui la catena,posizionata sul 52/11,tocca da sopra e lascia da sotto la 52,rumore che si affievolisce fino a scomparire quando sempre sul 52,la porto sui pignoni più grandi.
Ho controllato la centralità dell’intera guarnitura rispetto al telaio e rispetto alla ruota posteriore ed è perfetto,eppure il rumore sembra proprio dovuto alla catena che lavora non in linea(normale direi)rispetto al 52.
Inutile dire che la catena è perfettamente lubrificata
Questa è la lunghezza catena e mi sembra idonea.
8f3072dbaea2368aa219787d606825cf.jpg

Ho verificato da quanto tempo uso questa catena,e sono 2330km e non 1000km come ho scritto prima.
Ma possibile che questo rumore possa dipendere da una corona messa nuova con una catena che ha quei km?
Perché se è così compreso subito una catena nuova.

Tra l’altro la catena in questione è una shimano HG 701,ed eventualmente ritorno su una kmc 11 el(sta volta gold),visto che prima della shimano usavo kmc e mi son trovato molto bene,già per il semplice fatto che non é direzionale.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
I rumori al cambio proprio non li sopporto...quindi mo sono rimesso a controllare e regolate di fino il deragliatore.
Ed è perfettamente regolato.
Il rumore proviene nel momento in cui la catena,posizionata sul 52/11,tocca da sopra e lascia da sotto la 52,rumore che si affievolisce fino a scomparire quando sempre sul 52,la porto sui pignoni più grandi.
Ho controllato la centralità dell’intera guarnitura rispetto al telaio e rispetto alla ruota posteriore ed è perfetto,eppure il rumore sembra proprio dovuto alla catena che lavora non in linea(normale direi)rispetto al 52.
Inutile dire che la catena è perfettamente lubrificata
Questa è la lunghezza catena e mi sembra idonea.
8f3072dbaea2368aa219787d606825cf.jpg

Ho verificato da quanto tempo uso questa catena,e sono 2330km e non 1000km come ho scritto prima.
Ma possibile che questo rumore possa dipendere da una corona messa nuova con una catena che ha quei km?
Perché se è così compreso subito una catena nuova.

Tra l’altro la catena in questione è una shimano HG 701,ed eventualmente ritorno su una kmc 11 el(sta volta gold),visto che prima della shimano usavo kmc e mi son trovato molto bene,già per il semplice fatto che non é direzionale.
2300 km . Probabile , come già detto , che lavorando sulla corona vecchia la catena sia marcata . Anzi , direi più che probabile . O aspetti o cambi . Per me meglio cambiare . La lunghezza va bene , per sicurezza prova con il 52-25 se il compasso ha ancora margine .
 
Ultima modifica:

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Rispiegheresti meglio?
51-25?compasso?
Hai messo corona più grande lasciando la stessa lunghezza di catena , o sbaglio ? Il rischio , se già la vecchia catena era al limite , è di tirare via tutto se ti scappa un un 52-25 (o il pignone più grande che hai) . Il compasso si intende quello composto dai due semibracci del cambio . Se facendo come ti ho detto vedi che il cambio è tutto in tiro meglio aggiungere una maglia . Ora correggo 51 ;) . Così ad occhio non dovresti avere problemi .
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Hai messo corona più grande lasciando la stessa lunghezza di catena , o sbaglio ? Il rischio , se già la vecchia catena era al limite , è di tirare via tutto se ti scappa un un 52-25 (o il pignone più grande che hai) . Il compasso si intende quello composto dai due semibracci del cambio . Se facendo come ti ho detto vedi che il cambio è tutto in tiro meglio aggiungere una maglia . Ora correggo 51 ;) . Così ad occhio non dovresti avere problemi .

Chiarissimo grazie.
Comunque nella foto sopra,le due pulegge sono in verticale con la catena sul 52/11...dovrebbe essere già questa una verifica...

Oggi mi tolgo il dubbio del compasso come mi hai detto...e poi subito al negoziello per la catena nuova,così allo smagliamento so se aggiungere maglie o lasciare le attuali.

Domani vi dico.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Comunque nella foto sopra,le due pulegge sono in verticale con la catena sul 52/11...dovrebbe essere già questa una verifica...
Sicuramente . E' solo una precauzione . Io , dal momento che alterno ruote o pacchi che variano da 11-25 al 12-30 , preferisco sempre una soluzione di compromesso . Meglio una maglia in più che una in meno :mrgreen: .
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.611
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Comunque la lunghezza va bene i due guidacatena sono perpendicolari, forse tendente appena in avanti il sotto che la denoterebbe un attimo corta, ma ininfluente secondo me sulla rumorosità, che dipende sempre secondo me dalla corona con catena usata. Una volta montai un 7900 ex novo ed avevo lo stesso problema sul 52 12 di rumorosità,. come una vibrazione in bassa frequenza.
Sono convinto che con il passare dei km si affievolisce, ma la catena la cambierei se invece fosse una HG901 puoi anche lasciarla, perchè una catena del genere comincia a lavorare bene intorno ai 650 km
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Comunque la lunghezza va bene i due guidacatena sono perpendicolari, forse tendente appena in avanti il sotto che la denoterebbe un attimo corta, ma ininfluente secondo me sulla rumorosità, che dipende sempre secondo me dalla corona con catena usata. Una volta montai un 7900 ex novo ed avevo lo stesso problema sul 52 12 di rumorosità,. come una vibrazione in bassa frequenza.
Sono convinto che con il passare dei km si affievolisce, ma la catena la cambierei se invece fosse una HG901 puoi anche lasciarla, perchè una catena del genere comincia a lavorare bene intorno ai 650 km

Per quanto riguarda la lunghezza della catena...anche a me è sembrata un tantino più avanti la puleggia sotto.
In merito a ciò,se aggiunto una maglia son sicuro che puleggia sotto sia dietro la perpendicolare....a quel punto meglio leggermente avanti o leggermente dietro la puleggia sotto rispetto alla verticale?

Ps:non dubito che il rumore col tempo si possa affievolire,ma tant’è che di pazienza non ne ho...[emoji6]
34bdb850ba4527df2d6f99ed7743ddbc.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.611
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per quanto riguarda la lunghezza della catena...anche a me è sembrata un tantino più avanti la puleggia sotto.
In merito a ciò,se aggiunto una maglia son sicuro che puleggia sotto sia dietro la perpendicolare....a quel punto meglio leggermente avanti o leggermente dietro la puleggia sotto rispetto alla verticale?

Ps:non dubito che il rumore col tempo si possa affievolire,ma tant’è che di pazienza non ne ho...[emoji6]
34bdb850ba4527df2d6f99ed7743ddbc.jpg
Non penso si risolva con la lunghezza,, comunque prova
 

IL Vice

Novellino
29 Maggio 2014
76
18
35
Vicenza
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Per quanto riguarda la lunghezza della catena...anche a me è sembrata un tantino più avanti la puleggia sotto.
In merito a ciò,se aggiunto una maglia son sicuro che puleggia sotto sia dietro la perpendicolare....a quel punto meglio leggermente avanti o leggermente dietro la puleggia sotto rispetto alla verticale?

Ps:non dubito che il rumore col tempo si possa affievolire,ma tant’è che di pazienza non ne ho...[emoji6]
34bdb850ba4527df2d6f99ed7743ddbc.jpg
Facci sapere
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non penso si risolva con la lunghezza,, comunque prova

Forse mi sono espresso male....
Non intendevo dire che la catena nuova risolvesse il problema del rumore perché lunga,ma come mi hai consigliato tu,semplicemente perché nuova.

Per quanto riguarda la lunghezza della catena,mi servirebbe sapere,con catena posizionata su pignone piccolo e corona grande,se le pulegge non dovessero essere perfettamente verticali,meglio che quella inferiore sia un tantino più avanti,o meglio una maglia in più che porterebbe sempre quella inferiore un tantino più dietro rispetto alla verticale con la puleggia superiore?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.611
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Forse mi sono espresso male....
Non intendevo dire che la catena nuova risolvesse il problema del rumore perché lunga,ma come mi hai consigliato tu,semplicemente perché nuova.

Per quanto riguarda la lunghezza della catena,mi servirebbe sapere,con catena posizionata su pignone piccolo e corona grande,se le pulegge non dovessero essere perfettamente verticali,meglio che quella inferiore sia un tantino più avanti,o meglio una maglia in più che porterebbe sempre quella inferiore un tantino più dietro rispetto alla verticale con la puleggia superiore?

Io avevo capito volessi allungare l'attuale.
Catena nuova regola
upload_2018-5-14_22-8-52.png


Al limite il sotto meglio un pelo indietro che in avanti
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dunque messa catena nuova,e seguendo le istruzioni alla lettera del manuale postato da scr1,ma anche con prova del compasso sul 52/28,ho dovuto aggiungere due maglie(una interna e una interna),le cambiate “estreme” hanno ringraziato.
Spero soltanto che col pacco 11/25 la catena non risulterà lunga...vedremo.

Comunque la sorpresa è stata....negativa.
Anche con catena nuova sul 52 nuovo il rumore persiste,anche se inferiore a quello prodotto da catena con 2300km con 52 nuovo...secondo me perché il lubrificante applicato sulle catene che escono dalla fabbrica è molto denso.

Questo il rumore prodotto con catena sul 52 e pignone più piccolo:
Si può vedere da questo video come quando passo la catena sui pignoni più grandi,la trasmissione diventa silenziosissima perché lavora perfettamente in linea.
https://drive.google.com/open?id=1Qsqng3WtaNQSnOJi7o5HC2UGHmc_2L0H

Da qui si può notare come il rumore non derivi dallo sfioramento tra catena e gabbia,vista la luce appunto ta la catena e la facciata interna della gabbia lato esterno.
https://drive.google.com/open?id=1dkOhrvkB5uX-LKaa20mWDfGBbQvNHSKW

Non riesco proprio a venirne a capo...avranno lavorato la dentatura della Rotor qarbon adminkiam...eppure mi son sempre trovato starbene con questo marchio per ciò che riguarda guarnitura e corone.
 
Ultima modifica:

maximo33

Pedivella
19 Maggio 2017
360
85
verona
Visita sito
Bici
giant tcr 1
Dunque messa catena nuova,e seguendo le istruzioni alla lettera del manuale postato da scr1,ma anche con prova del compasso sul 52/28,ho dovuto aggiungere due maglie(una interna e una interna),le cambiate “estreme” hanno ringraziato.
Spero soltanto che col pacco 11/25 la catena non risulterà lunga...vedremo.

Comunque la sorpresa è stata....negativa.
Anche con catena nuova sul 52 nuovo il rumore persiste,anche se inferiore a quello prodotto da catena con 2300km con 52 nuovo...secondo me perché il lubrificante applicato sulle catene che escono dalla fabbrica è molto denso.

Questo il rumore prodotto con catena sul 52 e pignone più piccolo:
Si può vedere da questo video come quando passo la catena sui pignoni più grandi,la trasmissione diventa silenziosissima perché lavora perfettamente in linea.
https://drive.google.com/open?id=1Qsqng3WtaNQSnOJi7o5HC2UGHmc_2L0H

Da qui si può notare come il rumore non derivi dallo sfioramento tra catena e gabbia,vista la luce appunto ta la catena e la facciata interna della gabbia lato esterno.
https://drive.google.com/open?id=1dkOhrvkB5uX-LKaa20mWDfGBbQvNHSKW

Non riesco proprio a venirne a capo...avranno lavorato la dentatura della Rotor qarbon adminkiam...eppure mi son sempre trovato starbene con questo marchio per ciò che riguarda guarnitura e corone.

a me sembra che sfreghi sulla gabbia.......ma dalla parte esterna.
regola il fine corsa della salita in modo che il deragliatore salga un millimetro in più.