Passo Futa quale versante?

pat_bateman

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2004
1.545
61
cspt
Visita sito
Bici
Gallium Argon 18 & Caad10
quello che dalla Via Emilia arriva a Monterenzio: pendenze mai proibitive mentre passando da Bologna/Loiano/Monghidoro qualche strappetto oltre il 10% lo trovi....
anche come traffico, esclusi i primi km, non va male....

In questa stagione gli unici "fastidi" ti deriveranno dalle moto ma essendo lunedì il giorno che hai scelto non dovresti trovare i soliti fanatici con il gas aperto....

Entrambe le strade, arrivate alla Raticosa, si congiungono e hai ancora una 15 di km su e giù per arrivare alla Futa.
Pat

Ultima modifica:

farfarhad

Novellino
5 Giugno 2012
61
1
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Wilier GTS
ciao a tutti?
dal versante emiliano quale percorso e migliore per salire la Futa?
(diciamo pure il piu dolce e meno trafficato,io lo farei lunedi prossimo)

ringrazio anticipatamente quanti mi daranno notizie....o-o
Ciao, abito a 30km dal passo e lo conosco come le mie tasche per vari giri in bcd/trekking/auto.

Ci sono tanti versanti (val dell'Idice, val di Savena, Futa, etc). Il più dolce e il meno trafficato? Bologna, segui per Firenze facendo la Futa, poi a Rastignano giri a destra in Fondovalle (segui le indicazioni per A1, S.C. Fondovalle). La fai TUTTA, ma dico TUTTA eh (tipo 50km) fino alle indicazioni per Piamaggio, quindi giri a sinistra per Piamaggio, sali per Piamaggio. Quando sei a Piamaggio giri a destra e in 5km sei al passo. Et voilà!

A memoria non dovrebbero essere mai superiori al 7%, completamente pedalabile. Niente traffico, fresco perchè stai in fondo alla valle.

Ciao!