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Abbigliamento e altre parti
Passaggio dal 50/34 a 53/39
Testo
<blockquote data-quote="stefano59" data-source="post: 3473254"><p>Io la supposta maggiore rotondità di pedalata intrinseca nel 52-53/39 e che si perde col 50/34 non l'ho sentita pur avendo pedalato per dieci anni con la tradizionale e poi con la compact. </p><p>A parità di rapporto di trasmissione (o molto simile), non si capisce perché la pedalata non dovrebbe essere uguale. </p><p>Non parlatemi di maggiore o minore "attrito volvente" della catena a seconda del diametro degli ingranaggi su cui gira. </p><p>Ammesso che ci sia, è un fattore trascurabilissimo ed è facile verificarlo: dove c'è attrito si forma calore. Allora pedalate e poi toccate catena ed ingranaggi e poi ditemi se li sentite più o meno caldi.</p><p></p><p>Certo, sulle sensazioni personali non si discute, ma si tratta solo di emozioni non di dati strumentalmente attendibili.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="stefano59, post: 3473254"] Io la supposta maggiore rotondità di pedalata intrinseca nel 52-53/39 e che si perde col 50/34 non l'ho sentita pur avendo pedalato per dieci anni con la tradizionale e poi con la compact. A parità di rapporto di trasmissione (o molto simile), non si capisce perché la pedalata non dovrebbe essere uguale. Non parlatemi di maggiore o minore "attrito volvente" della catena a seconda del diametro degli ingranaggi su cui gira. Ammesso che ci sia, è un fattore trascurabilissimo ed è facile verificarlo: dove c'è attrito si forma calore. Allora pedalate e poi toccate catena ed ingranaggi e poi ditemi se li sentite più o meno caldi. Certo, sulle sensazioni personali non si discute, ma si tratta solo di emozioni non di dati strumentalmente attendibili. [/QUOTE]
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