Passaggio da principiante a aspirante ciclista!

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.106
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la comodità è una gran cosa; ma si tratta di comodità vera o solo della parola che c'è scritta nel material eillustrativo?

Detto più chiaramente, comoda è la bici con una geometria adatta a te (uso che ne fai, ma anche come è fatto il tuo corpo), spesso nel materiale pubblicitario invece "comoda" vuol dire "con tubo di sterzo lungo", quindi "con poco dislivello sella-manubrio" (dato che l'altezza sella è sostanzialmente fissata dalla lunghezza delle gambe). Ma un dislivello troppo basso distrugge la schiena. Insomma, valuta nei due casi, con spessori tra zero e due cm ed ovviamente con la giusta lunghezza per te, che dislivelli avresti alla fine - prima di dire quale delle due è più comoda per te
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
la comodità è una gran cosa; ma si tratta di comodità vera o solo della parola che c'è scritta nel material eillustrativo?

Detto più chiaramente, comoda è la bici con una geometria adatta a te (uso che ne fai, ma anche come è fatto il tuo corpo), spesso nel materiale pubblicitario invece "comoda" vuol dire "con tubo di sterzo lungo", quindi "con poco dislivello sella-manubrio" (dato che l'altezza sella è sostanzialmente fissata dalla lunghezza delle gambe). Ma un dislivello troppo basso distrugge la schiena. Insomma, valuta nei due casi, con spessori tra zero e due cm ed ovviamente con la giusta lunghezza per te, che dislivelli avresti alla fine - prima di dire quale delle due è più comoda per te
Il tubo sterzo della Domane e` 14,5 cm.
Quello della Emonda e` 14 cm,
Come faccio a sapere quale e` meglio per me?,
Scusa Beppe,ma non saprei come determinare quale delle due e` piu`comoda partendo dai valori, per cui mi devo fidare del negoziante, e del sistema Isospeed.
 
  • Mi piace
Reactions: Sinar

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Stack
Domane 56,1 (tg. 52)
Emonda 54,7 (tg. 52)
Synapse 54,9 (tg. 51 con tubo sterzo 14,6 cm)
Synapse 57 (tg. 54 con tubo sterzo 17 cm)
Se avevi la Synapse tg. 51 la emonda è praticamente identica (a parità di altezza distanziale conico+spessori sotto l'attacco manubrio), quindi misura quelli delle trek e calcola le differenze.
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Ebbene,dopo varie riflessioni e confronti,mi sono deciso,ed ho optato per la Domane Sl 6 taglia 52.
La sfortuna e`che non e`in stock, e dovrò`aspettare fine di marzo per riceverla.
Nel frattempo il negoziante da cui l`ho prenotata mi ha proposto di usare la bdc del padre,(sono i figli di Walter Godefroot).
Non dovrebbe essere quella con cui gareggiava con Merckx e Co,ma qualcosa di piu`moderno.
Grazie a tutti per i consigli.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.106
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ebbene,dopo varie riflessioni e confronti,mi sono deciso,ed ho optato per la Domane Sl 6 taglia 52.
La sfortuna e`che non e`in stock, e dovrò`aspettare fine di marzo per riceverla.
Nel frattempo il negoziante da cui l`ho prenotata mi ha proposto di usare la bdc del padre,(sono i figli di Walter Godefroot).
Non dovrebbe essere quella con cui gareggiava con Merckx e Co,ma qualcosa di piu`moderno.
Grazie a tutti per i consigli.
beh, comunque un'emozione, mettere il sedere sulla sella di Godefroot !!!
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Dopo due mesi di attesa, oggi ho ricevuto la telefonata del mio venditore che la bici e` arrivata!!!!
Finalmente!!!!
Ho fatto la modifica di farle montare i freni Shimano direct mount Ultegra r 8000,per avere it gruppo suddetto intero.
Domani la ritiro, e chiaramente non vedo l`ora !!
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Stamattina di buon ora ho ritirato il mezzo.
E`già` una soddisfazione guardare una bici che ti piace!!!! IMG_1940.jpg IMG_1941.jpg IMG_1949.jpg IMG_5297.jpg
Spero domani di poter fare un giro,intanto ho montato i sensori ed ho controllato il tutto.
Questo Ultegra r 8000,e` veramente bello,vabbe vi posto qualche foto in attesa delle impressioni future.
Insomma la bici c`e`,manca il ciclista............se lei mi aiuta si migliorerà`!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Ho fatto un paio di uscite con la nuova arrivata Domane Sl6,chiaramente vivendo in Belgio,sono passato per strade ciottolate e salite repentine.
I 70 km inaugurali,ieri li ho fatti in compagnia di un amico che pedala da tempo oggi invece uscita in gruppo con 25 componenti.
A parte la gamba che certamente manca,la bici e stabile e reattiva, con una fluidità di cambio meravigliosa.
La soddisfazione piu`grande,e`stata quella di non aver usato il rapporto piu agile per i muri, ma il penultimo, anche se con la difficolta consueta,mentre per la successiva discesa ,ho potuto constatare che i freni Ultegra r8000,sono formidabili, per me che provengo da una serie di freni Tektro,direi un altro pianeta.
Insomma la settimana scorsa,ho sofferto tantissimo per restare al passo del gruppo,(complice un clima da cani con raffiche di vento e neve)oggi,ho seguito benissimo il ritmo!
Effetto placebo, effetto novità`,se cosi fosse, ben venga, per adesso mi godo il momento.