Passaggio da movimento centrale con chiavelle a movimento a cartuccia con perno quadro

Frank00

Novellino
22 Febbraio 2022
2
1
39
Milano
Visita sito
Bici
Condorino Atlantica e BDC Legnano anni '70
Buongiorno, ho un condorino di fine anni '70 dell' atlantica, lo uso per girare in città, che monta movimento centrale a chiavelle e vorrei sostituirlo, visto i vari problemi con le "maledette" chiavelle, con uno a cartuccia con perno quadro. Il movimento è italiano, l'alloggiamento misura 70 x 36 mm e il perno 133 mm. Monta una guarnitura singola a 46 denti e una ruota libera a 5 velocità.
Vorrei chiedervi se esiste una regola per capire quanto deve essere lungo il perno del nuovo movimento a cartuccia per tenere la linea catena abbastanza dritta, consigli? Mi parlavano di sottrarre dai 5 agli 8 mm per lato del perno del movimento a cartuccia. Qualcuno ha esperienza diretta con questo tipo di intervento?
Monterei una guarnitura economica sempre da 46 denti o, in alternativa, una da 42 denti.
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.
 

Frank00

Novellino
22 Febbraio 2022
2
1
39
Milano
Visita sito
Bici
Condorino Atlantica e BDC Legnano anni '70
Io avevo provato su una graziella e avevo preso la stessa lunghezza
Grazie per la risposta, alla fine ho comprato prima la guarnitura e misurato la distanza dall'interno della corono all'estremità esterna dello scasso del bullone della pedivella. Poi ho misurato la stessa distanza dall'interno della vecchia corona alla fine della pedivella e sottratto la misura precedente a quest'ultima e ottenuto una differenza di 8 mm, ho moltiplicato per 2, perché bisogna sottrarre questa differenza da entrambi i lati, e sottratto quest'ultimo valore alla lunghezza totale del vecchio movimento centrale (133-16=117mm).
Ho acquistato un movimento centrale da 119mm, il valore più vicino che ho trovato. Risultato, linea catena spostata di un bel po' di millimetri verso l'esterno perché, oltre ai 2mm già più lunghi del movimento ordinato, non ho calcolato che la fine del perno del movimento quadro non rimane in battuta con la fine dello scasso della sede vite della guarnitura, avrei dovuto togliere qualche millimetro in più da entrambi i lati. Ho provato un po' la bici e sembra comunque girare bene, anche nella cambiata. La terrò così perché non voglio spendere altri soldi in questo progetto dato che è una bici da "passeggio". Spero questa esperienza possa essere di aiuto ad altri.
Buona giornata
 
  • Mi piace
Reactions: paoloxyx