Passo Baremone

Dallavilla

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2007
3.430
11
46
Solferino (MN)
Visita sito
Io tempo fa ho letto da qualche parte che stavano sistemando la strada Anfo-Maniva e per l'estate l'avrebbero riaperta...

qualcuno ha notizie fresche? Mi piacerebbe provarla...

Ho fatto lo scorso week end su quelle salite. Dunque, la salita da Anfo - Passo Baremone - Maniva è aperta, hanno fatto una galleria nuova dove era caduta la frana, c'è solo quel km e mezzo di sterrato che mi ha fatto numerosi tagli nei copertoncini (non è ghiaia, ma spaccato di roccia tagliente lo sterrato). Il Croce Domini è aperto sia da Breno che dal Gaver, è ancora chiuso il tratto sterrato dal passo al Dosso dei Galli (la cima con i radar verso il Maniva). La discesa dal Maniva verso Collio è orrenda, ci sono delle voragini.
 

Dallavilla

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2007
3.430
11
46
Solferino (MN)
Visita sito
Grazie per le info!

Il km e mezzo di sterrato però mi preoccupa parecchio... in che tratto della strada si trova? E il resto della strada è ben asfaltato?


Vuoi un consiglio spassionato? Fallo a piedi, rovineraì un po' le tacchette, ma almeno non devi buttare via un paio di copertoncini, come tocca fare a me. Mi sonno accorto a casa che quel maledetto spaccato di roccia mi ha tagliuzzato in vari punti i copertoncini.
Dopo il rifugio del Baremone, la strada prosegue asfaltata fino al Passo della Spina, leggera discesa, due gallerie brevi, e da lì inizia lo sterrato in falsopiano, poi riprende l'asfalto (buono) e sale per 1,5 km fino alla sella del Dosso Alto, da lì vedi il Maniva a portata di mano, e si scende per un paio di km su strada asfaltata, ma molto sporca di pietrisco.o-o
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Fatto il giro stamattina grazie ad un amico che mi ha convinto, come sempre panorami fantastici.
Dopo il rifugio del baremone ci siamo diretti verso il maniva, le gallerie sono belle (una buia ma basta procedere con cautela) ottime rispetto ad anni fà quando non erano cementate ed avevano le rocce sporgenti, peccato hanno perso il loro fascino di quando sono state scavate durante la prima guerra mondiale, ma meglio così.
Dopo la seconda galleria inizia lo sterrato con il pietrisco, io non sono mai sceso dalla bdc tranne un paio di punti dove c'era una mega pozza ed un altro dove c'era troppa ghiaia e non riuscivo a stare in piedi, comunque andando molto adagio abbiamo proseguito senza problemi.
La frana è stata rimossa, hanno rifatto il pezzetto di strada con tanto di copertura per proteggerla da eventuali massi, passati quà siamo arrivati al maniva e scesi verso collio, la discesa del maniva presentava parecchia ghiaia e tante buche dovute alle abbondanti nevicate invernali.
In conclusione io direi che si può fare.
P.S. io ho i continental, peso 60 kg e non ho rovinato i copertoncini.
ciao.