Passo mozzo campagnolo

nourdine

Novellino
8 Settembre 2017
69
3
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao

Ho un mozzo campagnolo anni 70. Ho provato a montare una ruota libera 5v che avevo gia montato con successo su dei mozzi di altra marca ma sempre di quel periodo. La ruota libera e' di nuova produzione, per city bike tipo.

Per farla breve, non riesco a montarla sul mozzo campagnolo. Come se il passo fosse diverso. Ma e' possibile che sia cosi? Dove vado a prenderla una ruota libera che funzioni?

Grazie
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao

Ho un mozzo campagnolo anni 70. Ho provato a montare una ruota libera 5v che avevo gia montato con successo su dei mozzi di altra marca ma sempre di quel periodo. La ruota libera e' di nuova produzione, per city bike tipo.

Per farla breve, non riesco a montarla sul mozzo campagnolo. Come se il passo fosse diverso. Ma e' possibile che sia cosi? Dove vado a prenderla una ruota libera che funzioni?

Grazie

Le vecchie bici francesi avevano i mozzi, e di conseguenza le ruote libere, con la filettatura 34,7 x 1, quindi non non intercambiabili con mozzi e e le ruote libere col passo Inglese/italiano 35x24TPI, vedi:

Gli altri mozzi, oltre ai Campagnolo, di che marca sono?
 

nourdine

Novellino
8 Settembre 2017
69
3
Visita sito
Bici
Cannondale
Le vecchie bici francesi avevano i mozzi, e di conseguenza le ruote libere, con la filettatura 34,7 x 1, quindi non non intercambiabili con mozzi e e le ruote libere col passo Inglese/italiano 35x24TPI, vedi:

Gli altri mozzi, oltre ai Campagnolo, di che marca sono?

Ma sopratutto, una ruota libera moderna, che filettatura ha?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Gli altri mozzi sono Miche. Ti torna?
Mi sembra improbabile che ti siano capitati mozzi Miche e ruota libera con filettatura francese. Fossero stati Maillard, o Cyclo......

Altrettanto improbabile che il mozzo Campagnolo sia a filetto francese, ma teoricamente possibile: nei cataloghi Campagnolo la filettatura francese era "fornibile a richiesta"
 

nourdine

Novellino
8 Settembre 2017
69
3
Visita sito
Bici
Cannondale
Mi sembra improbabile che ti siano capitati mozzi Miche e ruota libera con filettatura francese. Fossero stati Maillard, o Cyclo......

Altrettanto improbabile che il mozzo Campagnolo sia a filetto francese, ma teoricamente possibile: nei cataloghi Campagnolo la filettatura francese era "fornibile a richiesta"

Ti diro' di piu'. Sui miche ci montavo delle regina (che adesso non ho piu') ... e' una prova che i miche avevano una filettatura italiana?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ti diro' di piu'. Sui miche ci montavo delle regina (che adesso non ho piu') ... e' una prova che i miche avevano una filettatura italiana?
In Italia, imbattersi in vecchi mozzi e ruote libere a filetto francese capita abbastanza di rado.
A meno che li smonti da una vecchia Motobecane, Peugeot, Mercier, Gitane...

La ruota libera dove la hai presa?
 

nourdine

Novellino
8 Settembre 2017
69
3
Visita sito
Bici
Cannondale
In Italia, imbattersi in vecchi mozzi e ruote libere a filetto francese capita abbastanza di rado.
A meno che li smonti da una vecchia Motobecane, Peugeot, Mercier, Gitane...

La ruota libera dove la hai presa?

Allora, ho appena recuperato la regina, o meglio il pezzo filettato (si era infatti rotta) e va sia sul mozzo campagnolo che sul miche. Ho appena fatto la prova. La ruota libera "moderna" invece va solo sul miche. E' una sunrace.
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Allora, ho appena recuperato la regina, o meglio il pezzo filettato (si era infatti rotta) e va sia sul mozzo campagnolo che sul miche. Ho appena fatto la prova. La ruota libera "moderna" invece va solo sul miche. E' una sunrace.

Non credo proprio che Sunrace abbia mai prodotto ruote libere per il vecchio standard francese
Si tratta di qualcos'altro

Un bel mistero;nonzo%
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?

Sembra proprio una differenza di passo, come se la ruota libera fosse a filetto francese

E' esattamente quello che succede se provo ad avvitare una ruota libera francese Maillard filettata 34,7 passo 1 su un mozzo filettato 35 passo 24TPI=1,05
ruota libera Maillard 34,7x1.JPG

Se viceversa provo ad avvitare una ruota libera 35x 24 TPI su un mozzo francese MaillardNormadie 34,7x1 questo ci si avvita ciottolandoci un pò su, ma arrivando fino in fondo, perchè il diametro del foro, più largo di 0,2-0,3 , probabilmente compensa la differenza del passo sui 7-8 filetti in presa (1.05-1) x 8= 0,4 mm.
Arriva fino in fondo, ma non c'è da arrischiare a farci forza

Certo è strano un Sunrace nuovo, filettato alla francese!
 

nourdine

Novellino
8 Settembre 2017
69
3
Visita sito
Bici
Cannondale
Sembra proprio una differenza di passo, come se la ruota libera fosse a filetto francese

E' esattamente quello che succede se provo ad avvitare una ruota libera francese Maillard filettata 34,7 passo 1 su un mozzo filettato 35 passo 24TPI=1,05
Vedi l'allegato 201920

Se viceversa provo ad avvitare una ruota libera 35x 24 TPI su un mozzo francese MaillardNormadie 34,7x1 questo ci si avvita ciottolandoci un pò su, ma arrivando fino in fondo, perchè il diametro del foro, più largo di 0,2-0,3 , probabilmente compensa la differenza del passo sui 7-8 filetti in presa (1.05-1) x 8= 0,4 mm.
Arriva fino in fondo, ma non c'è da arrischiare a farci forza

Certo è strano un Sunrace nuovo, filettato alla francese!

E' stanissimo. Anzi, impossibile ;) Tra l'altro il sunrace va su ovunque. Ho trovato altri mozzacci moderni che avevo in garage e in effetti lo si riesce ad avvitare ovunque. Quindi il problema e' di certo il mozzo campagnolo. Mi faccio una cultura sui filetti e mi compro lo strumento di misura perché la questione e' appassionante.

Tra l'altro, a occhio, i filetti dei vari mozzi che ho sono tutti uguali. Ti ricordo infine che la ruota libera regina si avvita su tutti i mozzi che ho, compreso il campagnolo. Quindi e' davvero miateriosa la faccenda.