Passo filettatura per fotocamera

19 Dicembre 2010
109
0
53
Gorla Maggiore
www.robertorigoli.it
Bici
Bottecchia Duello RS230 105 Mix
Salve a tutti

volevo togliermi questo dubbio che mi assilla. Ho sentito dire che il passo filettato che è presente sotto le moderne fotocamere e videocamere digitali è quello di tipo inglese widthworth (se si scrive così).

Ma è universale per tutti gli apparecchi foto e video?. Siccome volevo costruirmi un supportino artigianale in legno per fissare la mia fotocamera digitale e dentro il quale ricavare un foro per questo tipo di vite, volevo sapere dove potermela procurare.

Ho visto qualcosa su Ebay ma volevo la misura effettiva reale prima di procedere all' acquisto
 
Non sono esperto di fotografia, ma che io sappia si, è uno standard (diverso da quello delle viti normali).
Per procurarti la vite basta un treppiede economico, come i primi che trovi su questa pagina:

[url]http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&categoryId=60605634&relpage=1&iscache=1&page=1[/URL]

Oppure al LIDL, ogni tanto c'è un treppiede di quel genere da cui puoi ricavare la testa con la vite che ti serve (intorno a 10€).
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Ahah incredibile...sono appena salito dalla cantina a fare una cosa del genere...
Avevo un cavalletto da 2 euro dei cinesi...si è rotto, ho recuperato la vite e l'ho fissata in un "manico" fatto al volo sul tornio...colla epox e via :mrgreen:
Ho risparmiato 25 euro di grenade per la gopro...

Comunque si...il passo degli apparecchi, nel 99% dei casi è 1/4x20 , e viti di questa misura sembrano essere introvabili in qualsiasi ferramenta...
Ad un certo punto ero tentato di comprare 10 euro di filiera...