passo del cerreto ss63

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
Salve amici emiliani/toscani, volevo fare il passo del cerreto partendo da aulla e arrivando a reggio emilia per poi rientrare in treno.
sono gia' salito fino al passo dalla toscana ma ho un dubbio, la discesa verso reggio e' pedalabile? nel senso vedo gallerie e vedo viadotti non e' che in alcuni punti non si puo' andarci in bici? probabilmente le gallerie alcune sono corte e percorribili con una luce e le lunghe sono aggirabili pero' volevo delucidazioni da chi gia' l'ha fatto e sapere quali sono le gallerie da aggirare e eventuali viadotti o pezzi vietati.
grazie

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
da info internet dovrebbe essere da aqggirare in sequenza direzione reggio
1) costarella prendendo la variante sulla sx direzione berzana
2) seminario e casina dopo castelnuovo nei monti prendendo deviazione sulla dx

per il resto sia le 2 piccole a collagna che le successive a quella di casina sono corte e con una luce le puoi fare secondo me vedendo delle foto e video

qualcuno mi conferma?

gibbo

Novellino
8 Settembre 2014
1
0
Visita sito
Bici
Bianchi
da info internet dovrebbe essere da aqggirare in sequenza direzione reggio
1) costarella prendendo la variante sulla sx direzione berzana
2) seminario e casina dopo castelnuovo nei monti prendendo deviazione sulla dx

per il resto sia le 2 piccole a collagna che le successive a quella di casina sono corte e con una luce le puoi fare secondo me vedendo delle foto e video

qualcuno mi conferma?
Le due di collagna ok, ma le due successive a casina (ca' manarini e nualeto, credo si chiamino cosi') non sono proprio corte, tanto è vero che nessuno le fa' mai. Consiglio dopo la galleria casina di uscire a dx, attraverso il paese appunto di Casina e scendere lungo la vecchia strada dei tornanti, dal fondo un po' rovinato ma in compenso traffico assente.

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Io ti do un consiglio:
arrivato al passo del Cerreto non ti puoi esimere dal girare a destra ed andare a Cerreto laghi... un paio di km e sei arrivato, ammiri il lago e scendi di nuovo al passo!
Io scenderei dal Passo del Cerreto fino a Castelnuovo ne monti, farei una salto alla pietra di Bismantova,scendi ancora a Castelnuovo ne monti e poi prendi la strada che ti porta a Vetto, poi a Vetto prendi a destra per Matilde di Canossa ( vi sono anche due varianti prima per salire a Canossa, ma non ho idea se ti piaccia veramente la salita), arrivato al Castello, ma proprio al castello dove c'è la fontana per intenderci, scendi dal lato opposto , ad un certo punto trovi le indicazioni per quattro Castella a destra...
giri, scendi e prendi per Reggio Emilia !!

Et Voilà... la poesia è fatta !

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.646
24.030
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
per evitare le gallerie di Casina (asssssai sconsigliato farle, oltre al buio ed al fatto che la 1° non è neppure cortissima, sembra di essere al Mugello.....:wacko:) in località Cà del Merlo giri a dx e lì puoi scegliere se baipassare le gallerie:
1) prendi per Marola. occhio che la strada sale per un bel km (fino appunto all'abitato di Marola) per poi scendere dopo un 4 km circa a Casina
2) appena uscito dalla strada principale prendi ancora a dx per un discesa asssai ripida che ti porta lungo la fondovvalle del tresinaro (ma poi per andare a Reggio l'allungheresti un tot in pianura)
3) la + consigliabile, come esci dalla strada principale a dx prendi la strada che va a sx che ti porta a Casina cerntro passando per Pantano (strada in falsopiano e poi discesa.

arrivato a Casina pero' poi ti conviene scendere per la "vecchia s.s. 63". asfalto così così ma privo di traffico
dopo è tutta leggera discesa fin verso Reggio.

tonando + a monte, il tratto da Collagna a Cervarezza preparati perchè non è affatto in discesa, ma tutta leggera salita (se non ricorda male tra il 3% ed il 5%)

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
per evitare le gallerie di casina (asssssai sconsigliato farle, oltre al buio ed al fatto che la 1° non è neppure cortissima, sembra di essere al mugello.....:wacko:) in località cà del merlo giri a dx e lì puoi scegliere se baipassare le gallerie:
1) prendi per marola. Occhio che la strada sale per un bel km (fino appunto all'abitato di marola) per poi scendere dopo un 4 km circa a casina
2) appena uscito dalla strada principale prendi ancora a dx per un discesa asssai ripida che ti porta lungo la fondovvalle del tresinaro (ma poi per andare a reggio l'allungheresti un tot in pianura)
3) la + consigliabile, come esci dalla strada principale a dx prendi la strada che va a sx che ti porta a casina cerntro passando per pantano (strada in falsopiano e poi discesa.

Ok esco la principale prima della prima galleria seguo casina/pantano da casina vecchia ss63 fino a rimettermi sulla principale a fine gallerie torna?
A monte della serie gallerie c'e' l'altra lunga solitaria da evitare con deviazione a sinistra che gira sopra la galleria.
Ci siamo tutto pianificato basta trovare una domenica libera.... Ero indeciso tra sabato e domenica.. (sabato becco camion, domenica valentini rossi)

arrivato a casina pero' poi ti conviene scendere per la "vecchia s.s. 63". Asfalto così così ma privo di traffico
dopo è tutta leggera discesa fin verso reggio.

Tonando + a monte, il tratto da collagna a cervarezza preparati perchè non è affatto in discesa, ma tutta leggera salita (se non ricorda male tra il 3% ed il 5%)

eh ho visto.... Acc pensavo che arrivato al passo dopo godevo invece mi toccano altri 10km a salire..

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
Ok esco la principale prima della prima galleria seguo casina/pantano da casina vecchia ss63 fino a rimettermi sulla principale a fine gallerie torna?
A monte della serie gallerie c'e' l'altra lunga solitaria da evitare con deviazione a sinistra che gira sopra la galleria.
Ci siamo tutto pianificato basta trovare una domenica libera.... Ero indeciso tra sabato e domenica.. (sabato becco camion, domenica valentini rossi)

non si vedeva la risposta

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
via visto che il percorso e' pianificato... e che siete cosi buoni, c'e' una bella trattoria lungo la ss63 in prossimita' di reggio emilia? diciamo da casina in giu' (prima no altrimenti poi a panza piena fassi ancora 25km e' dura...anzi meglio un po' piu' vicino a reggio.)
dopo la sfacchinata una mangiata e rientro in treno, magari con visitina al centro di reggio che non ho mai visto...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.646
24.030
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
via visto che il percorso e' pianificato... e che siete cosi buoni, c'e' una bella trattoria lungo la ss63 in prossimita' di reggio emilia? diciamo da casina in giu' (prima no altrimenti poi a panza piena fassi ancora 25km e' dura...anzi meglio un po' piu' vicino a reggio.)
dopo la sfacchinata una mangiata e rientro in treno, magari con visitina al centro di reggio che non ho mai visto...

mhhh.....onestamente ne ho viste ma mai provate.
sulla vecchia s.s. 63, im pratica sarà dopo un 3 chilometri da Casina c'è "la taverna del Re", o almeni mi sembra si chiami così. quando passo sembra sempre ben affollata.
per il resto,ahimè, non saprei aiutarti.
l'importante è che a Vezzano sul Crostolo non ti fermi al Pippi's bar........lì il locale è un po' alternativo!!!!!! :mrgreen:

lì al massimo, ci si puo' fermare se si vien presi dalla Foga agonistica....:-x

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
mhhh.....onestamente ne ho viste ma mai provate.
sulla vecchia s.s. 63, im pratica sarà dopo un 3 chilometri da Casina c'è "la taverna del Re", o almeni mi sembra si chiami così. quando passo sembra sempre ben affollata.
per il resto,ahimè, non saprei aiutarti.
l'importante è che a Vezzano sul Crostolo non ti fermi al Pippi's bar........lì il locale è un po' alternativo!!!!!! :mrgreen:

lì al massimo, ci si puo' fermare se si vien presi dalla Foga agonistica....:-x

bello il nome.....

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
Da collagna ti scaldi:asd:
fatto ma al contrario non da collagna,

minucciano fivizzano passo del cerreto collagna busana castelnuuovo casina reggio....

111km - ultimi 10 crisi meno male falsopiano discesa

in cima erano 5gradi e ventoso, a scendere 1 curva una moto prendeva la corda al rail e tra un po' mi trancia... meno impegnativa di quel che pensavo da busana la salita verso castelnuovo ne monti. bella la discesa a castelnuovo e la parte aggira gallerie. da casina in giu' non mi e' piaciuto molto ma forse perche' ero cotto.....