Passo Giau

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
60
san miniato
Visita sito
Giumbi, penso che la MDD, come altre "extreme", sia una gara che richiede un anno di ambientamento, per capire l'approccio con tutto quel dislivello, con quell'assenza totale di pianura. Te lo dimostra il fatto che il tuo "coach" ha fatto un quarto d'ora in meno di te, mentre in altre gare che non lesinano salite (l'ultima a Massa dove ci siamo visti al pasta party) sei tu a precederlo.
Ma Michele di MDD ne ha fatte diverse.
Nel mio piccolo, lo scorso anno mi son vergognato anch'io di me stesso sul Giau; ma posso dirti che un paio di compagni di squadra che son stati quest'anno per la prima volta alla Maratona, pur essendo più forti di me han fatto lo stesso tempo mio dello scorso anno (sul Giau e sull'intera gara), il che significa che quest'anno che vado molto meglio probabilmente me li sarei lasciati dietro. Ripeto sono più forti di me, ma anche per loro l'impatto con la Maratona è stato devastante, probabilmente han dato tutto o troppo prima del dovuto, pagando alla fine.
Ripensaci, vedrai che l'anno prossimo fai almeno 20 minuti meno del tuo tempo di domenica e - sul Giau - puoi almeno avvicinare i 54' che ti avevo pronosticato.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Per me il più bel passo in assoluto.
Ne ho fatti tanti ... e ci metto dentro anche quelli fatti in moto ...
è davvero il paradiso per un ciclista.
Forse ci sono salite più belle per quanto riguarda il percorso, ma quando arrivi lassù ... inesorabilmente mi commuovo :cry::cry::cry::cry:

quoto anche per me è il più bel passo delle dolomiti, in entrambi i versanti.
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Sono stato proprio lì ieri. Mentre giovedì di 2 sett. fa ero sul Nuvolau (c'è un rifugio carino e facile da raggiungere che dalla foto non si vede). Credo uno dei posti più belli al mondo.
Le Dolomiti sono tutte costeggiate da paesaggi incantevoli, ma dal rifugio Nuvolau è qualcosa di assolutamente indimenticabile per il fatto che molte cime attorno (Croda da Lago, Tofana di Rozies e Pelmo) sono davvero lì attaccati.
 

brules

Pedivella
20 Luglio 2007
470
4
Trento/Verona
Visita sito
Ciao, domani volevo fare il Giau.
Venendo dal Fedaia a Caprile vedo che posso passare dal Colle Santa Lucia o andare direttamente a Selva. Quest'ultima e' piu' corta ma ci dovrebbero essere delle gallerie.

Cosa mi consigliate per minimizzare lunghezza e dislivello? (il giro e' gia' lungo di suo....)
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Se vai direttamente per Selva devi fare una galleria soltanto se non sbaglio e ti risparmi circa 200 m di dislivello, e piu o meno 5 km. Cmq la salitella per Colle Santa Lucia é facilissima, non noti nemmeno che é una salita.
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Se vai direttamente per Selva devi fare una galleria soltanto se non sbaglio e ti risparmi circa 200 m di dislivello, e piu o meno 5 km. Cmq la salitella per Colle Santa Lucia é facilissima, non noti nemmeno che é una salita.

sicuro che non sia una salita? da caprile prima ti devi fare 5 km del falzarego poi svolti a destra e fai mi pare 4 km di santa lucia, il tutto è tutta salita; quindi direi decisamente meglio passare da sotto direttamente verso selva è più corta però cè uno strappo duro ma saranno 700 mt non di più. Le gallerie si fanno bene.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
A passare per Colle Santa Lucia in pratica "butti via" i 150 metri di dislivello dai 1485 di Colle Santa Lucia ai 1338 dell'inizio del Giau. Per me e' piu' bella quella che va' direttamente a Selva, le gallerie sono 2 ma per nulla fastidiose.