Passaggio da bici alluminio a bici in carbonio

moto e bici

Novellino
9 Marzo 2011
70
2
Roma
Visita sito
Bici
anche troppo per me
Ciao a tutti

come da titolo sono passato da una bici in alluminio ad una bici in carbonio e devo dire che ho riscontrato un pregio e un difetto:

Pregio:
una notevole differenza principalmente quando si prendono buche.....ammortizza molto meglio e non ti scarica sulle braccia le vibrazioni.........e quindi 80 km fatti sulle stesso percorso rispetto alla mia vecchia in alluminio stanca molto meno......premetto che ci sono 2 kg di differenza tra le due....ma nn credo sia un problema di peso........

Difetto:
......la bici in carbonio sento che scorre meno in pianura......sarà una mia impressione o probabilmente dovuto da questi tre fattori:
1)pedivelle da 172 contro le 170 che avevo sulla bici in alluminio.....
2)Sella troppo arretrata e quindi buona per la salita ma a discapito della pianura
3)copertoni continental ultra sport....ho letto qui nel forum che sono morbidi ma poco scorrevoli......

Attendo vostri consigli/chiarimenti.......grazie in anticipo
 

nuccio

Novellino
11 Marzo 2014
23
0
Pescara
Visita sito
Bici
kyklos
Il carbonio è molto più comodo xke elimina molto il riverbero delle vibrazioni poi io ti consiglio una visita biomeccanica per la postura e per la scorrevolezza tt dipende dal cerchio e gomme quelle economiche rendono la bici gommosa
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
da poco ho fatto pure io il passaggio da alluminio e carbonio e posso dire di avere avuto le tue stesse sensazioni sulla comodità, non sentire le vibrazioni dell'asfalto, invece per la scorrevolezza io ne sono altamente contento, può dipendere dalle tue ruote, se sono nuove forse si devono un po adattare i cuscinetti e roba varia.